Socrate ha scritto:
Il calcio deve dipendere da episodi sportivi, non da episodi arbitrali.
Considerando che daresti un rosso per una maglia tirata sull'out a centrocampo, cosa intendi esattamente?
epico ha scritto:
Il calcio dipende spesso da episodi? ah non l'avrei mai detto.

Un motivo in più per smetterla di valutare i giocatori per quello che hanno vinto.
Chiellini e Bonucci fino a ieri erano quelli che a livello internazionale non avevano vinto nulla. Ma non è che il Chiellini di Euro 2021 è più forte del Chiellini di Euro 2016 o della finale di Champions 2017.
Chiellini era anche un calciatore migliore e più esplosivo anni prima, ma ogni calciatore è per la maggior parte della sua carriera un qualcosa di diverso dalla sua versione top (detto che pure la "versione top" è un periodo in cui confluiscono anche partite non brillanti).
I trofei e i piazzamenti hanno un'importanza sempre da valutare e pesare dopo la forza pura del calciatore, ma sono anche una manifestazione di questa
Un mondiale, un europeo, sono competizioni brevi e più episodiche del normale. Per cui non è neppure troppo strano vedere una versione monstre, o quanto meno sopra la media della stagione, di un giocatore che magari ha bello che passato il suo picco. Specie in un contesto diverso.
Euro 2021 è la ciliegina sulla torta, che a Chiellini lava una macchia e ora fa la sua porca figura, ma il vestito di Chiellini era quello, non apprezzato proprio perché ci si fossilizzava sulla macchia. Ora che è sparita via dopo tanto tempo, il vestito pare ancora meglio.
Finita l'onda del momento, si valuterà Chiellini per quel che è: sicuramente fra gli stopper che hanno segnato gli anni '10