Romeo ha scritto:
DROL ha scritto:
Ma anche e soprattutto Walker e Shaw, mezzi atletici importanti eppure stupidi come la fame. L’Inghilterra vince di agonismo e nervi, oltre che per alcuni big comunque sopravvalutati per la visibilità che da la PL. Se l’Italia tiene botta per grinta e fisico, ha dalla sua una conoscenza del gioco sia nei singoli che nel collettivo superiore. Ranieri, Conte, Mancini ora Jorginho e tanti provenienti dalla A, vanno lì e insegnano le bestie come “pensare” e giocare a calcio.
È proprio cultura loro questa visione del calcio, lo scoprì sulla sua pelle e me lo confidò pure il grande mister Sannino
Mancini e Jorginho non hanno mai insegnato un tubo in Premier. Mancini ha vinto uno scudetto grazie alle giocate dei singoli all'ultimata giornata di Premier, con nettamente la miglior rosa di Premier League. E con la stessa rosa, non ha mai passato i gironi di Champions. Jorginho a fasi alterne è stato schifato dai tifosi del Chelsea, che sicuramente se fosse ceduto non piangerebbero. Infatti il Chelsea sta cercando di prendere Rice.
Conte è durato una stagione, quella in cui Guardiola era appena arrivato e Kloop stava ancora costruendo il Liverpool di oggi.
Walker e Shaw sono due terzini molto validi nel panorama mondiale attuale. Affrontare Walker sulla fascia destra penso che sia un incubo per qualsiasi attaccante, se la squadra dell'attaccante non ha il possesso. Guardiola aveva le idee chiare quando ha comprato Walker per un pacco di soldi. Non è un terzino offensivo(anche se sa spingere), ma un terzino difensivo che grazie alla sua velocità può coprire un ampia porzione di campo e fermare i contropiedi avversari.
ciurlì perdonami ma è un discorso orientato in modo asettico e acritico dove chi vuoi ha tutte le attenuanti del caso mentre gli altri alla forca perché hanno avuto delle difficoltà.
Mancini ha messo il City sulle mappe del calcio (con tanti difetti e sono d'accordo, doveva far meglio, ma culturalmente il City puntò su di lui e ci è stato 4 anni, perché non dici quanto a lungo è durato nel suo caso?)
Serginho ha avuto problemi di ambientamento, e quindi? Poi quando ha saputo portare il suo calcio il Chelsea è volato, la squadra ha cambiato volto, è semmai un boost l'essere diventato convincente da una situazione sfavorevole.
Guardiola era appena arrivato, Klopp già c'era ma stava ancora costruendo, e invece Conte, che qulo, stava da 10 anni ah no. Ma che discorso fai? Conte si dimostrò superiore a Guardiola e Klopp prima di inimicarsi l'ambiente, cosa che non dipende dal fatto di essere in Inghilterra vista la sua storia. Ma ha portato tantissimo a livello di italianità. Al punto che in PL e CL, ormai, la difesa a 3 menata nel grande calcio e in generale l'approccio un po' italiano al gioco viene copiato anche dai più mammasantissima.
Non ho citato casi ovvi come Ancelotti campione d'Inghilterra o, caso clamoroso, Ranieri. Ranieri con il pane e salame (e lo dico parlandone di "arte": provate a vedere ai vecchi forni o ai macelli quanta sapienza e segreti sono necessari per fare il pane buono e il salame buono) insegnato come si deve ha portato a scuola "il miglior campionato del mondo".
Walker e Shaw (per il secondo ti dico vatti a vedere Mou cosa disse di lui. Io non ricordo a questi livelli un calciatore più umiliato di così dal suo allenatore) saranno pure giustamente fra i terzini migliori del panorama mondiale. Questo non toglie che i loro difetti in termini di intelligenza restino abbastanza gravi. Un Kimmich ma pure un Di Lorenzo hanno letture e interpretazione che i 2 cavalli/ciucci si sognano.
Ah, e spendere una barca di soldi per Walker "solo" perché può inseguire gli attaccanti nei contropiedi che Guardiola concede sovente non è lusinghiero né per Walker né per Guardiola: è solo la sua visione.
Poi in finale CL beccano un gol come quello... per favore. Ad ogni modo non parlo di livello, ma "doti" e "cultura".
Che gli inglesi siano tutto corsa e agonismo mentre noi nel calcio abbiamo forse una supercompensazione organizzativa come dice Lud nel suo trattato è qualcosa è qualcosa che è stato evidente anche in questo europeo e in generale negli ultimi anni
Ah ma mi pareva strano, non è ciurlizza, è Romeo. E vabè e allora

Lo zabajone di ieri notte alle 4 mi ha fatto male