Speedy_gio ha scritto:
cmq io non so quale sia stato il criterio di abbinamento per gli ottavi di finale, ma non è la prima volta che accadono due parti del tabellone così sbilanciate
perchè il Belgio primo tutte vinte deve giocare contro la seconda di quel girone, mentre una terza ripescata si trova contro una seconda??
non aveva piu senso a fine gironi stilare una classifica come fatto per stabilire le migliori terze??
veniva fuori una classifica delle 16 qualificate a cui attribuivi un numero come nel tennis, in base ai punti fatti, differenza reti, gol fatti, ranking....
la n.1 andava con la n.16 e così via...
così ti trovi Italia Francia Belgio Portogallo tutte li, e di là ottavi di finale di basso livello
anche in questo caso probabilmente, come con l'abolizione del gol doppio in trasferta, ci arriveranno tra qualche anno dopo che avranno letto il mio post

Gli abbinamenti li avevano già fatti prima dell'estrazione dei gironi.
La proposta del ranking mi trova d'accordo (ne parlavo giusto con un mio amico l'altro giorno), dall'1 al 6 le vincitrici, dal 7 al 12 le seconde classificate, dal 13 al 16 le terze.
Questo metodo però comporta un problema organizzativo non indifferente: avresti la composizione di tutti gli ottavi solo alla fine di tutti i gironi. Con il calendario attuale vorrebbe dire che solo mercoledì sera si saprà quali saranno le squadre che giocherebbero sabato alle 18.
In pratica le squadre in questione (e i relativi tifosi) avrebbero due giorni di tempo per organizzarsi con trasferte etc.
Si potrebbe mettere più spazio tra la fase a gironi e la fase a eliminazione diretta, ma romperesti molto la competizione, e allungheresti i tempi di tutto.