Salernitano1987 ha scritto:
Beninteso: io non ce l'ho con Immobile.
Ma è un dato di fatto che nei grandi appuntamenti la cicca.
Si mangiò 2 gol clamorosi a Milano contro la Svezia.
Nei turni a eliminazioni diretta di questo Europeo avrà toccato cinque palloni:
Non è un giocatore che può fare il titolare a questi livelli. Mica è una colpa.
Ma infatti mica sto dicendo che ce l'hai con lui. Facevo una riflessione generale.
Come ti dicevo non è secondo me solo una questione di nomi ma anche di impostazione tattica.
Immobile al netto dei suoi errori (che ovviamente non nego) di palloni giocabili ne ha avuti pochi (e idem Belotti). Il problema è anche quello. Avranno sbagliato anche qualche movimento ma se di palloni non te ne arrivano (o ti arrivano sempre e solo spalle e lontano dalla porta) puoi farci poco.
Poi (purtroppo) sul fatto che non siano abituati a giocare certe partite è innegabile. Anche se non sono giovinotti per loro era il primo europeo da potenziali titolari. A livello internazionale Immobile vanta giusto 14 partite in Champions (con 9 gol, per la cronaca) mentre Belotti a parte un preliminare di EL non ha mai giocato.
Ovviamente Mancini valuterà altri profili e al tempo stesso cercherà di capire (se possibile) come integrare meglio i due. Da qui al mondiale tra amichevoli, gare di qualificazione e Nations League le partite non mancheranno di certo e di esperimenti o presunti tali se ne potranno fare a iosa.
In generale (e non mi riferisco a te in particolare) al di là del giusto pour parler (stando in un forum, del resto) trovo pretestuoso mettersi a fare troppo gli schizzinosi su singoli elementi di una squadra che ha vinto con pieno merito l'Europeo (ma anche fosse arrivata in semifinale uscendo ai rigori con la Spagna il giudizio non sarebbe cambiato di molto).
Diciamo che non ce lo vedo Mancini che non dorme la notte perché Immobile ha fatto 2 gol e Belotti 0. Poi oh, magari mi sbaglio.
ps: Se Kean e Scamacca non trovano un equilibrio caratteriale e di condotta possono anche vincere la scarpa d'oro ma dubito che Mancini li prenderà in grande considerazione (le dinamiche di gruppo e di spogliatoio credo siano importanti tanto quanto un gol o un più in meno).
Poi vabbè, Kean già si sta affermando su palcoscenici importanti. Scamacca invece qualche pagnotta deve ancora mangiarla (e lo dico da suo estimatore).