Oggi è dom 3 mag 2026, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 1:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Se snobbiamo la svizzera mi #@*§

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 giu 2021, 10:02 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
Non succederà

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 giu 2021, 3:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Speedy_gio ha scritto:
Non succederà

Story time.

Io sono nato e cresciuto in Svizzera; ho origini italiane e tifo italia da sempre.
Non riprodurrò qui "l'epopea degli italiani in svizzera" e lascio indovinare a voi l'importanza del opposizione calcistica per la costituzione del identità del singolo in quanto
rappresentante di un collettivo "di minoranza". Dico solo che se in altri ambiti da 50 anni tra italiani e svizzeri è tutto rose e fiori, sul piano calcistico c'è una rivalità di cui voi non avete
coscienza e che probabilmente supera ogni rivalità con le altre nazioni. Io mi vedo esposto a sfotto pesanti da quando ero ragazzino.

Facile intuire perché: la svizzera è il luogo dove l'italia va a fare delle amichevoli controvoglia, dove con i clubs va a fare figuracce grottesche col Basilea etc. Lo Svizzero tifa
contro l'italia e storicamente tifa Svizzera e /o tifa per una squadra surrogato che è sempre quella al momento più eccitante e forte (il brasile negli anni 90, l'ingilterra, spagna etc etc)
e che quindi storicamente compete con noi e statisticamente ci batte. Non percepisce la serie A da 25 anni per il 95% Baggio equivale una pippa extraterrestre come un Podolski.
A loro l'italia calcistica fa schifo come a me fa **** ***** la germania - ed è anche comprensibile.

Questo è il primo confronto vero tra le due squadre in non so quanti decenni (non contando il 93) e per noi è una partita importantissima.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 giu 2021, 10:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Caspita, non sapevo di tutta questa rivalità sentita dai tuoi connazionali

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 giu 2021, 12:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
Credo che Ludwig conosca la storia , ma la rivalità tra svizzera e Italia nacque nel 700 col pittore Ignazio Bue( poi rinominato Tagliabue, dopo la morte). Costui era un pittore nato a Como , ma cresciuto in Svizzera. L'artista in seguito riscoprì il suo spirito italiano e tornò a vivere a Como. Siccome era molto rinomato come artista la Svizzera non voleva rinunciare a poterlo esibire come gloria nazionale e fece promulgare una legge( chiamata legge "dei ferali", perché redatta dai cosiddetti saggi ferali del tribunale di Berna) che permetteva alle guardie svizzere di andare a riprenderselo in Italia. Le guardie in effetti lo andarono ad arrestare e lo ricondussero nella perfida nazione scudocrociata. Ma con una controlegge, il tribunale di Milano dichiarò il pittore italiano e inviò delle guardie a riprenderlo. I formaggiobucati non ci stettero e iniziò una guerra legale: alla fine si arrivò ad un compromesso, il pittore fu dichiarato metà svizzero e metà italiano. La legge lo costringeva a camminare h24 al confine , metà corpo da una parte e metà dall'altra. Stremato da questa condizione insostenibile, Ignazio si fece tagliare perfettamente in due(da qui Tagliabue) , in senso verticale. Le due parti distinte riuscirono a condurre una vita autonoma grazie a un esperimento rivoluzionario del dottor Kressel dell'univeristà di Zurigo( questa tecnologia incredibilmente è andata persa e oggi non potremmo realizzare una cosa simile). La metà che viveva in italia(la destra) continuò a fare con successo il pittore, mentre la parte svizzera, essendo quella sinistra e non potendo dipingere, si inventò critico d'arte e massacrava continuamente le opere della sua metà italiana.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 giu 2021, 13:23 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Io da piccolo quando mi trascinavano a San Pietro facevo le boccacce e altri sberleffi alle guardie isvizzere, approfittandomi della loro apparente imperturbabilità per buggerarmi impunito di loro e del loro outfit all'insegna della metrosessualità più sbarazzina, incurante del mortale pericolo che in qualche modo aleggiava su di me.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 giu 2021, 14:44 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Se penso alla rivalità Italia-Svizzera (estendibile nel caso anche alla Germania) mi vien subito in mente questa (fantastica) scena...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 giu 2021, 4:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Molleggiato ha scritto:
Caspita, non sapevo di tutta questa rivalità sentita dai tuoi connazionali

Molly, sottolineo: una rivalità sportiva, che oramai appartiene più a quelli della mia generazione.
Credo sia così un po' ovunque dove c'è stata un immigrazione importante.

Walter, la ringrazio per la grandissima storia :D
Molto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 giu 2021, 13:38 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Qualche anno fa su Telenova Sandro Mazzola disse che uno dei gol a cui si sente più legato fu quello segnato a Berna all'85° minuto di Svizzera-Italia nel 1970. La Svizzera stava battendo 1-0 la Nazionale vicecampione del mondo e Sandro disse che non si sarebbe mai perdonato di aver deluso gli italiani che vivevano in Svizzera, perché sapeva che fin da allora c'era una grande rivalità.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 12:08 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
in pratica arrivando primi, a meno di sorpresone, avremo...
Ucraina agli ottavi
Belgio ai quarti
Francia in semifinale

se si arrivasse secondi si finirebbe nell'altra parte del tabellone con avversari sicuramente ben piu abbordabili

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]