termopiliano ha scritto:
Logan ha scritto:
A parte che son molto giovani ed ora arriverà Zidane per cui li vedo favoriti per Qatar 22, ma quella Spagna era un'altra cosa perché poteva ricreare in Nazionale uno stile di gioco definito con un blocco di fuoriclasse dello stesso Club a cui si aggiungevano i vari Casillas, Ramos, X.Alonso, F.Torres e D.Silva.
La Francia non ha un'identità minimamente paragonabile e solo in attacco su carta è superiore.
In effetti nel computo va messo dentro anche il prossimo mondiale. Vediamo se la Francia riuscirà a vincerlo meno.
Poi in generale concordo con la tua disamina, diciamo che il ciclo spagnolo è a suo modo un unicum difficile da ripetere. Anche se poi (posto che appunto i se e i ma non fanno la storia) paradossalmente rischiava di morire nella culla se Di Natale fosse stato un po' più preciso sottoporta e De Rossi con lui nei rigori
Romeo ha scritto:
Si ma il ciclo dei francesi non è assolutamente concluso.
Ogni anno sbucano nuovi talenti..
Be tecnicamente nessun ciclo è mai finito.
Io ovviamente facevo riferimento al percorso degli ultimi 6/8 anni. Poi ci sta di considerare anche il prossimo mondiale, questo si. Vedremo insomma.
Poi comunque tocca vedere in che misura i nuovi talenti in rampa di lancio siano effettivamente all'altezza dei top player che dovrebbero andare a sostituire. Nemmeno in Francia la percentuale di riuscita è del 100%.
Di Natale più preciso sotto porta? Mi sa che non ricordi bene la partita Di Natale entrò nel secondo tempo e fu il migliore degli azzurri mettendo un pallone solo da spingere in rete per Grosso disgraziatamente sporcato da Toni.
L'Italia disputò quell'incontro senza Gattuso e - soprattutto - Pirlo, che mai come in quel periodo era di capitale importanza per gli azzurri. Eppure quell'Italia di inerzia rimaneva uno squadrone.
Poi Donadoni venne travolto da un'ondata di becero populismo calcistico per aver perso ai rigori con assenze pesantissime contro la futura squadra campione d'Europa e del Mondo. Ed è per questo che non ho potuto fare a meno di godere come un porco nel 2010.
Poi ovviamente certi cicli sono costellati da "se e ma", specie quando vinci sempre 1-0 come la Spagna e giochi a questo scopo.