Appena ho più tempo ti rispondo con calma a tutte le varie tematiche (su alcune sono anche d'accordo, per inciso).
Per ora mi limito a trattare questa (che pure è a suo modo centrale)...
esser ha scritto:
in quest'ottica percio lo considero una discreta punta, che non la maglia della lazio riesce a fare tanti gol ma che in Nazionale non vedo come un top di livello mondiale...
Al momento quanti sono i centravanti/prime punte "top di livello mondiale"?
Probabilmente direi Mbappe, Haaland, Lukaku, Kane e Lewandowsi.
Se ci soffermiamo a chi partecipa all'europeo il campo si restringe a 4.
In queste prime due gare Kane non mi sembra abbia particolarmente brillato, per dire. Idem Lewandowski nella 1° gara.
Poi chiaramente vediamo come andrà il seguito e come se la caveranno.
Però ecco, alla fin fine i fenomeni del ruolo saranno giusto un paio (in linea di massima uno gioca con la Francia e uno con il Belgio).
Questo per ricollegarmi al mantra del "eh ma ci manca un centravanti". Evidentemente il centravanti top di livello mondiale non manca solo a noi ma a molte nazionali. Con la differenza che noi italiani schifiamo o troviamo il modo di sminuire il nostro attaccante anche quando segna (prima era "non segna manco con la Finlandia", ora siamo passati al "eh ma segna solo con Svizzera e Turchia").*
Che Ciruzzo non goda di ottima stampa perché gioca nella Lazio lo nota anche un bambino di 4 anni. Basta solo prenderne atto.
Poi il sentore dei tifosi magari sarà diverso, ma neanche così tanto.
* Per la cronaca. Lungi da me fare un confronto come valori generali, ma se si va a vedere lo score in nazionale di uno degli attaccanti principali del periodo d'oro degli azzurri (uno di quelli da te citati) si nota come il buon Vieri dei 23 gol segnati in nazionale (in 49 gare) ne abbia segnati appena 3 contro nazionali top (Spagna, Portogallo, Germania) e in tutti e 3 i casi si trattava di gare amichevoli.
Per la cronaca, il resto dei 20 gol li ha segnati contro: Moldavia (2), Russia, Cile, Camerun (2), Austria, Norvegia, Galles (2), Danimarca, Ecuador (2), Croazia, Corea del Sud, Turchia, Finlandia (2), Azerbaigian, Repubblica Ceca.
Con questo cosa voglio dire? Vieri è indubbiamente un attaccante superiore ad Immobile come carriera e valori generali, però ecco il suo score in nazionale non mi sembra proprio quello di uno abituato a castigare top team.
Morale della favola: A me non piace la tendenza a sminuire sempre e comunque.