Oggi è ven 18 lug 2025, 11:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 8:25 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Sandro ha scritto:
E vogliamo parlare della telecronaca, indecente oltre ogni modo? Sembrava di ascoltare il reporter dell'istituto luce degli anni '30: superpompaggio di tutta la squadra e degli avversari, sembrava stessimo compiendo un'impresa epica, tipo scalata del K2. Ma che credeva che eravano ciechi a non accorgerci che stavamo affrontando 4 peracottari e che noi non è che stessimo giocando tutta sta grande partita? Ma un pó di verità? Veramente na roba disgustosa.

perche dai per scontato che i 13 M e passa di spettatori che hanno seguito la gare della Nazionale capiscano davvero di calcio quando in realta la stragrande maggioranza vede le partite una volta ogni due anni e basta...

in quest'ottica allora ecco che il telecronista di turno esalta a pie pari l'Italia anche se stesse affrontando san marino descrivendola come un'avversario in crescita e quindi è sempre un impresa quando si riesce a battere un avversario simile...

poi è chiaro che chi invece segue il calcio regolarmente e con attenzione non si fa certo abbindolare in questi casi ma evidentemente per la rai sono una piccola minoranza e quindi non degna di particolare considerazione...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 8:29 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pigio_ ha scritto:
Ribadisco, c'è bisogno di verratti, le miglior partite le ho viste con in campo due tra verratti jorgihno e sensi, locatelli è bravo ma ha caratteristiche differenti, magari migliori in determinate partite ma contro una Francia o Belgio vorrei un centrocampo che ci permetta di avere grande e duratura gestione del pallone.
Spero che Di Lorenzo sia diventato titolare, per me nettamente superiore a florenzi come giocatore.

verratti dovrebbe giocare al posto di jorginho ma quello visto finora è assolutamente inamovibile e non va di certo escluso. idem per gli altri due di centrocampo, barella e locatelli, che hanno appunto caratteristiche diverse rispetto a verratti e quindi è giusto che rimangano loro titolari...

ma poi se finora proprio il centrocampo è il reparto che sta rendendo meglio per quale cavolo di motivo dovremmo modificarne l'assetto tattico? giusto per far giocare un verratti non in condizione e del quale onestamente non si sente assolutamente la mancanza? mah...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 9:11 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Che poi Ciruzzo sia complessivamente sottovalutato e bistrattato è fuori dubbio, ma vale sempre la pena di sottolinearlo e ribadirlo.

è indubbio però che fino all'89° la prestazione di immobile era da 5 ad essere generosi e senza la mezza papera del portiere svizzero, probabilmente quel voto sarebbe rimasto e nessuno avrebbe potuto mai contestarlo, in primis il giocatore...

Detto ciò. Secondo me va tenuta conto della cosiddetta visione di insieme. Mi spiego meglio. Se sei sullo 0-0 e non riesci a sbloccarla allora ti posso anche dar ragione nel rimarcare che "il centravanti non segna" (perché appunto dovrebbe essere lui il principale riferimento realizzativo della squadra). Ma se, invece, la squadra è avanti 2-0 ed esprime comunque un gioco propositivo (creando diverse occasioni da gol, anche dal centravanti stesso) non capisco il senso di dover rimarcare il "eh ma il centravanti non segna". Mi sembra appunto una cosa pretestuosa. Poi ovviamente sei libero di dire e pensare ciò che vuoi eh, ci mancherebbe altro.

Poi vabbè, sempre perché sei intelligente e di calcio credo tu ne capisca ti invito a rivedere i movimenti senza palla di Ciruzzo (determinante sull'1-0) e tener conto della solita generosità che lo contraddistingue anche in fase di non possesso (cosa non banale, visto che entrambe le fasi di gioco contano e incidono). Poi comunque l'obiettivo mi sembra sia quello di segnare, se segna il centrocampista centrale con un inserimento o il centravanti ti cambia qualcosa? Vale di meno il gol, in tal caso?

Mi ripeto e chiudo. Ciruzzo non sarà un fenomeno. Ma, con tutto il rispetto, 'sta cosa di dipingerlo come un Marazzina qualunque avrebbe anche fracassato le palle eh ;)

e chi l'ha mai paragonato a marazzina?? immobile è di sicuro uno dei migliori attaccanti italiani al momento in circolazione ma di certo non me lo puo paragonare a quelli storicamente piu forti tipo vieri, inzaghi, rossi e compagnia cantante, eh...

ed infatti io quando penso ad un centravanti di valore per l'Italia faccio sempre riferimento a giocatori come loro per valutarne il livello e la qualita intrinseca e immobile non rientra in questi parametri IMHO. se poi mi dici che questo è il meglio a disposizione allora è ovvio e non si puo negarlo ma teniamo pure conto che dietro di lui c'è il solo belotti e che il Mancio è addirittura arrivato a chiamare il 34enne caputo perche non c'erano piu altre alternative, giusto per chiarire la nostra situazione attuale...

termopiliano ha scritto:
Ti potrei dire che le partite durano 90 minuti e che i "se" e "ma" non fanno la storia (sul tabellino non troverai nessuna postilla sotto al nome del marcatore, almeno credo).
Ma ci arrivi benissimo da solo visto che sei un tipo intelligente.

ovvio, ma allo stesso modo ti potrei ricordare che la storia comunque la fanno le occasioni, sia in positivo che in negativo, e queste poi ti segnano in maniera indelebile la carriera e anche dopo (vedi ad esempio il rigore sbagliato da baggio a usa '94)...

nello specifico immobile è vero che è una punta che si muove molto e lavora anche per gli altri ma questa italia, giocando col 4-3-3, fondamentalmente ha solo lui come terminale ultimo piu offensivo e quindi da una prima punta di questo modulo io mi aspetto che sfrutti al massimo ogni possibilita perche non sempre potrebbe averne tante a disposizione...

parliamoci chiaro, turchia e svizzera non sono nulla di che ed in particolar modo in fase difensiva dato che ci hanno sempre lasciato ampi spazi e diverse possibilita per andare in rete ma quando affronteremo avversari difensivamente piu solidi allora di occasioni da gol ne avremo sicuramente poche, pochissime e quelle andranno sfruttate al massimo se si vorra vincere.

e l'immobile visto fino ad oggi purtroppo ha dimostrato di non essere un attaccante dotato del cosiddetto killer instinct, di essere un centravanti freddo e cinico che in tutto il match magari non ha una sola possibilita di segnare ma poi, alla prima palla buona che gli capita tra i piedi, ecco che la butta dentro e ti fa vincere il match...

in quest'ottica percio lo considero una discreta punta, che non la maglia della lazio riesce a fare tanti gol ma che in Nazionale non vedo come un top di livello mondiale...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 15:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Appena ho più tempo ti rispondo con calma a tutte le varie tematiche (su alcune sono anche d'accordo, per inciso).
Per ora mi limito a trattare questa (che pure è a suo modo centrale)...

esser ha scritto:
in quest'ottica percio lo considero una discreta punta, che non la maglia della lazio riesce a fare tanti gol ma che in Nazionale non vedo come un top di livello mondiale...

Al momento quanti sono i centravanti/prime punte "top di livello mondiale"?
Probabilmente direi Mbappe, Haaland, Lukaku, Kane e Lewandowsi.
Se ci soffermiamo a chi partecipa all'europeo il campo si restringe a 4.
In queste prime due gare Kane non mi sembra abbia particolarmente brillato, per dire. Idem Lewandowski nella 1° gara.
Poi chiaramente vediamo come andrà il seguito e come se la caveranno.
Però ecco, alla fin fine i fenomeni del ruolo saranno giusto un paio (in linea di massima uno gioca con la Francia e uno con il Belgio).

Questo per ricollegarmi al mantra del "eh ma ci manca un centravanti". Evidentemente il centravanti top di livello mondiale non manca solo a noi ma a molte nazionali. Con la differenza che noi italiani schifiamo o troviamo il modo di sminuire il nostro attaccante anche quando segna (prima era "non segna manco con la Finlandia", ora siamo passati al "eh ma segna solo con Svizzera e Turchia").*
Che Ciruzzo non goda di ottima stampa perché gioca nella Lazio lo nota anche un bambino di 4 anni. Basta solo prenderne atto.
Poi il sentore dei tifosi magari sarà diverso, ma neanche così tanto.

* Per la cronaca. Lungi da me fare un confronto come valori generali, ma se si va a vedere lo score in nazionale di uno degli attaccanti principali del periodo d'oro degli azzurri (uno di quelli da te citati) si nota come il buon Vieri dei 23 gol segnati in nazionale (in 49 gare) ne abbia segnati appena 3 contro nazionali top (Spagna, Portogallo, Germania) e in tutti e 3 i casi si trattava di gare amichevoli.
Per la cronaca, il resto dei 20 gol li ha segnati contro: Moldavia (2), Russia, Cile, Camerun (2), Austria, Norvegia, Galles (2), Danimarca, Ecuador (2), Croazia, Corea del Sud, Turchia, Finlandia (2), Azerbaigian, Repubblica Ceca.
Con questo cosa voglio dire? Vieri è indubbiamente un attaccante superiore ad Immobile come carriera e valori generali, però ecco il suo score in nazionale non mi sembra proprio quello di uno abituato a castigare top team.
Morale della favola: A me non piace la tendenza a sminuire sempre e comunque.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 15:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Considerando la serie A non vedo come Lukaku possa essere definito così superiore a Immobile.

Nelle ultime due stagioni è l'italiano ad aver segnato complessivamente di più.

Lo stesso Harry Kane delle ultime due/tre stagioni non mi sembra certo un marziano a confronto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 19:24 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Lukako è dalla stagione 2009-10 che gioca ad alti livelli, allora si spendevano per lui gli elogi che oggi vanno ad Haaland.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 19:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Se si parla di rendimento in nazionale è innegabile come Lukaku con la maglia del Belgio abbia numeri (e rendimento) da top europeo.
Poi per carità, anche a lui si potrebbe imputare il "eh ma non segna contro le nazionali top", ma è un tipo di discorso che come dicevo non mi piace perché rientra nel "sminuisco ergo sum" (e come dicevo anche in riferimento ad Immobile).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 23:50 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
termopiliano ha scritto:
In queste prime due gare Kane non mi sembra abbia particolarmente brillato, per dire. Idem https://manhwahentai.me/webtoon/couple- ... 0009/nella 1° gara.

non mi fido degli attaccanti inglesi, in 130 anni di storia del calcio, quanti hanno fatto bene fuori dall'Inghilterra?
Anche il polacco vorrei vederlo fuori dalla sua confort zone tedesca, dove il Bayern domina da decenni senza praticamente avversari.

3 su 4 farlocchi:
2 scudoping
1 sculetto
1 ruspetto

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 giu 2021, 11:16 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Al momento quanti sono i centravanti/prime punte "top di livello mondiale"?
Probabilmente direi Mbappe, Haaland, Lukaku, Kane e Lewandowsi.
Se ci soffermiamo a chi partecipa all'europeo il campo si restringe a 4.
In queste prime due gare Kane non mi sembra abbia particolarmente brillato, per dire. Idem Lewandowski nella 1° gara.
Poi chiaramente vediamo come andrà il seguito e come se la caveranno.
Però ecco, alla fin fine i fenomeni del ruolo saranno giusto un paio (in linea di massima uno gioca con la Francia e uno con il Belgio).

nel calcio attuale non esistono piu le punte che da sole sono in grado di fare la differenza sostenendo un intero reparto offensivo senza avere al fianco compagni all'altezza e riuscire comunque a far vincere la propria squadra...

gli esempi di haaland e di lewandowski, solo per citare quelli da te ricordati, sono la riconferma appunto che pure una punta top ha comunque bisogno di essere supportato nella maniera migliore, cosa che avviene nei propri club di appartenenza ma non nelle rispettive nazional, proprio perche il livello degli altri calciatori è scadente...

termopiliano ha scritto:
Questo per ricollegarmi al mantra del "eh ma ci manca un centravanti". Evidentemente il centravanti top di livello mondiale non manca solo a noi ma a molte nazionali. Con la differenza che noi italiani schifiamo o troviamo il modo di sminuire il nostro attaccante anche quando segna (prima era "non segna manco con la Finlandia", ora siamo passati al "eh ma segna solo con Svizzera e Turchia").*
Che Ciruzzo non goda di ottima stampa perché gioca nella Lazio lo nota anche un bambino di 4 anni. Basta solo prenderne atto.
Poi il sentore dei tifosi magari sarà diverso, ma neanche così tanto.

partiamo dall'assunto di base che io non schifo immobile, che non sono prevenuto nei suoi confronti ne tanto meno ce l'ho con la lazio a prescindere e quindi di conseguenza non capisco perche dovrei sminuirne i giocatori cosi tanto per, a partire dal suo attaccante piu forte...

detto cio ribadisco: immobile lo ritengo un discreto attaccante, una punta che segna con una certa continuita ma allo stesso tempo non è il centravanti capace di finalizzare al massimo ogni occasione che gli capita, anzi spesso e volentieri deve avere parecchie possibilita di andare il tiro prima di riuscire a concretizzarne almeno una...

e per una primissima punta che gioca col 4-3-3 del Mancio è comunque una diminutio non indifferente che alla lunga potrebbe condizionare negativamente i risultati della nostra nazionale...

termopiliano ha scritto:
Morale della favola: A me non piace la tendenza a sminuire sempre e comunque.

spero di essere stato piu chiaro stavolta sulla questione...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 giu 2021, 17:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

esser ha scritto:
nel calcio attuale non esistono piu le punte che da sole sono in grado di fare la differenza sostenendo un intero reparto offensivo senza avere al fianco compagni all'altezza e riuscire comunque a far vincere la propria squadra...

gli esempi di haaland e di lewandowski, solo per citare quelli da te ricordati, sono la riconferma appunto che pure una punta top ha comunque bisogno di essere supportato nella maniera migliore, cosa che avviene nei propri club di appartenenza ma non nelle rispettive nazional, proprio perche il livello degli altri calciatori è scadente..

Perfetto. Condivido praticamente tutto (sia sulla considerazione delle punte del calcio attuale sia sulla riflessione secondo cui una punta da sola non può necessariamente fare la differenza).

esser ha scritto:
partiamo dall'assunto di base che io non schifo immobile, che non sono prevenuto nei suoi confronti ne tanto meno ce l'ho con la lazio a prescindere e quindi di conseguenza non capisco perche dovrei sminuirne i giocatori cosi tanto per, a partire dal suo attaccante piu forte...

Nello specifico non mi riferivo a te ma era una riflessione generale.
Per me però è fin troppo evidente che Immobile con una maglia di un'altra squadra (strisciata in primis) godrebbe di ben altra considerazione mediatica. Di questo ne sono straconvinto proprio.

esser ha scritto:
detto cio ribadisco: immobile lo ritengo un discreto attaccante, una punta che segna con una certa continuita ma allo stesso tempo non è il centravanti capace di finalizzare al massimo ogni occasione che gli capita, anzi spesso e volentieri deve avere parecchie possibilita di andare il tiro prima di riuscire a concretizzarne almeno una...
e per una primissima punta che gioca col 4-3-3 del Mancio è comunque una diminutio non indifferente che alla lunga potrebbe condizionare negativamente i risultati della nostra nazionale...

A me sembra che nelle ultime gare con la nazionale Immobile si sia trovato molto più a suo agio (gol a parte) rispetto a quanto non capitava tempo fa. Lo vedo molto più coinvolto nella manovra. Un pò evidentemente per la buona predisposizione del giocatore, ma credo anche perché il Mancio abbia lavorato dal punto di vista tattico non dico certamente per cucire la squadra addosso alle caratteristiche di Ciruzzo ma quantomeno per sfruttare al meglio le sue abilità principali e renderlo maggiormente funzionale al gioco pratica.
Poi se segnerà anche contro le big o nei momenti topici del torneo chi lo sa, speriamo di si. Ma come ti dimostravo ieri (facevo l'esempio di Vieri) alcuni dei tanto glorificati centravanti del passato non è che in azzurro abbiano segnato caterve di gol contro squadre top o nelle fasi salienti delle manifestazioni.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]