Oggi è gio 1 mag 2025, 16:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 29 giu 2021, 22:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
low credo che storicamente sia uno dei pochissimi ct al mondo da essere rimasto cosi a lungo sulla panchina della stessa nazionale...
alla fine vale piu o meno il discorso degli allenatori dei club e cioe che dopo un tot di tempo il ciclo si DEVE chiudere, sia per ragioni tecniche che di stimoli ambientali...
ed è chiaro che low avrebbe dovuto lasciare anni addietro e non continuare a trascinarsi sulla panchina tedesca piu per abitudine che per reali ambizioni di vittoria...

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 giu 2021, 22:15 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Il momento giusto per sostituirlo era dopo il fallimento a Russia '18. Da lì ci sono stati poi altri due campanelli d'allarme come la Nations League 2018-19 e la Nations League 2020-21, che hanno dato l'idea che qualcosa non stava andando. Anche perché il movimento calcistico tedesco non è che sia in crisi: in questi ultimi anni hanno avuto ottimi risultati le Nazionali Under-21 e Olimpica.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 giu 2021, 22:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Il problema è che Low è identico a Guardiola, come lui è capace di creare un efficientissimo impianto di gioco (anzi a me il calcio di Low piace molto di più e fra le big la sua Germania è quella che mi è piaciuta di più per gioco espresso direi fra le Nazionali big che ho visto dal vivo), ma come Guardiola non è capace di compromettersi e rivedere i propri feticcie e dopo la vittoria del Mondiale si è montato la testa.

Che Low rimanesse era una scelta comprensibile perché le idee ed i principi di gioco della Germania paiono ancora esserci ed essere in qualche modo freschi ed efficaci. Il problema è che coi principi non si vince, si vince coi calciatori, Low aveva sia il materiale sia le idee per integrare bene le due cose ma ha prediletto i primi, ed anche il feticcio per un giocatore di sistema come Muller dimostra questo. Nella sua testa magari ci sarebbero stati seimila inserimenti in area e Muller avrebbe trovato lo sbocco giusto con o senza palla, nella pratica è meglio averci giocatori completi ed affidabili.

Ora viene un altro sistemico come Flick, col Bayern che continua incredibilmente a rifondare dopo i successi. Ma se Flick però crede di fare il fenomeno come al Bayern si sbaglia. Sarebbe bello rivedere una Germania un po' più pane e salame com'era stata sempre fino al 2008, ma anche gli uomini ormai sono pienamente trascinati dalla corrente del calcio contemporaneo, non per niente in una fucina di grandi bomber quali la Germania non esce più un'attaccante duro e puro con tutti i crismi, e Flick alla fine potrebbe varare un calcio utopista come quello di Low, ma perlomeno una punta fissa dovrebbe comunque schierarla.
Gnabry in questo Mondiale non s'è visto ma la colpa di questo è tutta di Low a mio parere, un giocatore proprio buttato via a fare spallate coi centrali.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 giu 2021, 22:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il problema dei crucchi è che al momento l'unica prima punta vera che hanno è timone werner e si è visto quanto sia stato nullo finora...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 giu 2021, 9:11 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Socrate ha scritto:
Il problema è che Low è identico a Guardiola, come lui è capace di creare un efficientissimo impianto di gioco (anzi a me il calcio di Low piace molto di più e fra le big la sua Germania è quella che mi è piaciuta di più per gioco espresso direi fra le Nazionali big che ho visto dal vivo), ma come Guardiola non è capace di compromettersi e rivedere i propri feticcie e dopo la vittoria del Mondiale si è montato la testa.

Che Low rimanesse era una scelta comprensibile perché le idee ed i principi di gioco della Germania paiono ancora esserci ed essere in qualche modo freschi ed efficaci. Il problema è che coi principi non si vince, si vince coi calciatori, Low aveva sia il materiale sia le idee per integrare bene le due cose ma ha prediletto i primi, ed anche il feticcio per un giocatore di sistema come Muller dimostra questo. Nella sua testa magari ci sarebbero stati seimila inserimenti in area e Muller avrebbe trovato lo sbocco giusto con o senza palla, nella pratica è meglio averci giocatori completi ed affidabili.

Ora viene un altro sistemico come Flick, col Bayern che continua incredibilmente a rifondare dopo i successi. Ma se Flick però crede di fare il fenomeno come al Bayern si sbaglia. Sarebbe bello rivedere una Germania un po' più pane e salame com'era stata sempre fino al 2008, ma anche gli uomini ormai sono pienamente trascinati dalla corrente del calcio contemporaneo, non per niente in una fucina di grandi bomber quali la Germania non esce più un'attaccante duro e puro con tutti i crismi, e Flick alla fine potrebbe varare un calcio utopista come quello di Low, ma perlomeno una punta fissa dovrebbe comunque schierarla.
Gnabry in questo Mondiale non s'è visto ma la colpa di questo è tutta di Low a mio parere, un giocatore proprio buttato via a fare spallate coi centrali.

Qua ti spiega perché non è possibile rivedere la Germania senza quei principi di gioco evidenti da più di 12 anni.

https://www.ultimouomo.com/guardiola-ov ... gue-modeo/

In pratica i tre "ideologi" della rinascita del calcio tedesco, tra cui Rangnick, hanno attinto a piene mani dalla concezione di Sacchi e rigettato quel calcio pane e salame. E praticamente tutti i tecnici tedeschi di successo, da Klopp a Low, da Tuchel a Nagelsmann e Flick attingono da lì. Velocità/intensità, movimenti sincroni di squadra e gegen pressing sono i dogmi.
Si può dire che il calcio contemporaneo stesso ha l'impronta tedesca.
E comunque la Germania non è che nella sua storia ha mai abbondato di prime punte sensazionali. Sì Muller, Seeler, Rummenigge (che non era proprio una prima punta) e un po' dietro Voller e Klose.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 giu 2021, 9:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

dimenticato il mitico Horst Hrubesch...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 giu 2021, 9:31 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
E l'altrettanto mitico Jürgen Klinsmann. Penso infatti che in questi ultimi anni alla Germania sia mancato molto un cecchino capace di vedere la porta. Hanno tante seconde punte, ma non una prima punta spietata nei momenti decisivi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]