HARLAN ha scritto:
Seraph33 ha scritto:
Tre squadre italiane tra le prime otto d'Europa, zero gol subiti in sei partite complessive degli ottavi, campioni dell'europa League e Tottenham che hanno fatto due mezze occasioni in quattro partite contro Milan e Napoli; Barcellona sbattuto fuori dall'Inter. Colui che disse che la serie A era di livello scadente è stato sotterrato da padre tempo. Ora vada come vada, questi ottavi hanno riportato un po' di equilibrio, smentendo le #@*§ del fastidioso troll.
Dissento. Credo sia più un caso(sorteggi fortunati) che una tendenza, se avessimo beccato Real o Liverpool, Bayern o ManC, sarebbe stato un'altra storia.
Le squadre più forti in Europa non sono le italiane, questa è una stagione particolare, con un campionato del mondo che l'ha spezzata in due tronconi, la Premier rimane di livello superiore e, nonostante i risultati, anche Germania, la Spagna e la Francia hanno squadre ingiocabili per noi.
Speriamo in un urna benevola per poter andare avanti, consapevoli che questa stagione è un eccezione.
Spero di sbagliarmi, ma questo è il mio pensiero.
Concordo sul fatto che una singola stagione non sposta troppo a livello di giudizi. Ma al tempo stesso nemmeno va sminuita. Come dicevo in un altro post credo si debba evitare sia l'esaltazione sia la "sminuizione". Poi è chiaro che per andare avanti ci vuole anche la giusta dose di #@*§, ma non basta (negli anni passati alcune squadre italiane sono state eliminate in gironi non troppo complessi).
Io mi ritengo un fan del ranking e credo che bene o male dica quasi sempre la verità. Premier e Liga nel complesso sono superiori alla serie A (ma il divario con la Liga non è abissale, anzi), così come la Bundesliga e la Ligue 1 sono li (bundes più e Ligue 1 meno). Ripeto, parliamo di livello medio. Poi ovvio che Bayern e Psg sono potenzialmente e concretamente superiori alla miglior italiana (grazie arcà, visto il budget che hanno).
Poi vabbè sulla diatriba Seraph vs Esser dico che quantomeno vivacizza il forum