JC ha scritto:
Il bayern tra difesa e mediana ha molti giocatori intercambiabili, tranne sule sono tutti capaci di fare due ruoli, diventa un enigma capire dove giocheranno.
Anche se personalmente se questo Davies è davvero così bravo, ma anche a prescindere da questo, io Hernandez lo metterei al centro, certo ne risentirebbe Alaba, mentre Kimmich mediano ci sta.
I classici problemi di abbondanza. Certo se alla fine Kimmich e Alaba verranno riconfermati in queste posizioni sarà nuovamente per la tendenza del calcio moderno ad appiattire le caratteristiche dei giocatori, certo sono due calciatori completissimi e Kimmich a mio parere è il miglior terzino al mondo appunto perché è "speciale", non eccelle solo nelle qualità base del ruolo, e infatti è fortissimo pure da centrocampista, dove brilla più per completezza che per altro.
Al di là della provocazione Lucas fa storcere il naso a molti per il suo attuale rendimento ma semplicemente perché ancora in Germania non hanno capito che valere/essere pagati 80 milioni non significa essere speciale, l'acquisto di Lucas era necessario (o quantomeno utile e intelligente) in quanto difensore giovane e dal buon potenziale, ha avuto tanti problemi fisici, non credo che il Bayern abbia problemi a lasciare in panchina un investimento simile che comunque Boateng (stranamente ottimo stasera) è sulla via del tramonto. Poi del resto i terzini del Bayern sono per tradizione spiccatamente offensivi e Davies corrisponde più al profilo tipico del terzino del Bayern.
Davies che pare in questo momento essere davvero lui il titolare nella formazione tipo del Bayern, roba che nessuno avrebbe pronosticato al suo arrivo lo scorso anno. Alaba continua probabilmente a offrire più garanzie in virtù di una completezza superiore (ricordo Alaba anche prima del 2012 avere le stimmate del giocatore universale che sicuramente Davies non ha) ma l'austriaco negli ultimi anni sembrava essersi un po' plafonato mentre il canadese è sulle ali dell'entusiasmo pur avendo pregi e difetti analoghi (ma magari si insegnerà a crossare negli anni invece di dimenticarlo come l'austriaco), la sua è un po' una storia da "terzomondo calcistico" che lo ha fatto divenire il vero idolo della stagione, io sinceramente credevo non avrebbe raggiunto le dieci presenze, i suoi trascorsi in MLS non erano poi così eccezionali e quando lo avevo visto non sembrava avesse il tocco per potersi imporre a simili livelli, ma questo da trequartista, per fare il terzino il tocco ce l'ha eccome con una conduzione di palla nettamente sopra la media del ruolo e mi chiedo se e come qualche osservatore del Bayern abbia visto questo in lui, dato che sicuramente il mercato americano non è fra i più quotati e appetibili e lui può divenire uno dei pochi nordamericani della storia titolari fissi in una delle squadre più forti al mondo (come Hugo Sanchez, Yorke e non so quanti altri). Credo questi siano casi particolari, adesso il canadese è lanciatissimo verso una carriera da protagonista in Europa, ma paradossalmente se fosse approdato in una squadra inferiore dove non sarebbe potuto essere sperimentato terzino, o dove comunque fare il terzino non è "facile" come al Bayern (perché il Bayern è la squadra dove è più semplice fare il terzino di spinta) avrebbe seriamente rischiato di bruciarsi. Perché Alphonso non è un fenomeno tout court, ma è sicuramente un potenziale fenomeno in un ruolo specifico come il terzino di spinta del calcio moderno, poi la qualità migliore per un difensore del Bayern a volte sembra essere semplicemente correre all'indietro per mettere una pezza ai buchi e lui in questo è fortissimo.