|
Penso che sia assolutamente legittimo per qualsiasi tifoso tifare contro qualsiasi altra squadra. Sia per rivalità classiche, che per antipatie personali, siano verso la squadra, la tifoseria, la dirigenza, l'allenatore, un calciatore... Ovviamente quando si parla di grandi squadre è più facile trovare motivi per tifare contro, anche solo per perculare qualcuno in ufficio dopo una sconfitta improbabile, o dopo una finale persa.
Le antipatie non devono essere fisse nel tempo, né devono essere razionali: sono una cosa istintiva. L'altro giorno c'è chi istintivamente ha esultato ai gol del PSG: il calcio è anche questo. Del resto nella finale di Monaco di Baviera io tifavo Dortmund, nella finale di Istanbul (:love) io tifavo Liverpool, nella finale di Manchester io tifavo... l'asteroide, credo.
Poi ritengo che ci siano tre tipologie diverse di "tifo contro". Il tifo contro una squadra più grande. E' l'antipatia verso le squadre vincenti, che sono sempre quelle due/tre, che hanno un sacco di soldi e si comprano i giocatori più forti, magari proprio dalla squadra che si tifa. E magari anche questo rientra nell'invidia: l'invidia genuina di chi sa che rischia di non vedere mai, e poi mai, durante la propria vita, vedere la propria squadra alzare un trofeo. E cara grazia se ci va vicino (per quanto mi riguarda, due volte da quando seguo il calcio: 1996 e 2019). In questa categoria ci sono gli sfottò puntuali alle eliminazioni dalla CL, e a cui il tifoso della "grande" non può ribattere seriamente: ti metti a fare paragoni con uno che ha come obiettivo la salvezza? Sarebbe come se un tifoso italiano perculasse uno sloveno perché non si qualifica per il mondiale... siamo seri. Poi c'è chi lo fa... ed è triste, secondo me, che uno juventino risponda agli sfottò di un atalantino mettendo sul piatto gli scudetti... ma va? Ne avete vinti di più voi? Ma non mi dire! Abbozza, le tue sconfitte sono motivo di gioia, stacci. Non puoi bullarti quando vinci e pretendere che quando perdi non ti si dica nulla.
Il tifo contro una squadra della tua grandezza. Le grandi rivalità sportive, in ogni campionato ce ne sono, e sono motivo di eterno e continuo sfottò, anche perché in genere ognuna delle due parti ha qualche motivo per reputarsi superiore all'altra ("Abbiamo vinto più CL di voi due messi insieme/Abbiamo vinto gli stessi scudetti di voi due messi insieme/Siamo gli unici ad aver fatto il triplete", giusto per immaginare una conversazione a tre). E forse è il tifo contro più viscerale, perché i successi di una squadra della tua grandezza sono quelli che avrebbe potuto prendere la tua squadra se solo... se solo qualcosa fosse andato diversamente, se avesse fatto un calciomercato migliore, se non avessero dato un rigore... Se non puoi lottare per lo scudetto, non può roderti troppo che la grande di turno lo vinca. E questo c'è anche per le squadre piccole. Magari non diventa tifo contro, ma invidia, tanta invidia sicuramente. Porca miseria se ho invidiato il Vicenza che ha vinto la coppa Italia, o l'Udinese che giocava in CL contro il Barcellona... perché loro ci sono riusciti e noi no? Non era giusto. E se dovessi vedere una provinciale diversa dall'Atalanta vincere lo scudetto rosicherei abbestia, molto più dei peggiori scudetti biancorossoneri a cui mi è toccato assistere (e sono troppi).
L'ultimo è il tifo contro una squadra più piccola. Per carità, legittimo. Ma se si eccedono certi limiti a me fa ridere (un po' l'ho detto sopra). Per carità, l'antipatia contro squadre di rango inferiore è legittima, e ogni volta in cui il Brescia viene retrocesso o non promosso c'è soddisfazione, però finisce lì. Mettersi veramente a tifare contro una squadra più piccola è legittimo, ma mi sembra veramente buffo. Cioè, per l'amor del cielo, se sei juventino/interista/milanista mi sta bene che tu speri che l'Atalanta esca dalla CL... ma tifare veramente contro... boh, dovresti avere altre priorità. Dovresti essere concentrato sul fatto che la tua squadra vada avanti... se devi tifare contro una piccola è (secondo me) una sconfitta sportiva. Certo, lo è anche per un tifoso provinciale tifare contro la Juve in finale, perché sa che in finale lui non ci arriverà mai... però è nell'ordine naturale delle cose, diciamo. Però capisco anche l'invidia (come diceva Masferr). Se a me può far rosicare che il Vicenza di turno vinca la coppa Italia... quanto può far rosicare che una squadra più piccola faccia molto meglio della tua? Parecchio, senza dubbio. E a quel punto capisco pienamente il tifare contro, anche se è comunque il tifo contro del "vorrei ma non posso", che forse è un tema che racchiude il tifo contro in generale.
Non so se mi sono spiegato, probabilmente mi sono anche contraddetto, ma in ogni caso questa rimane una delle due stagioni migliori della storia dell'Atalanta (forse la migliore, forse la seconda, dipende dal peso che si dà ai trofei).
|