HARLAN ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Al di là del fatto che la posizione di classifica in campionato può ingannare la mia sensazione è che la Champions League stia fagocitando le altre due competizioni europee (che invece si stanno livellando ma verso il basso).
questo è la conseguenza della trasformazione della coppa campioni in champions, prima la 2a, 3a e 4a facevano la coppa UEFA, ora ci vanno la 5a, la 6a e la vincitrice della coppa nazionale anzi, spesso, ci va la finalista che non è detto sia tra le prime in classifica, almeno in Italia.
Non è solo quello. Cioè quello che dici tu ok (concordo), ma sono ormai diversi anni che la Champions League è così.
Io questa tendenza della Champions di fagocitare le altre competizioni la vedo più come una cosa recente, diciamo degli ultimi 3/4 anni. E credo dipenda anche e soprattutto dal fatto che dal punto di vista economico i "big Money" stiano nella CHL mentre nelle altre due competizioni ci finiscono le briciole (o quasi).
In teoria con l'avvento della conference l'Europa League sarebbe dovuto crescere come livello (essendoci meno squadre e dirottando molte delle federazioni minori alla neonata conference). Invece questo salto in avanti non si è visto. Quest'anno via via, ma lo scorso anno la finale se la sono giocata Eintracht Francoforte e Rangers (probabilmente la peggior finale, come livello generale, degli ultimi 10 anni).
L'impressione è che l'Europa League sia complessivamente superiore alla conference (come livello medio) ma nelle fasi finali questo divario non si vede poi così tanto e siano se non uguali ma di livello molto simile.
Ma tanto nei prossimi (a partire dal formato della nuova Champions ) ci saranno diverse novità sul fronte delle competizioni europee.