Cita:
Stiamo parlando del giocatore con più dribbling tra i 5 principali campionati europei. Va bene fare il bastian contrario ma fino a una certa.
"La statistica è come una torcia in mano a un cieco: può aiutare, ma solo se non viene presa per una lanterna magica."
cit
Sono stato io ad entrare nel forum e a mettere molte cose sul piano delle statistiche.
Le statistiche vanno analizzate e prese con le pinze e nel contesto.
E per quanto riguarda queste statistiche sul dribbling, ogni anno viene fuori uno diverso che ha completato più dribbling, con la miglior percentuale e bla bla. Fumo per #@*§. Ricordo di aver letto che nel 2014 il migliore per dribbling riusciti era Bellarabi. Immagina pensare che dribblasse anche solo vicino al livello di un RIbery nel 2014..
Ci sono tante variabili da prendere in considerazione:
1. Contesto delle statistiche
Le statistiche sul dribbling (come “dribbling riusciti” o “percentuale di successo”) non sempre tengono conto del contesto tattico: ad esempio, un giocatore può completare molti dribbling in zone poco pericolose o in situazioni di scarso impatto sul gioco.
2. Qualità vs quantità
Un giocatore può tentare tanti dribbling contro avversari deboli o in scenari favorevoli, migliorando le statistiche. Un altro può fare pochi dribbling ma decisivi, contro difese organizzate. Le statistiche non catturano la qualità o la difficoltà dell’azione. Non tengono conto nemmeno delle differenze dei vari campionati. È più facile dribblare in campionati meno fisici come Bundesliga e Liga.
3. Stile di gioco e ruolo
Alcuni giocatori dribblano meno per scelta tattica o per rispettare un sistema di squadra, pur avendo grande capacità tecnica. Quindi statistiche inferiori non equivalgono a minore abilità. Esempio in questa stagione è Dembele.
4. Effetto del sistema
Giocatori in squadre che favoriscono il possesso e il passaggio rapido possono avere statistiche modeste sul dribbling, anche se tecnicamente sono eccellenti.
Onestamente preferisco affidarmi all'occhio.
Un paio di cose ho notato su Yamal:
dribbla spesso lontano dall'area di rigore avversaria. Quindi cosi inflaziona le sue statistiche sul dribbling.
Raramente salta più di un avversario puntando la porta. Spesso se salta anche il secondo, lo fa senza guadagnare campo, si ferma lì e la passa.
Ad occhio dopo aver visto più di 25 anni di calcio non fa proprio niente di fenomenale e mai visto da questo punto di vista. Onestamente niente più di un Di Maria. Anzi ho visto cose più impressionanti fatte da Angel.
Potrebbe per esempio fare quella corsa palla al piede che Di Maria fece in finale di Champions saltando mezzo Atletico per poi propizziare il tap in di Bale?
Secondo me difficilmente farà una roba simile. Anche se poi con i difensori di oggi non si sa mai.
In sintesi non credo dribbli meglio di Musiala, Doue, Nusa, Dembele, Wirtz, Vinicius e diversi altri.