Oggi è ven 24 ott 2025, 13:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il fallimento di Esser
MessaggioInviato: ven 21 apr 2023, 1:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Seraph33 ha scritto:
Peccato la Lazio abbia deciso di auto-escludersi dal grande ballo, poteva essere una stagione irripetibile.

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 apr 2023, 9:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Seraph33 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Io concordo con ilverme, l’obbiettivo standard delle italiane è superare i gironi, poi tutto quello che viene dopo AD OGGI è un successo in più.

Io invece credo che visto il livello del campionato (ranking alla mano) l'obiettivo medio debba essere quello di portare 3 squadre su 4 agli ottavi e almeno 2 ai quarti. Poi in semifinale un anno ci puoi arrivare e 2 o 3 no, ma di certo sarebbe il caso di non arrivarci una volta ogni 10 anni. Poi ovviamente incidono tanti fattori (e quello dei sorteggi è talmente aleatorio e incontrollabile che può dirti bene 1 anno ma anche male per altri 7 o 8 o viceversa).
Tenendo conto degli ultimi 5 anni (dal 2017 al 2022, quindi escluso questo) il rendimento medio delle italiane in Champions è stato complessivamente deludente o comunque (almeno per me) al di sotto delle aspettative. Ma va detto che nello stesso periodo fondamentalmente c'è stato un domino di Spagna e Inghilterra (tranne l'unicum del 2020 con la finale Bayern-Psg nelle altre quattro finali c'erano solo squadre spagnole o inglesi). Le altre hanno raccolto le briciole.

Sì ok, tutto giusto, ma quest'anno non si può parlare di caso, le performance delle squadre italiane sono state impressionanti, le partite dell'Inter con Barcellona e Benfica, le partite del Napoli con Liverpool e Francoforte, quelle del Milan col Tottenham; sono state vittorie nette, che in altre stagioni non facevamo nemmeno per sbaglio. Non si può ridurre tutto ai sorteggi, il miglioramento delle milanesi e del Napoli in Europa è stato palese. La cosa che fa impressione è avere la quinta e sesta della serie A in semifinale, credo solo la Premier possa riuscire in un' impresa simile, le tedesche, francesi o spagnole possono avere tutti i sorteggi a favore che vuoi ma dubito riescano a portare una quinta e sesta in semifinale di Champions. Al massimo riescono a portarne una, come il Villarreal l'anno scorso o il Lione tre anni fa. In altre stagioni Milan e Inter sarebbero nelle prime quattro tranquillamente, ma il miglioramento delle medio piccole ha reso difficile ogni partita abbassando notevolmente la quota Champions.

No ma infatti io non dico che sia o sarà per forza di cose un caso isolato. Cioè i risultati che hai ottenuto sono senz'altro importanti e la cosa e sotto l'evidenza di tutti. Poi ognuno può darsi le spiegazioni che ritiene opportune, ma sul fatto che si stia vivendo una stagione epica è innegabile (poi vediamo da qui alla fine quanto e in che misura lo sarà). Però al tempo stesso credo che la valutazione vada fatta e andrà fatta anche e soprattutto sul medio periodo. Poi sul fatto che non si possa spiegare tutto e soltanto con i sorteggi benevoli sono d'accordo, la storia recente ha dimostrato che non basta pescare avversarie abbordabili per avere il passaggio del turno garantito. Però è ovvio che evitare nella fase eliminatoria una big tipo Real o City aiuta (e se vogliamo è anche l'unico modo affinché ci sia anche qualche sorpresa e non arrivino in fondo sempre le stesse, cose che magari accadrebbe con un sorteggio "pilotato" tra teste di serie e non).
Poi ecco, al di là del singolo anno (per quanto ripeto epico) vediamo anche nel medio periodo che rendimento si riuscirà tenere (e, per inciso, se l'anno prossimo non dovesse arrivare nessuna italiana in semifinale di Champions non è che per forza si parlerà di fallimento ma andrebbe comunque contestualizzato il tutto).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 apr 2023, 11:09 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 13 ago 2020
Alle ore: 9:48
termopiliano ha scritto:
HARLAN ha scritto:
Seraph33 ha scritto:
Tre squadre italiane tra le prime otto d'Europa, zero gol subiti in sei partite complessive degli ottavi, campioni dell'europa League e Tottenham che hanno fatto due mezze occasioni in quattro partite contro Milan e Napoli; Barcellona sbattuto fuori dall'Inter. Colui che disse che la serie A era di livello scadente è stato sotterrato da padre tempo. Ora vada come vada, questi ottavi hanno riportato un po' di equilibrio, smentendo le #@*§ del fastidioso troll.

Dissento. Credo sia più un caso(sorteggi fortunati) che una tendenza, se avessimo beccato Real o Liverpool, Bayern o ManC, sarebbe stato un'altra storia.
Le squadre più forti in Europa non sono le italiane, questa è una stagione particolare, con un campionato del mondo che l'ha spezzata in due tronconi, la Premier rimane di livello superiore e, nonostante i risultati, anche Germania, la Spagna e la Francia hanno squadre ingiocabili per noi.
Speriamo in un urna benevola per poter andare avanti, consapevoli che questa stagione è un eccezione.
Spero di sbagliarmi, ma questo è il mio pensiero.

Concordo sul fatto che una singola stagione non sposta troppo a livello di giudizi. Ma al tempo stesso nemmeno va sminuita. Come dicevo in un altro post credo si debba evitare sia l'esaltazione sia la "sminuizione". Poi è chiaro che per andare avanti ci vuole anche la giusta dose di #@*§, ma non basta (negli anni passati alcune squadre italiane sono state eliminate in gironi non troppo complessi).

Io mi ritengo un fan del ranking e credo che bene o male dica quasi sempre la verità. Premier e Liga nel complesso sono superiori alla serie A (ma il divario con la Liga non è abissale, anzi), così come la Bundesliga e la Ligue 1 sono li (bundes più e Ligue 1 meno). Ripeto, parliamo di livello medio. Poi ovvio che Bayern e Psg sono potenzialmente e concretamente superiori alla miglior italiana (grazie arcà, visto il budget che hanno).

Poi vabbè sulla diatriba Seraph vs Esser dico che quantomeno vivacizza il forum :grin

Sottoscrivo tutto,aggiungendo che purtroppo la mentalità provinciale e campionatocentrica di Lotito ha impedito alla Lazio di essere protagonista anche in Europa

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 apr 2023, 14:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Purtroppo c'è chi ha il DNA europeo e c'è chi ha il DNA miserabile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 mag 2023, 23:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Tre squadre in finale su tre competizioni :eek

Ammesso che ovviamente la Conference è immondizia ma qualcosa pur la dice sui livelli del campionato, oggi non nutrivo alcuna simpatia per le ultracatenacciare italiane ma la mezza curiosità di vedere esser in caso di finale tutta Italiana l'avevo :asd

Roma e Juventus vergognose ma in maniera differente, Mourinho non è più un allenatore da big perché la sua "proposta" di "calcio" è questa ma il carattere e la malizia la da, e direi anche tatticamente è meglio di un Allegri che carattere non ne da ed oltre a tenere la squadra bassissima non ha idee.
La Juventus eppur con sto scarpone bollito in panchina è arrivata ad un passo dalla finale europea, seppur chiaramente penalizzata da uno che non ci sta più capendo nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 giu 2023, 23:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ormai le speranze di Seraph sono ridotte a un lumicino.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 giu 2023, 6:05 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 13 ago 2020
Alle ore: 9:48
Niente da fare anche per la Fiorentina. L'annata 2022/23 resta strepitosa per le squadre italiane nelle coppe europee ma le finali stanno mostrando i loro limiti. I sorteggi favorevoli e l'usura post Mondiale di molti top players la rendono una stagione anomala, difficilmente ripetibile in futuro e probabilmente isolata. D'altronde la verità stava nel mezzo: le squadre italiane hanno fatto passi in avanti rispetto ad anni veramente bui ma è altamente improbabile che in futuro possano inserirsi stabilmente a livelli che competono al calcio inglese e spagnolo. Il ranking,che a tanti non piace, fotografa la realtà: nei periodi buoni siamo terzi, in quelli meno buoni quarti ma la continuità del periodo d'oro 1989-2003 è stata da tempo immemore consegnata agli archivi e non tornerà. Esser può aver esagerato ma gli iper ottimisti anche di più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 giu 2023, 7:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Il calcio è mutevole, non partirei dal presupposto che la serie A non raggiunga i livelli di competitività degli altri due campionati.
Se fosse andata diversamente ai rigori, o se la Fiorentina non avesse preso quel gol balengo all'ultimo staremmonparlando d'altro. Poi è vero che con i se non si fa la storia, ma questi sono i dettagli che bel calcio indirizzano le sorti di una stagione, di una squadra e a volte di una carriera.
La sostanza ovviamente rimane di un crescita rispetto agli anni scorsi, con un rendimento sopra le attese, che è nella normale variabilità delle cose, specialmente delle competizioni a eliminazione diretta.

Il periodo d'oro del calcio italiano (che farei partire almeno dal 1988-89) rimane assolutamente irripetibile non solo dalla serie A, ma da qualsiasi altro campionato europeo.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 giu 2023, 8:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Azzorre ha scritto:
Il ranking,che a tanti non piace, fotografa la realtà

Io nel mio piccolo l'ho sempre pensato. Il calcolo dei punti e la ripartizione del periodo sarà discutibile e non sempre attendibile ma alla fine fotografa eccome la realtà dei vari campionati e relativa competitività. Ovviamente non è la bibbia ma di sicuro offre una visione abbastanza affidabile della situazione generale (e del relativo trend).

In tal senso è chiaro che Premier League e Liga restano i due campionati migliori d'Europa ma il divario rispetto agli altri non è abissale. Cioè nel senso che se parliamo di Big ok ma se prendiamo la classe media (tipo il West Ham di ieri) non mi sembra proprio giochino un altro sport (come spesso si dice). Poi chiaramente va valutato il percorso e non una singola partita, ma in generale al di là delle normali gerarchie il calcio negli ultimi anni si è parecchio livellato (nel senso che non esistono per nessuno partite facili).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 giu 2023, 9:01 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Seraph33 ha scritto:
Sì ok, tutto giusto, ma quest'anno non si può parlare di caso, le performance delle squadre italiane sono state impressionanti, le partite dell'Inter con Barcellona e Benfica, le partite del Napoli con Liverpool e Francoforte, quelle del Milan col Tottenham; sono state vittorie nette, che in altre stagioni non facevamo nemmeno per sbaglio.

Francoforte? Dimmi che scherzi. Liverpool e Tottenham hanno clamorosamente toppato la stagione, non si sono neanche qualificate nei primi 4 posti. Anche il Barcellona, quando l'ha incontrata l'Inter doveva ancora carburare.
Il Barcellona è un esempio di come avere un sorteggio fortunato possa condizionare il cammino in Europa, ha beccato la squadra più forte del lotto, terza in Premier League, ed è andata a casa nonostante abbia vinto la Liga con 10 punti di vantaggio sul Real.
Il giudizio va dato nel medio termine, mi auguro che l'Inter vinca questa e anche una delle prossime 4 o 5 Champions League, ma oggettivamente, credo sia impossibile solo bissare la finale.

3 su 4 farlocchi:
2 scudoping
1 sculetto
1 ruspetto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]