O Futeboleiro ha scritto:
termopiliano ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:
E chi garantisce che giocando in maniera più accorta il Manchester City sarebbe arrivato a fare due finali di cui una vinta, una semifinale e tantissimi quarti di finale? Magari sarebbe uscito prima.
Il Real Madrid di Zinédine Zidane era un altro esempio emblematico: più volte rischiava di prendere delle imbarcate, però alla fine vai a vedere e ha vinto 3 Champions di fila!
Il Real Madrid di Zidane era una squadra super offensiva, spregiudicata e senza accortezza alla fase difensiva?
Boh sinceramente io ho ricordi diversi.
Quel Real Madrid era proprio l'emblema della squadra che accettava il rischio di farsi attaccare e poi ti rispondeva colpo su colpo. Ricordo diverse partite in cui la loro difesa traballava ma poi in un modo o nell'altro riuscivano a riprendere il controllo e a colpire.
Un esempio su tutti: Marcelo. A un certo punto Marcelo salutava i suoi compagni di difesa e andava a fare costantemente l'attaccante aggiunto. Se ne infischiava della fase difensiva perché andava a giocare solamente in funzione della fase d'attacco.
Era una squadra dalla mentalità camaleontica che sapeva sfruttare i momenti per colpire, anche rischiando parecchio dietro. Era una squadra dalla mentalità da Champions, e difatti i risultati l'hanno premiata.
Beh però questa (soprattutto nella parte iniziale) non mi sembra la descrizione di una squadra super offensiva, anzi. Accettare il rischio di farsi attaccare non vorrebbe dire anche difendersi?
Per dire nella finale vinta con il Liverpool (quella delle papere di Karius) la partita la fecero i reds da quel che ricordo.
Che poi avesse in Marcelo un terzino super offensivo è vero, ma aveva anche un ben più attento alla fase difensiva Carvajal o una diga davanti alla difesa come Casemiro (e Kroos e Modric la fase di interdizione la facevano eccome). Parliamo di un 4-3-3 non certamente zemaniano insomma.
Comunque perdonami ma non riesco proprio a capire il tuo ragionamento secondo cui se attacchi a spron battuto e perdi non hai rimpianti e invece li hai se perdi impostando la partita sulla difensiva.
Ognuno utilizza le armi tattiche che ha a disposizione e non tutte necessariamente hanno armi offensive da poter vantare (e devono fare di necessità virtù).