Supercì ha scritto:
Primo anno in una big, vince uno scudetto, semifinale di coppa.
A me non sembra scontato, e, visti i commenti di inizio anno, non pareva scontato a nessuno, in primis gli interisti.
Posto che non l'ha ancora vinto lo scudetto, ma se lo vincesse al primo tentativo con l'Inter sarebbe un risultato non banale.
Mi sono travestito da Futeboleiro (che probabilmente mi correggerà), e gli allenatori che hanno vinto il campionato al primo tentativo con l'Inter si contano sulle dita di una mano: Foni, Invernizzi e Mourinho (dibattito su Weisz, che ha vinto il primo campionato a girone unico, ma era un ritorno all'Inter). Non ce l'hanno fatta tecnici ben più quotati e vincenti di Chivu, per cui, nel caso, giù il cappello e forse potrebbe essere una spiegazione all'apprezzamento per Chivu.
Ovviamente lo scudetto non è ancora vinto, ma sicuramente le probabilità sono nettamente a favore dei nerazzurri. Giusto per farsi un'idea: i bookmaker danno l'Inter vincente a 1,05 e il Milan vincente tra 10 e 11, mentre il Napoli è oltre 30. Poi ovvio che non sono infallibili, ma penso che si possa dire con tranquillità che l'Inter è largamente favorita per vincere il campionato, senza che nessuno di onesto intellettualmente accusi di gufaggio (anche perché, per quanto mi riguarda, è l'esito che preferirei rispetto alle cinque squadre subito dietro).
https://www.gazzetta.it/scommesse/serie-a/vincente/Se no possiamo fare qualche numero: se l'Inter mantiene questa media finisce il campionato a 93,5 punti... vuol dire che il Milan per sopravanzarlo dovrebbe fare 40 punti in 12 partite, e anche avendo la massima stima di Allegri sarebbe particolarmente difficile.
Se invece il Milan tenesse il ritmo eccezionale che ha tenuto fino a qui l'Inter (2,46 punti a partita), farebbe 29,5 punti, facciamo 30 e arriverebbe a 84 punti. All'Inter ne basterebbero 21 per resistere, cioè 7 vittorie in 12 partite, non esattamente una media impossibile da tenere (Como e Atalanta, per farvi un'idea).
Per cui, lo scudetto è vinto? No.
E' molto facile che l'Inter lo vinca? Sì.
E' per forza una gufata dire che l'Inter lo vincerà? No.