arres82 ha scritto:
esser ha scritto:
c'è la piccola, piccolissima differenza che all'epoca alla coppa campioni partecipava solo chi vinceva il campionato e quindi era molto piu difficile riuscire a parteciparvi mentre oggi basta arrivare anche quarti rubando la qualificazione grazie ad un rigore comprato per entrare in champions...
E' anche vero che una volta era molto più difficile entrarci, ma più facile vincerla (non a caso capitava spesso che le squadre vincenti replicassero negli anni successivi... in CL ci è riuscito solo il Real).
Adesso invece è più facile entrarci, ma è più difficile vincerla.
Per quanto mi riguarda, valgono uguale, alla fine la coppa la vince una sola squadra alla volta.
Quindi ho ragione a definirli tornei diversi.
L’ultima frase non ha senso perché è sempre 1 sola la squadra a vincere, qualunque sia la competizione.
Poi pare che l’Inter ha problemi a passare pure i gironi, inutile parlare di giornata storta che dagli ottavi c’è comunque e per giunta con più chance di beccare avversari forti e non lo Shakthar campione d’Ucraina
La Champions’ League è nata proprio per soppiantare le due coppe europee più prestigiose, con la UEFA che spesso aveva squadre più forti della Coppa Campioni. Nulla quaestio che sia più prestigioso vincere la CL sebbene meno prestigioso parteciparvi. Ma ehi, a quel punto è lo scudetto a diventare importante, mica l’accesso che ti da alla Coppa Campioni che in sè come formula del torneo non ti garantisce sia meno della UEFA e raggruppa meno squadroni della CL

Ma poi che interesse dovrei avere da juventino a sminuire la vittoria della Coppa Campioni rispetto alla Champions? La Coppa Campioni era la max coppa europea in quell’epoca e per quell’epoca la Juve resterà sempre dietro l’Inter perché non tornerà più.
Però 2 CL sono 2 tornei più prestigiosi e difficili di 1 CL e 1 Coppa Campioni, anche se meno storici magari