Oggi è sab 28 giu 2025, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 11:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
Concordi o no sul fatto che siamo al pari della Bundesliga e leggermente sopra la Ligue1, quindi 3° o 4° campionato a livello europeo?

ma questo poi riflette i valori tecnici effettivamente quando i nostri club migliori giocano oltre confine? perche se la serie a è il 3° o 4° campionato a livello europeo allora il milan capolista non puo non battere il porto visto che la primera liga portoghese non è certo superiore al nostro, no?

il problema è che le squadre piu forti in italia non sono in grado di competere ad alti livelli in champions anche solo quando si trovano contro avversari "medi" come avvenuto gli anni passati con monchengladbach, shaktar, tottenham, etc etc solo per citare quelli affrontati dall'inter. se ogni volta negli scontri diretti puntualmente finiamo battuti ai gironi allora vuol dire che evidentemente tanto competitivi non siamo...

per non parlare additittura della juve che negli ultimi anni ha fatto sfracelli in italia per poi uscire malamente contro ajax, porto e lione e questo indipendentemente dal fatto che la serie a possa essere o meno il 3° o 4° campionato in europa...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 11:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
ma questo poi riflette i valori tecnici effettivamente quando i nostri club migliori giocano oltre confine? perche se la serie a è il 3° o 4° campionato a livello europeo allora il milan capolista non puo non battere il porto visto che la primera liga portoghese non è certo superiore al nostro, no?

il problema è che le squadre piu forti in italia non sono in grado di competere ad alti livelli in champions anche solo quando si trovano contro avversari "medi" come avvenuto gli anni passati con monchengladbach, shaktar, tottenham, etc etc solo per citare quelli affrontati dall'inter. se ogni volta negli scontri diretti puntualmente finiamo battuti ai gironi allora vuol dire che evidentemente tanto competitivi non siamo...

per non parlare additittura della juve che negli ultimi anni ha fatto sfracelli in italia per poi uscire malamente contro ajax, porto e lione e questo indipendentemente dal fatto che la serie a possa essere o meno il 3° o 4° campionato in europa...

Si però anzitutto mettiti d'accordo con te stesso sul metro di giudizio. Prima dici che non vanno presi i singoli risultati a confronto perché non sempre dicono la verità (e sono d'accordo) e poi però mi parli della doppia sfida Porto vs Milan come esempio del fatto che la serie A non vale nemmeno il 3° o 4° posto perché una italiana non batte una portoghese. Sti singoli risultati o li consideriamo o no, farlo a piacimento non aiuta la discussione secondo me. Poi fai come te pare ;)

Comunque sia la domanda era semplice e la risposta poteva esserla altrettanto (senza necessariamente ribadire il solito pistolotto).
Per me (e mi ripeto) il ranking dice grossomodo la verità e nei fatti la serie A oscilla tra il 3° e il 4° posto tra i campionati nazionali. E al di là delle singole gare che citi i risultati europei degli ultimi anni quello dicono (cosa dimostrata dal fatto che il punteggio annuale del ranking è stato quasi sempre in linea con quel dato, tra il 3° e il 4° posto).

Per te invece quali sono i veri valori? Che posizione occupa la serie A in confronto agli altri campionati europei?
Domanda semplice, credo.
Risposta semplice, spero.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Ultima modifica di termopiliano il mer 8 dic 2021, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 11:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Secondo peggior risultato per un'italiana ai gironi di Champions.
Ci avete provato e vi faccio i complimenti per questo, ma il nostro record di un punto è difficilmente battibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:00 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
termopiliano ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
Sento su canale 5 parlare di "Milan in crescita" (?) e "Inter dignitosa"....

La verità è che la serata conferma in pieno l'assoluta pochezza della serie A di questi anni, ormai ridotta a livello di una ligue 1 se non addirittura di una eredivisie

Addirittura ai livelli di una eredivisie? Bha, mi sembra che vi piaccia esagerare e piangervi un po' troppo addosso (e non sono certo uno strenuo sostenitore della Serie A).

Il cammino europeo dell'Inter di quest'anno non la definiresti dignitoso? Mica hanno detto che ha fatto miracoli o imprese titaniche, mi pare almeno. Ha fatto il suo, arrivando 2° in un girone indubbiamente abbordabile.
Il Milan aveva un girone molto complesso e doveva affrontava tutte squadre superiori nel ranking (Liverpool 3°, Atletico Madrid 10°, Porto 15°). 4 punti in 6 partite sono pochini così come arrivare ultimi non è il massimo, ma volendo contestualizzare penso si possa dire che i rossoneri questo potevano fare in questo momento. Non è una giustificazione, ma una semplice contestualizzazione del risultato.

Comunque, per quanto siano discorsi triti e ritriti, mi limito a ribadire quanto dice il Ranking UEFA. L'Italia occupa il 3° posto (seppur con la Germania che forse già quest'anno potrebbe mettere la freccia e sorpassare). Il livello della serie A bene o male quello è, 3° o 4° campionato nazionale (la Ligue1, che occupa il 5° posto, in termini di coefficiente UEFA resta ancora molto dietro, per la cronaca). Il resto (citando esser) penso sia fuffa.

Poi vabbè, se è vero come è vero che a livello di media c'è più di qualcuno che tende ad esaltare eccessivamente il livello delle squadre italiane e la loro competitività in Europa mi pare altrettanto evidente che ci sia anche chi tende a fare l'esatto contrario, sminuendo in maniera francamente eccessiva (e i post che si leggono qui sul forum ne sono, nel suo piccolo, la dimostrazione)
Probabilmente la verità sta nel mezzo...

Quando ho scritto il virgolettato "Inter dignitosa" era riferito al commento di ieri su Canale 5, che ovviamente si riferiva alla partita di ieri sera, sconfitta 2-0 al Bernabeu contro un Real sostanzialmente in ciabatte, privo della sua punta di diamante, e sebbene primo in classifica sia in Liga che in CL, secondo me neanche lontano parente del Real di 4-5 anni fa (o meglio: è lo stesso parente, ma INVECCHIATO, perché sono più o meno sempre gli stessi, ormai di parecchio over 30, più alcuni sostituti di buon livello ma non certo all'altezza di Ramos, CR7, Marcelo, ecc.). Per il resto Milan praticamente dominato e anche rimontato dal Liverpool (anch'esso sceso in campo senza obbiettivi) che schierava le seconde se non addirittura terze linee, con 2 degli unici 3 titolari che sono usciti al 60'. La Juve finirà seconda, l'Atalanta ha 1 solo risultato su 3 col Villarreal e comunque finirebbe anch'essa seconda. Il livello attuale è questo.... E ti ricordo che siamo l'ITALIA, il secondo paese come popolazione della UE e anche tra i paesi affiliati alla UEFA calcisticamente rilevanti (la Russia non la considero, e la UK che ha 6 mln di abitanti più di noi nel calcio è spezzata in 4 federazioni diverse). Se i risultati delle nostre squadre nelle coppe negli ultimi 10 anni ti soddisfano buon per te, ma non è così... E quando parlo di Ligue 1 e Eredivisie lo dico a ragion veduta: nel ranking di quest'anno per ora ci stanno ASFALTANDO (https://kassiesa.net/uefa/data/method5/crank2022.html), e ti faccio notare che il criterio di calcolo e di attribuzione dei punteggi è sempre molto "conservativo" nei confronti delle prime della classe per via del sistema delle teste di serie, per cui noi solitamente ci siamo salvati grazie ai punti messi in cascina nei gironi, e fino a qualche tempo fa grazie agli "acuti" della Juve che arrivava prima nel girone e poi un paio di volte in finale di CL. Guarda in quella tabella che ho linkato cosa succederà l'anno prossimo quando si scarterà il 2017/2018 (ultima finale della Juve).... Insomma siamo abbastanza "campati di rendita" negli anni, ma ora quel vantaggio è sempre più eroso....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:05 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
L'ultima finale Juve è stata nel 2016-2017, per quanto riguarda Eredivisie e Ligue 1 stai prendendo in considerazione solo quest'anno, gli altri quattro anni sono finiti anni luce dietro (nonostante la presenza della superpotenza PSG).

Facile si tratti quindi di un exploit annuale, ma non una tendenza consolidata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:17 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Il grande problema del calcio italiano è che non ci sono i soldi e le infrastrutture.

La Premier League abbonda in entrambe (con tutte le squadre della massima lega) e non a caso domina, le competitors per la Champions arrangiano tra rose di grande livello invecchiate, ma con pochi fondi (Real Madrid), sistema nazionale compiacente (Bayern Monaco) e fondi illimitati ma campionato mediocre (PSG).

Nessuna big italiana può competere ad altissimo livello, ma questo lo si sapeva, non si scopre l'America.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Si però anzitutto mettiti d'accordo con te stesso sul metro di giudizio. Prima dici che non vanno presi i singoli risultati a confronto perché non sempre dicono la verità (e sono d'accordo) e poi però mi parli della doppia sfida Porto vs Milan come esempio del fatto che la serie A non vale nemmeno il 3° o 4° posto perché una italiana non batte una portoghese. Sti singoli risultati o li consideriamo o no, farlo a piacimento non aiuta la discussione secondo me. Poi fai come te pare ;)

ma qua non si sta analizzando un singolo episodio, una partita una tantum come appunto l'esempio che avevo fatto riferito a bodo glimt-roma ma a tutta una serie di risultati negativi di tutte le nostre big in champions degli anni piu recenti, a riconferma di un andamento pessimo relativo a diversi match e/o eliminazioni subite in malo modo contro avversari che sulla carta dovevano essere alla nostra portata e che invece hanno portato una figuraccia dietro l'altra e basta...

quest'anno è toccato al milan essere eliminato ai gironi praticamente dal normalissimo porto, l'anno scorso l'inter da shaktar e borussia m, l'anno prima dal tottenham sena poi tornare sulle eliminazioni ancora piu oscena della juve di cui sopra...
questi non sono eventi unici ma una lista che annualmente si allunga sempre piu di club che sono top in italia ma che poi escono malamente in europa senza peraltro essere stati buttati fuori dai soliti real, city, chelsea, barca, psg, bayern e compagnia cantante.

fossimo usciti contro queste allora nulla quaestio ma ad esempio la juve che viene ridicolizzata dal modestissimo lione non si puo proprio vedere, eddai...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

PP ultrà ha scritto:
Quando ho scritto il virgolettato "Inter dignitosa" era riferito al commento di ieri su Canale 5, che ovviamente si riferiva alla partita di ieri sera, sconfitta 2-0 al Bernabeu contro un Real sostanzialmente in ciabatte, privo della sua punta di diamante, e sebbene primo in classifica sia in Liga che in CL, secondo me neanche lontano parente del Real di 4-5 anni fa (o meglio: è lo stesso parente, ma INVECCHIATO, perché sono più o meno sempre gli stessi, ormai di parecchio over 30, più alcuni sostituti di buon livello ma non certo all'altezza di Ramos, CR7, Marcelo, ecc.). Per il resto Milan praticamente dominato e anche rimontato dal Liverpool (anch'esso sceso in campo senza obbiettivi) che schierava le seconde se non addirittura terze linee, con 2 degli unici 3 titolari che sono usciti al 60'. La Juve finirà seconda, l'Atalanta ha 1 solo risultato su 3 col Villarreal e comunque finirebbe anch'essa seconda. Il livello attuale è questo.... E ti ricordo che siamo l'ITALIA, il secondo paese come popolazione della UE e anche tra i paesi affiliati alla UEFA calcisticamente rilevanti (la Russia non la considero, e la UK che ha 6 mln di abitanti più di noi nel calcio è spezzata in 4 federazioni diverse). Se i risultati delle nostre squadre nelle coppe negli ultimi 10 anni ti soddisfano buon per te, ma non è così... E quando parlo di Ligue 1 e Eredivisie lo dico a ragion veduta: nel ranking di quest'anno per ora ci stanno ASFALTANDO (https://kassiesa.net/uefa/data/method5/crank2022.html), e ti faccio notare che il criterio di calcolo e di attribuzione dei punteggi è sempre molto "conservativo" nei confronti delle prime della classe per via del sistema delle teste di serie, per cui noi solitamente ci siamo salvati grazie ai punti messi in cascina nei gironi, e fino a qualche tempo fa grazie agli "acuti" della Juve che arrivava prima nel girone e poi un paio di volte in finale di CL. Guarda in quella tabella che ho linkato cosa succederà l'anno prossimo quando si scarterà il 2017/2018 (ultima finale della Juve).... Insomma siamo abbastanza "campati di rendita" negli anni, ma ora quel vantaggio è sempre più eroso....

completamente d'accordo su tutto.

aggiungo solo che, vista la pessima situazione economica in cui versano i nostro club maggiori, negli anni a venire i loro investimenti sul mercato saranno obbligatoriamente ancora piu limitati tanto che saranno costretti non solo a puntare su elementi di basso cabotaggio ma pure a (s)vendere gli ultimi, pochi pezzi pregiati rimasti nella nostra serie a...

e questo indipendentemente dal fatto che il calcio italiano possa essere o meno il 3°-4° campionato del ranking uefa...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
L'Italia non è il 2° paese UE per popolazione, Francia e Germania sono davanti. In CL ci sono anche paesi ancora più popolati come Turchia, Russia e Regno Unito.

Detto che strutturalmente non ci sono i mezzi delle big e sarà così per altri 10-15 anni almeno, negli ultimi anni il problema grosso in CL sono state le milanesi: l'Inter 3 eliminazioni ai gironi consecutive (almeno la finale EL aggiusta il ranking, ma siamo l'Italia calcisticamente, non l'Ucraina), il Milan fuori subito alla prima partecipazione dopo anni.
Avevano fatto meglio nel quinquennio Roma, Napoli e Atalanta: per le edizioni 2018/19 e 2019/20 forse dimentichiamo quanto bastava a Napoli e Atalanta per eliminare squadre poi finaliste\campioni? Altro che essere passeggiati dalle riserve di Barcellona, Liverpool o il Real del 2016 invecchiato di 5 anni e senza CR7 senza nulla da chiedere per giunta. Se ci aggiungiamo le figuracce dell'unica squadra che ha avuto serie possibilità di vittoria fino al 2018, il quadro è concluso, e la profezia di Conte del 2013 diventa realtà.

Quindi diciamocelo, dare filo da torcere ma gettare la spugna con gran dignità ogni santa volta, inesorabilmente, a chi è strutturalmente superiore, è il max a cui l'Italia, al meglio delle sue possibilità, può aspirare in Europa.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
PP ultrà ha scritto:
Se i risultati delle nostre squadre nelle coppe negli ultimi 10 anni ti soddisfano buon per te, ma non è così...

Ho per caso parlato di risultati soddisfacenti? Ovviamente no. Ma credo che nessuno qui sul forum lo abbia fatto o lo stia facendo.
Io nel mio piccolo sto dicendo che i risultati degli ultimi anni delle italiane in Europa (e quindi anche quelli di quest'anno, almeno fin qui) sono in linea con quello che è il livello della serie A (spicciolo più, spicciolo meno). Mi sto limitando a constatare lo stato delle cose e mi sorprendo se qualcuno si sorprende. Tutto qui.

Sul discorso eredivisie e Ligue1 ti ha già risposto bene accursio. Ci sta di prendere in considerazione il singolo anno ma se vedi i dati dei precedenti la prospettiva cambia e sembra che il campionato italiano resti saldamente avanti e in vantaggio.
Indubbiamente la Ligue1 sta facendo meglio della Serie A quest'anno (soprattutto grazie a Monaco e Lione che stanno dominando i rispettivi gironi di E.L., oltre che al PSG che comunque è arrivata 2° nel girone e al Lille che sta facendo una dignitosissima competizione). Così come anche l'Ajax sembra tornata su livelli importanti e si è resa protagonista di un girone eccellente.
Poi comunque stai parlando con un appassionato e simpatizzante della Ligue1 e quindi sfondi una porta aperta. Per me il campionato francese anche se dietro alla serie A ranking alla mano non è per nulla nettamente inferiore ma siamo lì (come dicevo qualche post fa serie A, Bundesliga e Ligue1 sono nei fatti molto vicine tra loro).
Non sono né mi ritengo di certo un nazionalista a livello calcistico, per la cronaca.

accursio ha scritto:
Il grande problema del calcio italiano è che non ci sono i soldi e le infrastrutture.

Completamente d'accordo.
Aggiungerei però anche che la mancanza di soldi potrebbe essere (almeno in parte) compensata dalle idee e dall'inventiva ma purtroppo anche lì i club italiani fanno molta fatica. Sicuramente avere meno soldi incide e tanto. Ma se oltre a questo perdi anche la capacità di andare a scovare giovani talenti da altri campionati o di farne crescere qualcuno in casa tua allora la differenza diventa abissale.
Visto che a livello economico il gap di certo non diminuirà i club italiani dovranno essere bravi ad incrementare le proprie capacità di scouting e di progettualità (e sperare di andare a prendere giocatori bravi da altri campionati minori prima che questi diventino conosciuti e quindi costosi).

DROL ha scritto:
Quindi diciamocelo, dare filo da torcere ma gettare la spugna con gran dignità ogni santa volta, inesorabilmente, a chi è strutturalmente superiore, è il max a cui l'Italia, al meglio delle sue possibilità, può aspirare in Europa.

Completamente d'accordo.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Ultima modifica di termopiliano il mer 8 dic 2021, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]