Oggi è mar 8 lug 2025, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 15 feb 2023, 15:45 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: sab 30 ago 2014
Alle ore: 20:39
termopiliano ha scritto:
Outworld22 ha scritto:
Io lo avevo detto in tempi non sospetti che Donnarumma fosse “solo” un buon portiere e nulla di più…Quando sostenevo che esponenti del ruolo del calibro di Oblak, Ter Stegen, Allison, Navas fossero di un altro pianeta rispetto a Donnarumma, venivo additato quale incompetente.
La verità è che l’utente medio di calcio non capisce un #@*§, e orienta il suo pensiero fidandosi ciecamente di ciò che gli raccontano i media.

Beh però il fatto che Donnarumma sia più scarso di Oblak o degli altri da te citati mi sembra sia un'opinione e non una verità incontrovertibile. Ci sono diversi parametri per giudicare le prestazioni dei singoli giocatori nel tempo. Per ora Donnarumma (per quanto non mi faccia di certo impazzire) non lo vedo così clamorosamente indietro rispetto a Oblak o altri. Per dire anche Alisson nelle ultime stagioni ha avuto un netto calo. Il miglior portiere della Champions di due anni fa ora sta facendo #@*§ (Mendy). Come costanza assoluta di rendimento il migliore credo sia Courtois. Gli altri hanno tutti quando avuto diversi alti ma anche dei bassi.

In generale comunque io tendo a preferirgli quasi tutti quelli da te citati ma non vedo un abisso tra loro. Donnarumma non sarà nella attuale top3 ma non è nemmeno fuori dalla top10. Imho ovviamente.

La tecnica, però, è un parametro oggettivo. Sembrerà un’affermazione forte ma: Donnarumma non sa come si para. Ogni suo intervento è un esempio di ciò da cui dovrebbe rifuggire un ragazzino che si avvicina al ruolo.
Se non ti fidi di me (che, suppur a livelli “infimi”, ho giocato una vita da portiere e quindi, in termini di fondamentali, per forza di cose, ne capirò più del quisque de populo) chiedi a qualsiasi allenatore di portieri/esperto de ruolo.
Donnarumma a livello tecnico è un Matuidi, tanto per citare uno dei calciatori più deboli tecnicamente che hanno messo piede nella squadra per cui tifo.
Ciò non significa che Donnarumma sia un portiere scarso (come scarso non lo era Matuidi), perché comunque riesce a compensare le sue carenza con doti fuori dal comune, quali l’incredibile agilità in rapporto alla stazza. Ma di compensazione, per l’appunto, si tratta. Uno con quei difetti non potrà mai ambire ad essere primo al mondo. Fra i top 10 ci può anche rientrare (anche perché in classifiche del genere i portieri, per ragioni numeriche, sono ovviamente avvantaggiati) ma non oltre….
Maignan, fosse integro, sarebbe più forte di Donnarumma, per intenderci…

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 feb 2023, 20:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Outworld22 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Outworld22 ha scritto:
Io lo avevo detto in tempi non sospetti che Donnarumma fosse “solo” un buon portiere e nulla di più…Quando sostenevo che esponenti del ruolo del calibro di Oblak, Ter Stegen, Allison, Navas fossero di un altro pianeta rispetto a Donnarumma, venivo additato quale incompetente.
La verità è che l’utente medio di calcio non capisce un #@*§, e orienta il suo pensiero fidandosi ciecamente di ciò che gli raccontano i media.

Beh però il fatto che Donnarumma sia più scarso di Oblak o degli altri da te citati mi sembra sia un'opinione e non una verità incontrovertibile. Ci sono diversi parametri per giudicare le prestazioni dei singoli giocatori nel tempo. Per ora Donnarumma (per quanto non mi faccia di certo impazzire) non lo vedo così clamorosamente indietro rispetto a Oblak o altri. Per dire anche Alisson nelle ultime stagioni ha avuto un netto calo. Il miglior portiere della Champions di due anni fa ora sta facendo #@*§ (Mendy). Come costanza assoluta di rendimento il migliore credo sia Courtois. Gli altri hanno tutti quando avuto diversi alti ma anche dei bassi.

In generale comunque io tendo a preferirgli quasi tutti quelli da te citati ma non vedo un abisso tra loro. Donnarumma non sarà nella attuale top3 ma non è nemmeno fuori dalla top10. Imho ovviamente.

La tecnica, però, è un parametro oggettivo. Sembrerà un’affermazione forte ma: Donnarumma non sa come si para. Ogni suo intervento è un esempio di ciò da cui dovrebbe rifuggire un ragazzino che si avvicina al ruolo.
Se non ti fidi di me (che, suppur a livelli “infimi”, ho giocato una vita da portiere e quindi, in termini di fondamentali, per forza di cose, ne capirò più del quisque de populo) chiedi a qualsiasi allenatore di portieri/esperto de ruolo.
Donnarumma a livello tecnico è un Matuidi, tanto per citare uno dei calciatori più deboli tecnicamente che hanno messo piede nella squadra per cui tifo.
Ciò non significa che Donnarumma sia un portiere scarso (come scarso non lo era Matuidi), perché comunque riesce a compensare le sue carenza con doti fuori dal comune, quali l’incredibile agilità in rapporto alla stazza. Ma di compensazione, per l’appunto, si tratta. Uno con quei difetti non potrà mai ambire ad essere primo al mondo. Fra i top 10 ci può anche rientrare (anche perché in classifiche del genere i portieri, per ragioni numeriche, sono ovviamente avvantaggiati) ma non oltre….
Maignan, fosse integro, sarebbe più forte di Donnarumma, per intenderci…

Ma mi posso anche fidare di te, non è quello il problema.
Sicuramente la tecnica di base è un qualcosa di meno soggettivo (poi se sia un qualcosa di oggettivo non saprei, ma ci può stare). Ma (come dici, bene, anche tu) non è l'unico parametro su cui si basa il rendimento (e di conseguenza la carriera) di un calciatore. Se hai altre qualità e doti puoi compensare il difetto di non avere una tecnica sopraffina (ma, e concordo con te, chiaramente difficilmente diventerai mai il migliore in assoluto nel tuo ruolo).

Comunque per quel che riguarda i giudizi su Donnarumma essi dipendono in gran parte dalla sua precocità, per altri versi invece dipendono dalla solita partigianeria di alcuni opinionisti/giornalisti/addetti ai lavori (sempre pronti ad esaltare oltremodo i giovani Italici). Però ecco, farei la tara tra le due cose.

Donnarumma è sicuramente un ottimo portiere anche se non da top3 del momento.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 feb 2023, 23:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Discorso qualificazione ancora apertissimo, ma il Chelsea quest'anno rischia seriamente di essere tagliata fuori da tutte le competizioni già a febbraio. Non benissimo direi

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 feb 2023, 11:36 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
Outworld22 ha scritto:

meno male ci sei tu a insegnarci cosa è buono e cosa no

:tricolorVINCITORE CHAMPIONS AGUZZATI 2021

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 feb 2023, 11:38 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

termopiliano ha scritto:
Discorso qualificazione ancora apertissimo, ma il Chelsea quest'anno rischia seriamente di essere tagliata fuori da tutte le competizioni già a febbraio. Non benissimo direi

forse devono spendere qualche soldo in piu

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 feb 2023, 12:00 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: sab 30 ago 2014
Alle ore: 20:39
Speedy_gio ha scritto:
Outworld22 ha scritto:

Lo so, grazie.
Anche perché tu rientri proprio fra quelli che di calcio non capisce un #@*§, quindi la mia lezione è necessaria.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 feb 2023, 14:25 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 6:31
Non so se Donnarumma sia tra i migliori o no, ma di certo non vale quello stipendio, forse il solo Courtois vale un tale ingaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 feb 2023, 16:26 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Outworld22 ha scritto:
Speedy_gio ha scritto:
Outworld22 ha scritto:

Lo so, grazie.
Anche perché tu rientri proprio fra quelli che di calcio non capisce un #@*§, quindi la mia lezione è necessaria.

e infatti ci sei tu che devi insegnare a noi ignoranti come si gioca a calcio.. anzi no, come si para dall'alto della tua esperienza e soprattutto modestia :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 feb 2023, 22:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Beh ma se uno ha fatto il portiere saprà come si para, no? Anche se non è stato portiere professionista.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 feb 2023, 23:05 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Cassano ha fatto il calciatore
Capisce più cosa di un appassionato medio?
Non mi sembra

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]