termopiliano ha scritto:
Outworld22 ha scritto:
Io lo avevo detto in tempi non sospetti che Donnarumma fosse “solo” un buon portiere e nulla di più…Quando sostenevo che esponenti del ruolo del calibro di Oblak, Ter Stegen, Allison, Navas fossero di un altro pianeta rispetto a Donnarumma, venivo additato quale incompetente.
La verità è che l’utente medio di calcio non capisce un #@*§, e orienta il suo pensiero fidandosi ciecamente di ciò che gli raccontano i media.
Beh però il fatto che Donnarumma sia più scarso di Oblak o degli altri da te citati mi sembra sia un'opinione e non una verità incontrovertibile. Ci sono diversi parametri per giudicare le prestazioni dei singoli giocatori nel tempo. Per ora Donnarumma (per quanto non mi faccia di certo impazzire) non lo vedo così clamorosamente indietro rispetto a Oblak o altri. Per dire anche Alisson nelle ultime stagioni ha avuto un netto calo. Il miglior portiere della Champions di due anni fa ora sta facendo #@*§ (Mendy). Come costanza assoluta di rendimento il migliore credo sia Courtois. Gli altri hanno tutti quando avuto diversi alti ma anche dei bassi.
In generale comunque io tendo a preferirgli quasi tutti quelli da te citati ma non vedo un abisso tra loro. Donnarumma non sarà nella attuale top3 ma non è nemmeno fuori dalla top10. Imho ovviamente.
La tecnica, però, è un parametro oggettivo. Sembrerà un’affermazione forte ma: Donnarumma non sa come si para. Ogni suo intervento è un esempio di ciò da cui dovrebbe rifuggire un ragazzino che si avvicina al ruolo.
Se non ti fidi di me (che, suppur a livelli “infimi”, ho giocato una vita da portiere e quindi, in termini di fondamentali, per forza di cose, ne capirò più del quisque de populo) chiedi a qualsiasi allenatore di portieri/esperto de ruolo.
Donnarumma a livello tecnico è un Matuidi, tanto per citare uno dei calciatori più deboli tecnicamente che hanno messo piede nella squadra per cui tifo.
Ciò non significa che Donnarumma sia un portiere scarso (come scarso non lo era Matuidi), perché comunque riesce a compensare le sue carenza con doti fuori dal comune, quali l’incredibile agilità in rapporto alla stazza. Ma di compensazione, per l’appunto, si tratta. Uno con quei difetti non potrà mai ambire ad essere primo al mondo. Fra i top 10 ci può anche rientrare (anche perché in classifiche del genere i portieri, per ragioni numeriche, sono ovviamente avvantaggiati) ma non oltre….
Maignan, fosse integro, sarebbe più forte di Donnarumma, per intenderci…