termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
la riconferma che a livello europeo le squadre italiane sono improponibili e tutt'altro che competitive appena il livello si alza...
Secondo me stasera hai tifato Real Madrid pur di poter sottolineare il tuo classico "l'avevo detto"
Battute (o quasi) a parte...
Real Madrid: 6° Ranking Uefa
Inter: 24° Ranking Uefa
Numeri alla mano non mi sembra 'sta gran intuizione la tua. Che il Real sia più forte dell'Inter (ossia di una squadra che non si qualificava agli ottavi di finale da circa 10 anni) mi sembra una cosa abbastanza prevedibile e nell'ordine delle cose. Anche se giochi due discrete partite (questa non l'ho vista, mentre vidi quella dell'andata) ci sta che alla fine vinca (partita e girone) chi è più forte.
Real che tra l'altro (al netto dell'assenza di Benzema) è la squadra che fin qui sta dominando la Liga spagnola (ossia un campionato indubbiamente superiore alla serie A, numeri alla mano ma non solo).
In generale non direi che le squadre italiane a livello europeo sono improponibili (alla fine ne passeranno 2 o 3 su 4 quindi il tuo di riffa o di raffa lo hai fatto), ma semplicemente ci sono alcune nazioni e alcune squadre più forti e quando incontri quelle è nell'ordine delle cose e delle gerarchie del momento uscirne sconfitti. Tant'è.
Non è una questione (solo) di ranking ma di valori effettivi delle rose sul campo... Ieri come all'andata il real fondamentalmente ha giocato come il gatto col topo: ha fatto sfogare l'inter per una mezzora del primo tempo andando in gol con l'unico tiro nello specchio in tutti i 45 minuti dopodiche nella ripresa ha iniziato a giocare sul serio meritando ampiamente il secondo e arrivando pure vicino al terzo mentre noi siamo spariti come il genoa contro la juve...
Una disparita di livello tra le due formazioni che si è acuita ancora di piu al momento dei cambi quando noi abbiamo fatto entrare gagliardini, dimarco, vecino e sanchez mentre ancelotti butta dentro a caso gente come camavinga, isco e asensio... Ma di che stiamo parlando?
Finche saranno questi i valori delle squadre italiane scordiamoci di fare chissa cosa in cl, perche è vero che alla fine noi e la juve abbamo passato i gironi ma questo non lo possiamo certo considerare un gran merito perche la vera champions comincia agli ottavi, non prima...
Perche superare proprio i gironi dipende in grandissima parte dalle avversarie che ci vengono assegnate dai sorteggi e quindi se ti capitano i vari sheriff e shaktar oppure malmoe e zenit ecco che arrivare secondi non è assolutamente un impresa ma il minimo sindacale...
Ma poi un parallelismo tra inter e real attuali è abbastanza semplice: noi siamo i campioni d'italia in carica, secondi in campionato e la miglior squadra nerazzurra degli ultimi 10 anni mentre gli spagnoli non vengono dalla vittoria della liga, attualmente sono primi ma a detta di tutti restano uno dei peggiori real dell'ultima decade. Poi ci scontriamo nel doppio confronto e l'esito è stato: 2 sconfitte su 2, 3 gol subiti e 0 segnati, con in piu la consapevolezza che, anche se avessimo rigiocato questi match per altre venti volte, li avremmi ripersi di nuovo e senza possibilita alcuna di poter ribaltare il risultato..
Credo ci sia poco altro da aggiungere...

1° vincitore del doblete nella storia del forum