Oggi è mar 24 mar 2026, 2:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 19 mar 2026, 19:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
ps: Per completezza di info, l'Inter è 4° nel ranking e l'Atalanta 15°...

credo che tu ormai da tempo conosca la mia personalissima opinione sui ranking uefa e fifa e cioè che non rispecchiano per nulla i reali valori di una squadra per cui affidarsi ad essi ha poco senso IMHO...

esempio banale:

eintracht 16°
tottenham 18°
club brugge 21°
lille 29°
bodo 32°
napoli 33°

quindi secondo il ranking il napoli sarebbe piu scarso dell'eintracht che vivacchia a meta classifica della bundes, del tottenham che lotta per non retrocedere in premier, del bruges che è dietro il st gilloise in belgio (53° nel ranking), del lille 5° in ligue1 e perfino del famigerato bodo glimt...

tutto molto credibile, molto realistico, molto veritiero...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2026, 20:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:

credo che tu ormai da tempo conosca la mia personalissima opinione sui ranking uefa e fifa e cioè che non rispecchiano per nulla i reali valori di una squadra per cui affidarsi ad essi ha poco senso IMHO...

esempio banale:

eintracht 16°
tottenham 18°
club brugge 21°
lille 29°
bodo 32°
napoli 33°

quindi secondo il ranking il napoli sarebbe piu scarso dell'eintracht che vivacchia a meta classifica della bundes, del tottenham che lotta per non retrocedere in premier, del bruges che è dietro il st gilloise in belgio (53° nel ranking), del lille 5° in ligue1 e perfino del famigerato bodo glimt...

Ovviamente puoi pensare quello che ti pare e piace sul ranking, ma si tratterebbe anche di capire cos'è e come nasce. Non sarà la bibbia del calcio ma restituisce un valore indicativo del livello delle rispettive squadre rispetto al cammino europeo svolto negli ultimi anni (non sul valore assoluto, lì volendo potremmo citare dei dati economici ma credo che non ti convenga confrontare quelli della tua Inter con quelli dei salmonari). In Europa il Napoli si è dimostrato più scarso delle dell'Eintracht e del Tottenham semplicemente perché queste recentemente hanno fatto meglio, poi sul singolo anno e sul singolo confronto è un altro paio di maniche.
Comunque di sicuro è molto più realistico e veritiero il ranking rispetto alle mie o alle tue considerazioni personali.

Comunque se per te è più umiliante l'eliminazione dell'Atalanta con il Bayern rispetto a quella dell'Inter con il Bodo ne prendo atto. Ma nel caso imho non ci fai una bella figura sul fronte onestà intellettuale ma dimostri di essere come tutti i tifosotti medi che difendono a prescindere la propria squadra. Ne prendo atto, mica c'è nulla di cui vergognarsi eh.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2026, 20:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Ovviamente puoi pensare quello che ti pare e piace sul ranking, ma si tratterebbe anche di capire cos'è e come nasce. Non sarà la bibbia del calcio ma restituisce un valore indicativo del livello delle rispettive squadre rispetto al cammino europeo svolto negli ultimi anni (non sul valore assoluto, lì volendo potremmo citare dei dati economici ma credo che non ti convenga confrontare quelli della tua Inter con quelli dei salmonari). In Europa il Napoli si è dimostrato più scarso delle dell'Eintracht e del Tottenham semplicemente perché queste recentemente hanno fatto meglio, poi sul singolo anno e sul singolo confronto è un altro paio di maniche.

appunto, il fatto che il ranking si basi esclusivamente sui risultati dei club in europa non ne definisce affatto in senso assoluto il valore perche tante altre variabili e fattori legati ai giocatori ed alle gare disputate nei rispettivi campionati non vengono presi per nulla in considerazione. per questo a mio parere tutto cio rende suddette classifiche per nulla affidabili se poi vengono considerate come parametro universale per giudicare il valore intrinseco delle singole squadre...

termopiliano ha scritto:
Comunque se per te è più umiliante l'eliminazione dell'Atalanta con il Bayern rispetto a quella dell'Inter con il Bodo ne prendo atto. Ma nel caso imho non ci fai una bella figura sul fronte onestà intellettuale ma dimostri di essere come tutti i tifosotti medi che difendono a prescindere la propria squadra. Ne prendo atto, mica c'è nulla di cui vergognarsi eh.

forse non ti è chiaro che io sono stato il primo a criticare l'inter ed il suo allenatore gia dopo la sconfitta della gara di andata a bodo ed ancor piu dopo l'oscena prestazione nel ritorno a san siro... proprio per questo poi ho tenuto a sottolineare come il bodo fosse una squadra mediocre e sopravvalutata (ancor prima della loro disfatta con lo sporting...) cosi come tutto il calcio norvegese e di conseguenza la nazionale salmonara, per cui tutto mi puoi dire tranne che difendo a prescindere la mia squadra, eh...

riguardo l'eliminazione dell'atalanta non ho mai detto che sia stata piu umiliante della nostra ma semmai che tra l'uscire ai play off oppure agli ottavi non ci fosse 'sta gran differenza dal punto di vista sostanziale. che poi la dea contro i tedeschi abbia subito un imbarcata storica quello è piu che altro un dato statistico che però non "giustifica" affatto la nostra uscita anticipata contro i pescatori dei fiordi...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2026, 20:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
nello specifico essere usciti ai play off rispetto agli ottavi non mi pare faccia tutta sta gran differenza, soprattutto se poi chi è stato eliminato il turno dopo, tra andata e ritorno, ha incassato la bellezza di 10 gol che è record storico negativo per un club italiano, ma tant'è...

Punti di vista. Imho la differenza c'è sia come risultato (è comunque un turno in più) sia come introiti economici. Io almeno la vedo così.

Poi come sempre bisogna contestualizzare, per un Real magari cambia poco (ma per quelle cambia poco anche arrivare in semifinale ma conta solo vincere). Idem per altre squadre con una certa storia internazionale. Ma invece per una squadra come l'Atalanta giocarsi un ottavo di finale di Champions (e anche nel caso perderlo malamente) è comunque un qualcosa di meritorio e a suo modo positivo.
Anche perché (proprio a voler contestualizzare ulteriormente) se parliamo di umiliazioni credo sia peggio uscire contro una squadra norvegese 32° nel ranking UEFA (tra l'altro perdendo sia all'andata sia al ritorno e con un totale di 5-2 in aggregate) invece che contro una big europea (nello specifico 2° nel suddetto ranking).

La differenza c'è, ed è sostanziale, ed è palese.
L'anno scorso, eliminati ai play off dai belgi, ho rosicato.
Quest'anno, ai play off abbiamo eliminato il Borussia e si è goduto assai. Poi siamo stati eliminati dal Bayern, senza rosicamenti di alcun tipo.

Non riesco a capire come possa esserci poca differenza.

Oppure forse è l'ottavo di finale che è troppo acerbo :refl

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2026, 23:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
riguardo l'eliminazione dell'atalanta non ho mai detto che sia stata piu umiliante della nostra ma semmai che tra l'uscire ai play off oppure agli ottavi non ci fosse 'sta gran differenza dal punto di vista sostanziale. che poi la dea contro i tedeschi abbia subito un imbarcata storica quello è piu che altro un dato statistico che però non "giustifica" affatto la nostra uscita anticipata contro i pescatori dei fiordi...

Ok, allora evidentemente ho capito male io.
Sull'aspetto della differenza o meno continuo a pensarla diversamente, ma sono appunto punti di vista.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mar 2026, 11:31 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
esser ha scritto:

eintracht 16°
tottenham 18°
club brugge 21°
lille 29°
bodo 32°
napoli 33°

E invece mi sa che a 'sto giro il ranking c'ha ragione...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 mar 2026, 9:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

O Futeboleiro ha scritto:
esser ha scritto:

eintracht 16°
tottenham 18°
club brugge 21°
lille 29°
bodo 32°
napoli 33°

E invece mi sa che a 'sto giro il ranking c'ha ragione...

cioè, il napoli secondo in classifica in italia e detentrice dello scudetto, sarebbe effettivamente piu scarsa delle squadre di cui sopra?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 mar 2026, 11:07 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Non so se sia più scarso, ma se questo Napoli affrontasse in un turno a eliminazione diretta di Champions League quelle cinque squadre, probabilmente uscirebbe con tutte e cinque.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2026, 10:14 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 25 feb 2024
Alle ore: 14:47
Stavolta ser lodovico torna in modalita polemica aggratisse e perculare i tifosi milanisti invece non sono collegate come le scelte sono obbligatissime col ritorno del gabbiano in fase offensiva ma nullo quando si vedevano nazionali e internazionali, e a manca, eh...va bene la scorsa stagione ad altissimo livello. E quindi come abbia passato questo non si puo competere con la dovuta attenzione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]