Logan ha scritto:
Dirò una cosa INCREDIBILE, ma ha ragione Esser sulla mediocrità del calcio italiano. Non mediocre in assoluto, ma sicuramente osceno rispetto a quello che fu. Finita la Juve vista tra 2010 e 2020 non c'è più una squadra da top 3-4 Europea. C'è l'Inda che è un'ottima squadra, ma ha tanti limiti e su carta per me viene dietro a Liverpool, Real, Barca, City (non quest'anno), Arsenal e Bayern. Se la gioca con PSG, Atletico e Bayer. Il resto è improponibile, nemmeno immaginabile nelle notti più bagnate che una tra le varie Juve, Milan, Atalanta e Napoli possano vincere la Champions.
Rispetto ad una decina di anni fa è cresciuto il livello medio, quello sì, siamo diventati una sorta di Bundesliga un filo più qualitativa nel complesso, ma senza il picco del Bayern.
In generale il problema numero 1 è che NON ci sono soldi, non ci sono proprietà danarose e disposte ad investire, investire, investire (forse il Como, ma è il Como). La Juve spende discretamente, e lo fa male, ma comunque cifre lontane dalle top di Premier e Liga o da Bayern e PSG. Siamo dei poverelli, salvo cambi di rotta questa sarà la nuova normalità: un anno una vince l'Europa League e si fa una semifinale di Champions con un percorso buono, quello dopo agli Ottavi ci va una squadra.
Per questo io pur dispiaciuto, manco mi #@*§ più. Tanto vincere, non possiamo vincere, schifo facciamo schifo, eliminazioni di questo tipo sono nell'ordine naturale delle cose.
L'India sulla carta non si gioca proprio nulla con il Psg. Sulla carta, che vuol dire a livello di rosa. Sul campo è un'altra storia.
Poi per me a livello di rosa questo Psg è inferiore solo al Real e mica ovunque.
Il Psg questo City lo riasfalta quando vuole. La rosa del City è assolutamente bollita. Questo Psg è come il City agli inizio dell'era Pep, età media più bassa della champions, tanto talento e tanta corsa.
Il Barca potrebbe buttarli fuori, anche l'Arsenal(squadra molto solida e con abbastanza talento, ma meno del Paris). Il Liverpool per me è sopravvalutato.
Preferirei un Psg Liverpool piuttosto che un Psg-Barca. Yamal 1vs1 è ingestibile oggi. Salah non dribbla una sedia. Il centrocampo del Barca è forte come quello del Psg forse meglio, con Pedri in grande forma.