Oggi è gio 28 mar 2024, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
termopiliano ha scritto:
DROL ha scritto:
Qualcosa? Sicuro. Di buono, niente di notevole o che non abbiano fatto tanti altri allenatori molto meno mediatici. Di male, solo veleni di cui nessuno sentiva il bisogno, in perfetto stile di chi non è bravo abbastanza.

Però la cosa più bella e più veritiera del calcio è sempre il campo: ha avuto una carriera che mette d'accordo tutti e fa tutti contenti, lo sei tu e lo sono io, no? :lol :lol :lol


Da profano ti dico che se molti allenatori (da anni ormai) continuano a citarlo o tirarlo in ballo quando parlano di ispirazioni o di riferimenti per la fase offensiva allora vuol dire che qualcosa di buono/valido ha lasciato eccome. Ci sono tanti allenatori che avranno anche avuto una carriera migliore e qualche trofeo in più ma di cui tutto sommato nessuno ricorda qualcosa in particolare o vi si ispirerebbe.
Poteva avere una carriera migliore secondo me. Ma i "se" e i "ma" non fanno la storia allora evidentemente ha avuto quella che si è meritata di avere al netto di tutti i suoi pregi e difetti.

Comunque ho postato quel video per un pò di sano amarcord, non per farmi il sangue amaro sulla solita discussione Zemaniani vs anti-zemaniani/juventini :grin

Tirarlo in ballo che significa? Le squadre di Zeman sono come il gol alla Del Piero, termine di riferimento per descrivere cose che accadono in un campo da calcio o una tipologia di situazioni, ma niente che viene riproposto, imitato o peggio scimmiottato come il sacchismo o guardiolismo dilaganti, che neppure è un bene.
Non mi sembra che i mister di squadre di qualsiasi zona di classifica si ispirino a Zeman o alle sue squadre, o si professino zemaniani.

E' stato un personaggio fortemente mediatico, ma da ancor prima che si mettesse il mondo Juve contro (cosa che da visibilità di default) eh. Le sue squadre sono state caratterizzate da risultati pirotecnici e sicuramente è stato uno dei primi a giocare un calcio offensivo anche fra le piccole, cosa che in Italia in pochi pensavano. Ma ecco, si parla del Foggia ma per me il Chievo di Delneri, per dire, fu più sorprendente di quel Foggia, eppure mediaticità dei 2 allenatori nettamente opposte (e ti credo, non ho mai capito più di 5 parole di fila pronunciate dal friulano)

Poi se fai schifo anche in Svizzera, Turchia e Jugoslavia, non sei tutto questo fenomeno. Ma OT chiuso per me, ci tenevo però a preicsare che la solfa dello Zeman riproposto da tanti allenatori è semplicemente falso.

Tipo: Mourinho si può criticarlo per il tipo di calcio proposto, umanamente perché è una merrdaccia, ma professionalmente gli si può criticare comunque poco.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 13:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38665
DROL ha scritto:
Tirarlo in ballo che significa?


Significa questo...

Gasperini:"Zeman è un punto di riferimento per tutti gli allenatori. A distanza di tanti anni, alcune sue idee sono seguite ancora oggi"

https://www.mediagol.it/atalanta/atalanta-gasperini-zeman-un-esempio-anche-per-me-dare-colpo-di-grazia-al-pescara-no/

O questo...

- De Zerbi: «Essere zemaniano per me è un complimento perché Zeman è uno dei pochi allenatori che ha cambiato questo gioco. Se mi paragonano a lui, sono orgoglioso. Non mi piace prendere tanti gol e non parto per vincere
4-3, ma se sono avanti 1-0 non amo gestire il risultato».


https://zemaniano.com/2019/11/20/de-zerbi-zeman-e-uno-dei-pochi-ad-aver-cambiato-questo-sport-zemaniano-e-un-complimento/

Ma ce ne sono anche altri. Per dire, recentemente anche Italiano dello Spezia ha parlato di riferimenti a Zeman e alle sue idee.
Poi ovviamente ispirarsi non vuol dire copiare o replicare "paro paro" il suo gioco (e quindi essere etichettati come "zemaniani"). Ma appunto "alcune sue idee" (come dice Gasperini) sono riprese e rielaborate tutt'oggi. Ma se non riesci nemmeno a capire questo allora vuol dire che non vuoi capire per partito preso o vivi una sorta di ossessione quando si parla di lui (cosa che del resto ti spinge ad intervenire con così tanta enfasi in risposta ad un semplice video amarcord dove tra l'altro anche io parlo di "fuoco di paglia").

DROL ha scritto:
ci tenevo però a preicsare che la solfa dello Zeman riproposto da tanti allenatori è semplicemente falso


Questo lo dici tu e ti ho dimostrato sopra cosa intendevo e perché sei fuori strada.

Poi sul discorso del fatto che sia più mediatico di altri posso anche concordare. Ma ciò non va ad inficiare tutto il resto di cui sopra.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 13:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Bullshit, su estrapolazioni abbastanza decontestualizzate e che non significano mica che Gasperini o De Zerbi riproducano il calcio di Zeman :asd

Innanzitutto il paragone con Zeman a De Zerbi viene posto con orientamento negativo, e lui diplomaticamente risponde con un elogio a Zeman, ma non dice mica che ne riprende il calcio.

E se le dicono che per le tante reti subite lei è un po’ zemaniano cosa risponde?
«Essere zemaniano per me è un complimento perché Zeman è uno dei pochi allenatori che ha cambiato questo gioco. Se mi paragonano a lui, sono orgo- glioso. Non mi piace prendere tanti gol e non parto per vincere
4-3, ma se sono avanti 1-0 non amo gestire il risultato».

Idem Gasperini, che in realtà alcune giocate delle squadre di Zeman le ripropone, ma poi gioca con uno schieramento estremamente diverso.

Ma ehi, mi pare che siamo ai livelli di Allegri che ripropone Galeone o di Conte che prende il 3-5-2 da Mazzarri :asd
Romanzata di cui non ha bisogno nessuno, o che meriterebbero anche altri ma non sono sufficientemente mediatici, probabilmente.
Poi che abbiamo portato qualcosa di nuovo più che altro nella mentalità, di certo non tatticamente, quello senz'altro. Nuovo e già superato, purtroppo per lui, già negli stessi anni '90.
Ma non si parla di "calcio totale" o "tiki-taka" a cui, QUELLO SI', è evidente quanto si ispirino tanti mister.

Se no fermiamoci e diciamo che il calcio italiano degli ultimi 10 anni, con numerose formazioni che si mettono a 3, è stato influenzato dal grande Mazzancolla :asdrulez

Per cui, sì, "tirare in ballo" non significa che questo tizio ha cambiato il modo di vedere o fare calcio e che tutti si siano piegati ai suoi insegnamenti. Se non - ecco - come esempio negativo, visto che "squadre zemaniane" non se ne vedono proprio più.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 13:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38665
DROL ha scritto:
Bullshit, su estrapolazioni abbastanza decontestualizzate e che non significano mica che Gasperini o Zeman riproducano il calcio di Zeman :asd


Vabbè, insomma mi stai confermando che il verbo ispirare non esiste nel tuo vocabolario. Buono a sapersi.
Per fortuna che te lo avevo anche specificato cosa intendevo, ossia che "ispirarsi" a Zeman non vuol dire giocare come lui e copiare il suo gioco.

E comunque "bullshit" se vuoi confrontarti civilmente evita di usarlo. Se la pensi diversamente bene e ci sta, nessuno vuole convincerti del contrario. Ma se devi etichettare le idee altrui come #@*§ allora mi fai girare i #@*§ e c'è anche il rischio che ti ci mandi ;)

DROL ha scritto:
Per cui, sì, "tirare in ballo" non significa che questo tizio ha cambiato il modo di vedere o fare calcio e che tutti si siano piegati ai suoi insegnamenti. Se non - ecco - come esempio negativo, visto che "squadre zemaniane" non se ne vedono proprio più.


Mi citi per cortesia il passaggio in cui ho detto che tutti gli allenatori si siano piegati ai suoi insegnamenti? Mi stai mettendo in bocca parole mai dette.

Mi ripeto, ho semplicemente detto che:

Termopiliano ha scritto:
che se molti allenatori (da anni ormai) continuano a citarlo o tirarlo in ballo quando parlano di ispirazioni o di riferimenti per la fase offensiva allora vuol dire che qualcosa di buono/valido ha lasciato eccome.


Molti (non tutti).
Qualcosa di buono/valido (non ho mai detto che ha inventato il calcio o lo ha rigirato come un calzino)l

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 13:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
termopiliano ha scritto:
DROL ha scritto:
Bullshit, su estrapolazioni abbastanza decontestualizzate e che non significano mica che Gasperini o Zeman riproducano il calcio di Zeman :asd


Vabbè, insomma mi stai confermando che il verbo ispirare non esiste nel tuo vocabolario. Buono a sapersi.
Per fortuna che te lo avevo anche specificato cosa intendevo, ossia che "ispirarsi" a Zeman non vuol dire giocare come lui e copiare il suo gioco.

E comunque "bullshit" se vuoi confrontarti civilmente evita di usarlo. Se la pensi diversamente bene e ci sta, nessuno vuole convincerti del contrario. Ma se devi etichettare le idee altrui come #@*§ allora mi fai girare i #@*§ e c'è anche il rischio che ti ci mandi ;)

Esiste, certo, ti facevo notare che "ispirarsi" è un po' poco per un allenatore, che alla fine attinge da tante cose del background calcistico, ma sono altri i casi di repliche fedeli o evidenti influenze. Per me c'è più ispirazione di Conte in Mazzarri che di Gasperini o De Zerbi in Zeman.

E anche l'affermazione "Secondo me Klopp nella finale 2019 si è ispirato a Nedo Sonetti con quel catenaccio dopo il rigore del'1-0" è difficilmente smentibile.

E non fare il permaloso, non l'ho fatto io quando hai esordito dicendo che il mio parere non era richiesto :sisi
Sai bene che la sola esistenza della replica è perché quel che dici è degno di essere ascoltato e, appunto, risposto punto a punto ;)

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 14:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38665
DROL ha scritto:
Esiste, certo, ti facevo notare che "ispirarsi" è un po' poco per un allenatore, che alla fine attinge da tante cose del background calcistico, ma sono altri i casi di repliche fedeli o evidenti influenze. Per me c'è più ispirazione di Conte in Mazzarri che di Gasperini o De Zerbi in Zeman.


Ogni allenatore ha le sue ispirazioni e riferimenti. Del resto nel 2021 difficilmente c'è qualcosa di nuovo da inventare (nel calcio intendo).
Per me (ed è quello che bene o male sto cercando di dire) Zeman è un allenatore che qualcosa (di buono) ai posteri ha lasciato (ma non ho mica detto che è l'unico eh).
Poi, per dire, se senti Galeone ti dice che Zeman gli ha copiato il modo di giocare. Sono punti di vista, del resto.

DROL ha scritto:
E anche l'affermazione "Secondo me Klopp nella finale 2019 si è ispirato a Nedo Sonetti con quel catenaccio dopo il rigore del'1-0" è difficilmente smentibile.


Be si può smentire perché il catenaccio mica l'ha inventato Sonetti :asd

DROL ha scritto:
E non fare il permaloso, non l'ho fatto io quando hai esordito dicendo che il mio parere non era richiesto :sisi


Ah perché la faccina che ho usato non era chiara?
Ovviamente, era una battuta

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 14:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30691
è inutile pensare di discutere il valore di zeman come allenatore con un gobbo perche tanto questi ce l'avra sempre con lui a prescindere e non per il discorso tecnico-tattico ma perche gli bruciano ancora le uscite anti doping che fece contro la juve all'EPOca e quindi non potrà mai essere obiettivo in tal senso... ma d'altronde anche chiedere obiettivita ad un gobbo è impresa tanto inutile quanto vana...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 15:06 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Sulle doti da vincente di Zdeněk Zeman iniziai ahimè a dubitare nel maggio del 1992, quando il suo Foggia venne battuto ai rigori dal Borac Banja Luka in semifinale di Mitropa Cup allo stadio "Zaccheria"...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 15:33 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Messaggi: 3733
O Futeboleiro ha scritto:
Sulle doti da vincente di Zdeněk Zeman iniziai ahimè a dubitare nel maggio del 1992, quando il suo Foggia venne battuto ai rigori dal Borac Banja Luka in semifinale di Mitropa Cup allo stadio "Zaccheria"...

siamo OT, ma sono d'accordo.
nella sua lunga carriera ha fatto bene a Foggia, Lazio e Pescara, in tutto 7 o 8 stagioni su una carriera di, penso, 40 anni, poco. molto poco se aggiungiamo che con quella Lazio non ha vinto nulla.

_________________
MOU IL GRANDE
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 15:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38665
Chiedo venia per l'OT, comunque ho postato quel video di Inter-Cagliari giusto per un amarcord. Tutto qui.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010