Oggi è sab 20 apr 2024, 9:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 11:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17422
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ho letto il tabellino e ci deve essere un errore: come niente rigore per la Lazio?


Eh no, niente errore. Evidentemente Lotito si è dimenticato di avvisare l'arbitro di turno (e relativo collega al VAR) circa la necessità di un aiutino, da qui questa strana situazione.
E pensare che a detta di molti Calvarese sarebbe uno dei più efferati "pro-Lazio" :refl (per la cronaca, fu l'arbitro della Supercoppa Italiana di quest'anno, ma francamente non ricordo decisioni a nostro favore).

Tornando seri (posto che, un intervento del genere me lo sarei aspettato da qualche utente meno intelligente e competente) e volendo riflettere su un dato generale...

Ormai in quasi tutte si viaggia quasi alla media di 1 rigore a partita. Nelle 3 gare di ieri si è fatto addirittura meglio con ben 4 rigori assegnati.
Già prima della sosta causa covid-19 i numeri erano alti, in questa ripresa invece sono letteralmente impazziti. Nelle 37 gare disputate dalla ripresa del campionato sono stati assegnati 25 calci di rigore (nei precedenti 260 incontri ne erano stati dati 120). Il totale attuale è di 145, già adesso il dato più alto da tanti anni a questa parte (il più alto delle ultime stagioni erano i 129 del 2016/2017).
La squadra che se ne è visti assegnati di più dal rientro è il Genoa con 4 (in graduatoria totale è 2' con 13), seguita da Lecce (3' in totale con 12) e Sassuolo con 3 (totale 5).
La Lazio solo 1 (e che, a scanso di equivoci, manco c'era).
Chiaramente 4 partite sono un campione piccolissimo, ci mancherebbe. Ma a quanto pare la ripresa del campionato ha sovvertito i valori anche da questo punto di vista (del resto la Lazio che non perdeva da 21 gare ne ha perse ben 2 in 4 fin qui disputate, per dire).

E' evidente come tra Var, nuovi regolamenti per il fallo di mano e co. bella il dato sui rigori abbia subito questa impennata pazzesca. Sarebbe bello fare uno studio statistico sugli altri campionati europei principali, per capire il trend statistico. Un giorno che ho tempo lo farò.

ps: Potrei aver commesso qualche errorino di calcolo (non ho citato altri articoli ho fatto i conti da me), nel caso chiedo venia.

ps2: La riflessione generale sul dato dei rigori esula dal discorso di tifo


Si segna anche di più e, opinione penso condivisibile, si vedono anche gol più belli. E' un campionato a parte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 11:37 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38983
il Mister ha scritto:

Si segna anche di più e, opinione penso condivisibile, si vedono anche gol più belli. E' un campionato a parte.


Di contro, le difese fanno sempre più schifo :grin

Magari i ritmi non sempre sono elevati, ma in quanto a media gol è innegabile come vi sia stato un innalzamento pauroso (sembra quasi la Eredivisie piuttosto che la serie A).
Però si, sicuramente è un campionato i cui valori (delle singole squadre ma non solo) vengono rimescolati pur mantenendo una coerenza di fondo. Cioè, a parte qualche caso isolato e particolare chi era forte prima è rimasto tale idem chi era scarso (poi magari alla fine si stilerà, per curiosità, una classifica post-lockdown).
Il discorso dei rigori chiaramente è e sarà strutturale, va trattato quasi a parte.

In realtà sono curiosissimo di vedere che campionato sarà quello prossimo. Se tra stop causa virus e ripresa sono passati ben 3 mesi, tra il 2019/2020 e il 2020/2021 passeranno giusto alcune settimane. Sarà una bella gara per capire quale dei due campionati sarà il più anomalo (posto che per me, e lo dico a prescindere dal risultato della mia squadra, sono e saranno entrambi validissimi).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 11:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30773
Walteronenipotaccia ha scritto:
Mi dispiace molto per la la Lazio. Dispiace che il noiosissimo campionato italiano sia ostaggio da quasi 10 anni di questi mariuoli i cui scudetti valgono meno della carta igienica. Le prenderanno in Europa, come sempre.


purtroppo stavolta gli andrà bene, è l'anno loro della cl...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 11:59 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 12 gen 2015
Alle ore: 14:57
Messaggi: 2015
Walteronenipotaccia ha scritto:
Mi dispiace molto per la la Lazio. Dispiace che il noiosissimo campionato italiano sia ostaggio da quasi 10 anni di questi mariuoli i cui scudetti valgono meno della carta igienica. Le prenderanno in Europa, come sempre.


E stai tranquillo che a meno di cambiamento della mentalità delle due milanesi, possono andare avanti per un altro lustro.
La gente poi non si lamenti se nessun big o quasi viene a giocare qua :rofl :rofl .
Comunque sono anche arrabbiato per il record di Buffon, giocatore eccelso, ma come uomo veramente veramente antipatico e indagato in cose illecite. E soprattutto perchè batte il record di uno delle bandiere iconiche del nostro calcio.

_________________
Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 12:14 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
O Futeboleiro ha scritto:
accursio ha scritto:
A quasi tutti (inizialmente anche a me) è sfuggito un piccolo dettaglio, che però potrebbe portare alla non omologazione del risultato da parte del Giudice Sportivo e alla conseguente vittoria a tavolino della Lazio.

Pioli ha fatto cinque sostituzioni, ma utilizzando quattro finestre (o slot), mentre il regolamento ne consente un massimo di tre.

E' un errore incredibile che potrebbe costare carissimo.


Non è che legga molto questo Forum, ma mi sa che tu qui dentro se non hai il record di fake news ci vai molto vicino.
Secondo te Ibrahimović a quest'ora doveva già aver concluso la carriera; la Corea del Nord e la Corea del Sud avrebbero già dovuto far scoppiare la Terza Guerra Mondiale e ora questa delle sostituzioni. E chissà quante altre perle mi sono perso. Qualche volta pensarci magari un attimo prima di scrivere? Perché poi si rischia di perdere di credibilità.


Da un pò di tempo scrivo molto raramente, qualche volta ho sbagliato, mi scuso per questo.

Detto ciò, per quanto riguarda Ibrahimovic, le prime notizie facevano temere il peggio e non lo scrivevo io (non ho fonti dirette), bensì testate specializzate (qui ad esempio: https://www.calciomercato.it/2020/05/25 ... nfortunio/), per un trentottenne una lesione al tendine d'Achille, come si sospettava (per lui che veniva già da un infortunio molto grave) significa carriera finita. Poi i successivi esami hanno mostrato altro, ma questo è avvenuto dopo che io scrissi quel post.

Per quanto riguarda la Corea del Nord ai tempi di quel post (scritto anni fa e all'epoca la situazione internazionale era molto tesa) la guerra non era un'eventualità da scartare a priori. In generale bisogna sempre guardare quando è stato scritto un post e verificare il contesto di allora. Troppo facile adesso bollarle per fake-news a distanza di tempo (anni per quanto riguarda la Corea).

Ammetto di aver scritto una cantonata sulle sostituzioni, come ne ho scritte di diverse in passato, ma anche cose che si sono verificate, come chiunque del resto (tranne Esser lui ha sempre ragione :asd ).

Detto ciò, mi scuso se ho urtato la suscettibilità di qualcuno e ritorno nell'oblio, da dove solo ieri sono parzialmente uscito.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 12:26 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
Messaggi: 818
in effetti andrà alla grande in Champions. Ora che ci penso...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 12:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17422
Beh ma bastava leggere il pezzi sull'infortunio di Ibra per capire che non c'era niente di certo e che fosse anzi una roba muscolare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 13:06 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38983
Sarà che sono in modalità "volemose bene"...

Ma veramente state facendo un "processo sommario" (forumistico, si intende) ad accursio per quelle due cose dette in tempi non sospetti? :refl
Resto perplesso francamente.
Anche io quando si parlava dell'infortunio di Ibra scrissi una sorta di "de profundis". Le voci che circolavano erano molto negative e su quelle uno si basava. Non è che ho chiamato Ibrahimovic al telefono o lo staff medico del Milan ma si commentavano le voci uscite in quelle ore. Semmai qualche giornalista aveva un pò esagerato nelle previsioni. E' stata una topica? A posteriori si, ma francamente non mi sembra meritevole di crocifissione in sala mensa.

Capisco che O Futboleiro ha la fama (meritata, lo riconosco) di cattedratico del forum però bho, quella sorta di richiamo magari con qualche faccetta di rito sarebbe stato più digeribile e carino (appunto perchè si tratta di questioni opinabili o nel complesso anche speciose).

Poi per carità, io talvolta sono antipatico come un gatto attaccato sui #@*§ quindi lungi da me dare lezioni di simpatia e buona condotta forumistica. Però francamente mi spiace che accursio (che stimo come utente) si sia sentito attaccato tanto da decidee di "auto-esiliarsi" dal forum.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 13:23 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Non mi sono sentito attaccato dall'utente in questione e la mia scelta di non postare non è dipesa da quello (un forum senza discussioni, seppur civili tra utenti, non è reputabile come tale).

Una semplice mancanza di voglia e di stimoli nel dibattito, dettata anche da un calo di interesse per le vicende calcistiche degli ultimi mesi, hanno determinato questa mia decisione.

Per lo stesso motivo, continuerò questo mio autoesilio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 5 lug 2020, 14:48 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
Messaggi: 6285
Località: Pisa
Poco da fare per una Lazio che non ha panchina è appena manca qualcuno degli interpreti principali si vede eccome

La sfortuna per loro è stato il non aver più il vantaggio di poter giocare una volta a settimana, potendosi allenare e recuperare mentre gli altri giocavano e viaggiavano per l’Europa

_________________
:tricolorVINCITORE CAMPIONATO AGUZZATI 2020 - 2021 - 2023

:tricolorVINCITORE CHAMPIONS AGUZZATI 2021


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010