Oggi è gio 28 mar 2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 11:21 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Marelli sul primo rigore:

Cita:
Questo concetto dovrò probabilmente ripeterlo parecchie volte in questa stagione ma ne ero consapevole fin dall’inizio dell’estate, cioè dal giorno in cui ho inserito nel blog un approfondimento sulle novità regolamentari (trovate tutto a questo indirizzo): sui tocchi di mano non è cambiato praticamente nulla, se non l’introduzione di un nuovo parametro (posizione della mano o del braccio sopra la linea della spalla, che trovate nello specifico clickando su questo link). Per quanto concerne la punibilità del tocco di mano/braccio, invece, i parametri della scorsa stagione sono rimasti del tutto invariati.

Questo episodio, pertanto, NON E’ STATO VALUTATO secondo le nuove regole perché, di fatto, nuove regole NON ESISTONO.

In questa circostanza quel che va valutata è la punibilità del tocco.
L’elemento fondamentale di questa fattispecie è la posizione del braccio che è palesemente molto largo e staccato dalla “figura”. Per evitare ulteriori voli pindarici, non c’entra nulla la posizione del braccio alle 7, alle 4 e venti od a mezzanotte meno un quarto: quel che conta è la posizione del braccio rispetto al tronco.

Questo episodio era da calcio di rigore lo scorso anno, è da calcio di rigore quest’anno.
Un paio di osservazioni in merito:
– l’intervento del VAR Valeri non è solo corretto ma doveroso: episodio non solo mal valutato da Massa ma soprattutto non visto dallo stesso arbitro (come abbiamo notato con la prima immagine);
– il regolamento non contempla più la volontarietà come elemento fondante della punibilità. In realtà è stato semplicemente certificato un concetto ben chiaro agli arbitri da anni e cioè che la volontarietà è stata da anni sostituito da un concetto che possiamo definire come “colposità”. In questo caso la colposità è rappresentata dal fatto che Zielinski si approccia al contrasto col braccio molto largo, di fatto assumendosi il rischio di vedersi fischiare un fallo.

Si può essere d’accordo o meno con l’interpretazione corrente ma questo è: sono dinamiche interpretative che esistono e che devono essere rispettate. I “secondo me” oppure “i pinguini” o “gli amputati” sono concetti che non servono alla discussione e che aumentano solo polemiche inutili, superflue, non particolarmente apprezzabili (è un eufemismo…).

_________________
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 11:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Pure anno scorso era rigore? :uhm
Regola brutta proprio...

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 11:41 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3222
DROL ha scritto:
Ho visto solo gli HL. A me continua a non convincere la Fiorentina, anche per chi ha in panchina.
Nel Napoli i grossi, com’è naturale, in ritardo di condizione (specialmente Ruiz e Koulibaly, ossia i migliori della rosa).
Responsabilità di Dragowski sui gol da fuori del Napoli imho, specialmente quello di Callejon che quando ho visto l’azione la prima volta tutto m’aspettavo meno che fosse quello uno dei gol :asd

Per me invece Koulibaly è stato tra i migliori, un vero muro lá dietro. Impressionante soprattutto quando ha sradicato letteralmente il pallone dai pedi di Sottil. Piuttosto in ombra mi é sembrato Manolas, incerto Di Lorenzo, pasticcione Mario Rui.
È vero che Ruiz e Zielinsky si sono visti poco, infatti il Napoli attaccava quasi sempre sugli esterni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 12:24 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6269
Sandro ha scritto:
Comunque la Fiorentina è parsa una squadra completamente diversa dallo scorso campionato: ha entusiasmo, tecnica, velocitá.


E questo con Montella in panchina??? :O_O

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 12:34 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3222
Lollo11 ha scritto:
Sandro ha scritto:
Comunque la Fiorentina è parsa una squadra completamente diversa dallo scorso campionato: ha entusiasmo, tecnica, velocitá.


E questo con Montella in panchina??? :O_O

Probabilmente i problemi erano altri.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 14:06 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Montella che entusiasma e poi azzanna il panettone a casa sua non è che mi sembrerebbe questo scenario così nuovo o sconvolgente.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 14:25 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
DROL ha scritto:
Ho visto solo gli HL. A me continua a non convincere la Fiorentina, anche per chi ha in panchina.
Nel Napoli i grossi, com’è naturale, in ritardo di condizione (specialmente Ruiz e Koulibaly, ossia i migliori della rosa).
Responsabilità di Dragowski sui gol da fuori del Napoli imho, specialmente quello di Callejon che quando ho visto l’azione la prima volta tutto m’aspettavo meno che fosse quello uno dei gol :asd
Anche Meret non impeccabile sul gol di Milenkovic.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 15:32 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: gio 26 mag 2011
Alle ore: 14:07
Messaggi: 8822
Località: Napoli
Per me tutto il Napoli ha sofferto veramente solo Chiesa, che ha messo sempre in difficoltà sia KK che Manolas che Di Lorenzo. Ma KK sugli altri ha sempre vinto agevolmente tutti i duelli, quindi non l'ho visto così male. Chi è indietro è Ruiz, Zielinski invece l'ho visto pimpante fino al 90esimo con i suoi proverbiali cambi di passo da fermo, resto dell'idea che diventerà l'uomo chiave del centrocampo di Ancelotti più di tutti quanti gli altri.
Mario Rui questo è, se Ghoulam sta bene non c'è partita. Di Lorenzo migliorabile, non è un fenomeno ma è meglio di Hysaj che sono due anni che è in palese involuzione.
Meret mi sembra un po' addormentato, speriamo bene.

Nella Fiorentina oltre alle conferme di Chiesa e Milenkovic, mi è piaciuto Castrovilli, non lo conoscevo proprio, e anche Pulgar ha fatto bene
Ho sentito grossi elogi per Sottil ma onestamente non l'ho visto chissà quanto efficace.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 15:33 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Messaggi: 3733
DROL ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Vittoria da grande squadra

Nel senso vittoria con aiutino?

direi aiutone. Mertens ha già finito i bonus alla prima giornata.

_________________
MOU IL GRANDE
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ago 2019, 16:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Ma che esultanza ha fatto Boateng :rofl

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010