Napoli-Inter, Marelli sul rigore: "Di Lorenzo cerca il contatto, era da revocare". Ambrosini: "Rigore irrituale"
Il rigore concesso, in ritardo in campo, e confermato dal var in Napoli-Inter scatenerà polemiche. Secondo il moviolista di Dazn, c'erano tutti gli estremi per un intervento del Var e per revocarlo.
Napoli-Inter è stata sbloccata al minuto 29 del primo tempo da un calcio di rigore che sta già generando polemiche e discussioni per le modalità con cui è stato concesso in campo e anche per come si è svolto, senza revisione finale, il check del var.
Il contatto fra Mkhitaryan (che si è infortunato nell'occasione) e Di Lorenzo, prima dell'intervento risolutivo di Acerbi, era stato valutato come non falloso dall'arbitro Mariani che aveva lasciato correre salvo poi tornare su i suoi passi per assegnare, in campo il penalty.
Un rigore che, secondo il Moviolista di Dazn Luca Marelli, ma anche secondo la seconda voce Massimo Ambrosini, non era da concedere ed era da rivedere al var. Un var che, invece, ha confermato la scelta.
L'EPISODIO
Al minuto 29 con il Napoli proiettato in attacco, Anguissa, di tacco, innesca in area interista Di Lorenzo che, tagliando verso il centro dell'area, allarga la gamba e cade dopo un contatto con Mkhitaryan e poi viene fermato in scivolata da Acerbi.
Mariani lascia inizialmente correre, ma poi, probabilmente richiamato dall'assistente, torna su i suoi passi e concede il rigore.
IL PRIMO INTERVENTO DI MARELLI
"Il rigore è stato probabilmente segnalato dall'assistente perché Mariani non l'ha fischiato mai. La dinamica è che il calcio di rigore è stato fischiato per il contatto di Mkhitaryan su Di Lorenzo perché Acerbi prende sempre e solo la palla. Va però valutata la dinamica perché Mkhitaryan corre dritto, non cambia direzione della sua corsa ed è Di Lorenzo che allarga la gamba. Per me ci sono tutti gli estremi per una revisione. Il contatto c'è stato ma è stato cercato da Di Lorenzo"
AMBROSINI: "RIGORE INUSUALE"
Anche secondo Massimo Ambrosini ci sono tanti dubbi: "Fa specie il ritardo nella chiamata, non può fischiare dopo 5 secondi dopo che è avvenuto il contatto. Un elemento irrituale diciamo"
IL SECONDO INTERVENTO DI MARELLI
Marelli a rigore calciato conferma la sua impressione iniziale: "Per me questo non è calcio di rigore, è cercato da Di Lorenzo che allarga la gamba mentre Mkhitaryan prosegue la sua corsa. Il rigore doveva essere revocato".
https://www.calciomercato.com/liste/nap ... cce7df2909marotta league ovviamente...