JNC ha scritto:
DROL ha scritto:
Una volta chiamavano così Maifredi, poi Zeman e Galeone.
Ogni era ha i suoi

Ma infatti "maestro" per come la vedo io è un appellativo che si usa per gli allenatori che fanno giocare un buon calcio alle medio-piccole, in quel senso "maestro", perché riescono a far rendere bene giocatori mediocri. Ma penso che nessuno reputi veramente un maestro Giampaolo, tutt'al più lo si potrebbe dire di Gasperini che ha fatto sembrare Cristante Matthäus e altre robe del genere. Non a caso tra gli allenatori che sono veramente maestri di calcio non mi pare ci sia nessuno che venga spesso etichettato come tale.
Io invece credo che la definizione di maestro, almeno per come è utilizzata dai più, è intesa in modo diverso, più filosofica e di concetto.
E un po' come diceva Pigio. Un maestro di calcio è chi insegna dalle basi, i fondamenti anche umani, che cresce e forma una squadra in base a concetti di gioco del gioco ben precisi (per questo citavo Zeman o Galeone... Andreazzoli sarebbe comunque un po' forzato in effetti essendo in ogni caso un quasi-nessuno. Piuttosto, coi termini moderni, qualcune parelerebbe di lui appunto come mister moderno e slegato dalla tradizione italiana).
Poi oh, ogni allenatore ha come scopo far rendere al meglio, o oltre il meglio, i propri giocatori, e qualunque allenatore di successo ci riesce per forza di cose. Li chiamiamo tutti maestri?

Prendiamo Mazzarri: possiamo chiamarlo maestro di calcio perché con lui Grava e Aronica sono arrivati in UCL, idem tanti altri scarpari incredibili che hanno palesemente over-performato? Con la tua definizione sì (e per amor di dio a me sta più bene la tua che quella dei più), ma dubito altri concorderebbero.
In sostanza, maestro è una parola che non significa un caxxo a mio umile parere

Esistono allenatori e allenatori, ognuno con le proprie fisse... le fisse di Andreazzoli a Pigio piacciono