Non ci se ne esce più da questo baratro
Rido per non piagere, e perchè non mi è rimasto altro da fare: la situazione è talmente nera che non vedo letteralmente alcuna soluzione. Senza contare che ormai siamo diventati come il Torino nei derby con la juve, ovvero spacciati senza speranza fin dall'inizio, e con un complesso di inferiorità nei confronti dei cugini. Negli ultimi anni le squadre erano più o meno simili come valore, e spesso l'inter ha prevalso per superiorità dell'allenatore nelle scelte e nella gestione della partita (nonchè del "pre"), ma è chiaro ormai come ci siano 1,5-2 categorie di differenza tra le due rose e tra il valore complessivo delle due squadre. Correggentemi se sbaglio, ma il risultato più giusto sarebbe stato 0-5, e Handanovic credo non abbia mai toccato la palla con le mani, nemmeno per un uscita alta su cross. Inoltre, qualcuno mi spieghi come una squadra che ha giocato tre giorni fa possa correre il doppio rispetto ad una che ha riposato per una settimana intera.
Nel Milan il problema è più semplice di quanto si pensi: i giocatori sono scarsi. Nei casi come questo è l'allenatore che generalmente fa la differenza in positivo, rivitalizzando e facendo rendere il gruppo oltre le sue possibilità. E' già chiaro però ormai come Giampaolo risulti totalmente inadeguato a questo compito, del resto non mi risulta che in carriera abbia realizzato chissà quale miracolo sportivo. A proposito, ma qualcuno ha capito perchè è lui l'allenatore del Milan? Comunque la cosa mi preoccupa relativamente ormai, è terribilmente evidente come Giampaolo stia al panettone come io stia a Miriam Leone

Si dice di dargli tempo, di aspettarlo, ma siamo sicuri che abbia senso? Non vedo nessuna base, nessuna idea, il nulla totale. Solo confusione, testimoniata dai continui cambi di modulo e giocatori, quasi a caso, e l'inspiegabile ostracismo verso i nuovi in favore di quelle pippe dei vecchi.
Toniamo ai giocatori, cercando di fare un'analisi obiettiva:
Donnarumma - Ottimo portiere, tra i migliori della Serie A, ma guadagna decisamente troppo.
Reina - Riserva di lusso, potrebbe fare benissimo il titolare
A. Donnarumma - Giusto per far guadagnare qualcosa in più a questa famiglia.
Romagnoli - Ottimo difensore, da tenercelo stretto, ma di errori ne fa ancora.
Musacchio - Buona riserva.
Caldara - juve #@*§.
Duarte - Boh, ma così a naso direi che è una pippa
Calabria - Discreto terzino.
Conti - Elemento assolutamente inadeguato, e non ha più scusati come l'anno scorso. Da cacciare rapidamente, non appena trovato un sostituto. Ieri onestamente ha fatto compassione, sembrava un giocatore di Serie C buttato in mezzo a un qualcosa molto più grande di lui.
Rodriguez - Non so se è bollito, soffre le pressioni o la presenza di Hernandez, comunque in ogni caso non è mai stato un fuoriclasse ma in questo momento è impresentabile.
Hernandez - Sembra buono, inspiegabilmente però non lo si fa giocare.
Biglia - Bollito, stipendio enorme, sempre rotto...fa rimpiangere Montolivo.
Bennacer - Vedi Hernandez.
Kessiè - Gioca probabilmente solo perchè non c'è nessun altro di meglio in quel ruolo.
Krunic - Oggetto misterioso.
Jack Bonaventura - Non so se si è ripreso o meno, ma va inserito prima possibile anche solo per un discorso di personalità.
Borini - Giocatore discreto da squadra che lotta per la salvezza.
Cahlanoglu - Per come vedo il gioco io, questo giocatore è semplicemente l'anticalcio.
Paquetà - L'unico vero trequartista che abbiamo, ma si preferisce accanirsi ad adattare un altro nel ruolo anzichè far giocare lui. Da far giocare e valorizzare, anche rischiando qualche prestazione sottotono ogni tanto.
Suso - Uno dei giocatori più monodimensionali che abbia mai visto, inoltre inspiegabilmente non sa alzare la palla nei cross da calcio da fermo. A calcio comunque ci sa giocare, ma solo in una piccola zona di campo, e a certi livelli non è accettabile. Se arriva un offerta adeguata (20-30 milioni) va assolutamente venduto.
Castillejo - Ma perchè sto qua gioca in Serie A?
Rebic - Vedi Bennacer, Hernandez e Krunic.
Leao - Io davvero non mi capacito come si possa dire che questo tizio abbia giocato bene: è rimasto in campo 80', e il trentaquattrenne Godin lo ha semplicemente ASFALTATO. Giusto in un'occasione lo ha saltato (in velocità...ci mancherebbe altro), per il resto ho visto un tipico portoghese tutto fumo e niente arrosto. Gli va data qualche altra chance giusto per quanto è stato pagato, ma io tra lui e Rebic farei giocare sempre il secondo.
Piatek - Se un allenatore si ostina a cercare di snaturare questo tipo di giocatore cercando di farlo giocare nello stile dell' "attaccante moderno", che dialoga con i compagni e fa assist, allora vuol dire che quell allenatore 1) è un pazzo 2) è un povero illuso 3) non capisce nulla di calcio 4) non riesce a svincolarsi dai suoi cosiddetti dogmi calcistici. Piatek sa fare una cosa: tirare in porta e fare gol, stop. Fatto giocare in un qualsiasi altro modo che non sia prima punta alla vecchia maniera lo fa sembrare una pippa ar sugo.
Adesso mi guardo qualche intervista dei nostri tesserati, ho già l'acquolina in bocca.
Per me Piatek non è male, ma i paragoni con Shevchenko gli hanno dato alla testa e oggi non stanno né in cielo né in terra. Certo, in una squadra allo sbando è difficile che emerga.