Supercì ha scritto:
Sarà...
Io resto convinto che vincere in un club che non lo fa da trent'anni conti qualcosina, a maggior ragione se si sminuisce, come fatto da te e dal tuo compare, il valore della rosa.
Pure zaccheroni vinse uno scudetto con un milan abbastanza "normale" e non credo che abbia comunque lasciato una traccia indelebile nel calcio di tutti i tempi, a dire che di vittorie casuali è da sempre piena la storia del pallone...riguardo la vittoria del campionato di spalla mai detto che alla fine non fosse meritato ma è indubbio che si sia trattato di una serie di fortunate coincidenze avvenute in un annata più unica che rara...capitano le stagioni in cui tutto ti va per il verso giusto e porti a casa delle imprese inattese ben oltre i propri effettivi meriti, non ci vedo perciò proprio nulla di strano...
Quello che poi conta è la continuità di risultati nel corso del breve-medio termine che confermano o meno l'effettivo valore di una squadra per cui, come già ribadito altre volte, se un napoli mi vince in carrozza il campionato mentre poi quello dopo termina la stagione al decimo posto a -40 dalla vetta significa che qualcosa non è tornato.
E, ripeto, se la sola differenza tra un campionato e quello dopo sono stati l'addio di un sudcoreano che non ha mai fatto la differenza ne prima di arrivare a napoli e nemmeno dopo, di un Ds che anch'egli non ha una storia di grandi acquisti e di un allenatore che non aveva mai vinto nulla di importante fino ad allora, ti rendi conto che é più che lecito pensare che il terzo scudetto del napoli sia arrivato solo perché quello era il suo anno e basta?
Supercì ha scritto:
Poi, se vuoi, ti dico che il mondiale ha influito, come se il campionato si fosse fermato solo per noi, eh... Cioè se volete conferme alle vostre idee bislacche, ve le diamo.
Mai detto che il mondiale sia stato determinante per la vittoria partenopea, di certo c'è che la storia di spalla parla di un allenatore che ha sempre fatto sfracelli nei gironi d'andata per poi crollare puntualmente da gennaio in avanti. E se la sosta per i mondiali gli è servita per un richiamo di preparazione così da permettere alla squadra di reggere fino a fine stagione è comunque un merito, sia chiaro. Che senza questa pausa fuori stagione il napoli avrebbe vinto lo stesso lo scudetto questo non lo sapremo mai e tant'è...