Logan ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Nel caso dell'Inter, come dissi in un altro topic, se vincono l'Europa League il piazzamento in campionato passa in secondo piano (sempre arrivando tra le prime 4.
Cioè, mi stai dicendo che è possibile arrivare fino in fondo in EL e qualificarsi per la CL

C'è chi può e chi non può...

No, semplicemente una battuta (in primis) seppur con un fondo di verità. E' ovvio che non tutte le rose sono uguali, per qualità e quantità. Mi pare sia una cosa talmente ovvia da non dover nemmeno essere ribadita (ma lo faccio lo stesso).
Con la rosa che abbiamo noi (e di evidenze ce ne sono diverse, ahimé) fare una buona E.L. avrebbe certamente voluto dire avere una marea di punti in meno in campionato. Appena ci mancano 2 o 3 giocatori (cosa normalissima e che può capitare a chiunque) andiamo in emergenza e difficoltà. Siamo onesti su...
Anche se quest'anno, come mai in quelli precedenti, c'è un divario abbastanza ampio in termini di punti tra la 5' e la zona champions...
Termo, abbi pietà....
quante partite in più avreste giocato a questo punto se aveste passato il turno di EL?
4 (quattro)
Quanti punti avete più della quinta?
20 (venti)
Se un avvocato stesse interrogando dei testimoni in tribunale, come in un tipico film americano, dopo aver ottenuto queste due risposte chiuderebbe con il classico "Non ho altre domande Vostro Onore!".

Vostro onore, in realtà le partite giocate in più a questo punto sarebbero state 2 (per la precisione andata e ritorno dei 1/16 di finale). Ma diciamo che era un pò difficile prevedere da gennaio in poi che l'Europa League si sarebbe sviluppata con questo formato inedito così come era difficile prevedere che le potenziali competitors per i piazzamenti champions avrebbero floppato e fatto schifo un pò tutte.
Il tuo ragionamento "hai 20 punti in più dalla 4' e quindi potevi anche permetterti di giocare forte in E.L." è valido ma è fatto ex post, quindi sempre nel campo dei "se" e dei "ma" rientra.
Ad inizio stagione o a stagione corso la società e lo staff tecnico biancoceleste avranno fatto delle valutazioni diverse, tenendo conto della profondità della rosa e dell'affidabilità delle cosiddette "riserve". Evidentemente la priorità era il raggiungimento del piazzamento champions (posto che gran parte delle gare dei gironi le abbiamo giocate con i titolari, ma evidentemente gli avversari sono stati più bravi e determinati o maggiormente motivati).
Poi, tanto per metterci un pò di sale, c'è di base questa tua sopravvalutazione delle squadre italiane e della loro competitività continentale.
Vedo che continui a farti i conti, io ho sempre detto che in questo sport bisogna lottare e se si esce in quel modo si è dei miserabili.
Il mio conteggio ex post è una semplice cartina da tornasole per dirti che a suo tempo avevo ragione.
Ma poi, basterebbe specchiarsi con l'Atalanta, non servirebbe altro.
Il tuo ragionamento avrebbe blandamente avuto senso solo se l'obbiettivo della Lazio fosse stato lo scudo.
Bah però per me generalizzi. Ovvio che non giocare al massimo delle proprie possibilità non é bello e peraltro ci perdi anche dei soldini, ma son valutazioni legittime anche legate alle priorità che si respirano in un ambiente ed una società.
Se la Lazio dice: ho una rosa limitata, ma vorremmo andare in UCL. Per riuscirci però andare avanti in EL, magari fino in semifinale mettendo i titolari, può essere un ostacolo.
A quel punto non é sbagliato scegliere di affrontarla un po' a caso con ampio turnover e prendere quel che viene.
Non è bello, sportivo eccetera, ma per me legittimo e poco questionabile. Avesse avuto una rosa con altri 4-5 calciatori di buon valore tipo Kumbulla, Pellegrini, De Paul, Boga e Raul Jimenez allora questi discorsi avrebbero senso, nello stato attuale della Lazio no.
Grazie Logan per aver sintetizzato alla perfezione quello che intendevo dire.
Sicuramente ad inizio stagione sono state definite delle priorità, e la zona champions era quella assoluta. Tant'è che anche in Coppa Italia siamo usciti molto presto rispetto al solito (non dico che l'abbiamo fatto apposta eh, ma le motivazioni evidentemente erano quelle che erano).
Personalmente sono tra quelli che rosicò non poco per esserci fatti buttare fuori dai gironi di E.L., ma ero pronto a farmene una ragione se la cosa poteva giovare per farci tornare finalmente in Champions (se poi ha effettivamente giovato o meno non saprei).
Per dire, l'Inter ha indubbiamente una rosa più lunga e competitiva di quella della Lazio (e difatti i nero-azzurri facevano la champions). Alcune delle riserve tanto bistrattate (giustamente magari eh) dagli amici neroazzurri a noi farebbero non comodo ma di più.
L'unica cosa che ci accomuna con l'Inter è la pochezza quantitativa lì davanti.
Così come noi abbiamo solo Caicedo, Immobile e Correa loro hanno solo Sanchez, Lukaku e Lautaro Martinez. 3 attaccanti per due squadre che giocano in Europa sono pochini anzicheno. In entrambi i casi 1 elemento in più ci sarebbe stato più che bene (l'oggetto misterioso Adekanye e il giovane Esposito non possono essere considerati credibili come "4' punta" della rosa).