Oggi è lun 2 feb 2026, 2:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 15:58 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
termopiliano ha scritto:
HARLAN ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
Ma valà bartoli, siamo primi per i rigori!

anche.
oltre ogni logica non è possibile una forbice del genere, non dico che i vostri non c'erano, ma forse per il Napoli ce ne erano 4 o 5 in più e la classifica dei partenopei sarebbe stata diversa, stesso si può dire di altre squadre.
A voi con gli arbitri e var dice bene ad altri meno.
Probabile che in seguito le cose si equilibreranno e rientrerete subito dopo le prime, se invece a fine stagione i rigori saranno 20 a vostro favore e 4 o 5 per le altre allora potrete dire la vostra.

Per me il discorso è molto più complesso e articolato.
Non sempre la classifica dei rigori assegnati segue un criterio logico/razionale (a meno che, ovviamente, non si voglia ridurla all'irrazionalità pura tirando in ballo complottismi e favoritismi di sorta).

Lo scorso anno noi fummo la squadra con più rigori in proprio favore, ben 18. Ma a seguire rispettivamente a 16 e 15 c'erano Genoa e Lecce, due squadre di bassa classifica e (credo) tutt'altro che tutelate politicamente o dalla classe arbitrale. Poi Roma e Juventus a 14 e via via tutte le altre. L'Inter chiuse a quota 11, il Milan a 9 e il Napoli a quota 5.

La classifica di quest'anno vede il Milan in testa (10) seguita dalla Juventus con 5. A 4 (e quindi nelle posizioni alte) c'è anche il Crotone (ultima in classifica).
Noi che lo scorso anno ne ricevevamo così tanti in favore ora ne abbiamo appena 4 su 15 giornate (di cui 2 nelle ultime 2 gare). Qui volendo dare una spiegazione razionale si potrebbe dire che nello scorso campionato giocavamo bene e andavamo spesso in area avversaria cosa che invece ci capita assai di rado in questa stagione.
Poi a volte alcuni trend invece vengono confermati, penso al Napoli (1 quest'anno, 5 lo scorso) o l'Udinese (0 lo scorso anno, 1 in questo).

In sintesi. Sulla quota dei rigori assegnati sono tanti i fattori che possono incidere, in positivo o in negativo. Tra questi metterei anche quello del puro ed irrazionale "fattore C".
In linea di massima comunque è più "logico" che abbia più rigori in proprio favore una squadra di alta classifica rispetto ad una di bassa classifica, ma come abbiamo visto non sempre va così.

Credo che un fattore possa essere l'avere in attacco gente veloce in grado di saltare l'uomo e il Milan ne è dotato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 16:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
accursio ha scritto:
Credo che un fattore possa essere l'avere in attacco gente veloce in grado di saltare l'uomo e il Milan ne è dotato.

naaaa, i nostri giocatori in area cadono da soli, è il VAR che ci mette le zampe dei giocatori avversari con photoshop

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 16:12 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
termopiliano ha scritto:

Per me il discorso è molto più complesso e articolato.
Non sempre la classifica dei rigori assegnati segue un criterio logico/razionale (a meno che, ovviamente, non si voglia ridurla all'irrazionalità pura tirando in ballo complottismi e favoritismi di sorta).

Lo scorso anno noi fummo la squadra con più rigori in proprio favore, ben 18. Ma a seguire rispettivamente a 16 e 15 c'erano Genoa e Lecce, due squadre di bassa classifica e (credo) tutt'altro che tutelate politicamente o dalla classe arbitrale. Poi Roma e Juventus a 14 e via via tutte le altre. L'Inter chiuse a quota 11, il Milan a 9 e il Napoli a quota 5.

La classifica di quest'anno vede il Milan in testa (10) seguita dalla Juventus con 5. A 4 (e quindi nelle posizioni alte) c'è anche il Crotone (ultima in classifica).
Noi che lo scorso anno ne ricevevamo così tanti in favore ora ne abbiamo appena 4 su 15 giornate (di cui 2 nelle ultime 2 gare). Qui volendo dare una spiegazione razionale si potrebbe dire che nello scorso campionato giocavamo bene e andavamo spesso in area avversaria cosa che invece ci capita assai di rado in questa stagione.
Poi a volte alcuni trend invece vengono confermati, penso al Napoli (1 quest'anno, 5 lo scorso) o l'Udinese (0 lo scorso anno, 1 in questo).

In sintesi. Sulla quota dei rigori assegnati sono tanti i fattori che possono incidere, in positivo o in negativo. Tra questi metterei anche quello del puro ed irrazionale "fattore C".
In linea di massima comunque è più "logico" che abbia più rigori in proprio favore una squadra di alta classifica rispetto ad una di bassa classifica, ma come abbiamo visto non sempre va così.

non ho fatto complottismi, ho solo evidenziato un fatto, il Milan ha il doppio dei rigori della Juventus, più del il triplo dell'Inter e 10 volte quelli del Napoli, quindi posso tranquillamente affermare che questi rigori hanno inciso sulla classifica, che la forbice con altre squadre di alta classifica è evidente e che, probabilmente, queste ultime sono state meno fortunate del Milan? questo senza essere tacciato di essere ridicolo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 16:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
HARLAN ha scritto:
non ho fatto complottismi, ho solo evidenziato un fatto, il Milan ha il doppio dei rigori della Juventus, più del il triplo dell'Inter e 10 volte quelli del Napoli, quindi posso tranquillamente affermare che questi rigori hanno inciso sulla classifica, che la forbice con altre squadre di alta classifica è evidente e che, probabilmente, queste ultime sono state meno fortunate del Milan? questo senza essere tacciato di essere ridicolo?

Io non ti ho dato né del ridicolo né del complottista, per inciso. Se hai avuto questa impressione ti garantisco che non era mia intenzione (quando parlavo di "spiegazioni complottiste" mi riferivo in generale, come tentativo di spiegare e analizzare i numeri).
Poi ovviamente puoi affermare e sostenere quello che ritieni opportuno, idem può fare chiunque altro (argomentando il più possibile le proprie teorie/riflessioni). Nessuno sta dicendo che qualcuno è portatore di verità assolute e l'altro di #@*§. Sono punti di vista, su cui ci si confronta e si dice la propria. Tutto qui.

Detto ciò...

Il Napoli da 3 stagioni in fila ottiene pochissimi rigori. 2018/2019 4, 2019/2020 5, 2020/2021 1 (in 15 giornate). Perché? Io una risposta non c'è l'ho, ma una qualche spiegazione tecnico-tattico dovrà pur esserci. Altrimenti sarà solo "fattore C". Chissà.
Per il dato oscillante della Lazio tra questo e lo scorso anno, ad esempio, qualche spiegazione tendo ad averla (la differenza di rendimento complessivo della squadra). Ma appunto non sempre si riesce a trovarle 'ste spiegazioni (il Lecce retrocesso ne ottiene 15, come si fa a spiegarla 'sta cosa? :grin ).

Poi, e aggiungo un altro spunto di riflessione, il fatto che ti diano un rigore in favore non vuol dire che tu senza quello non avresti vinto lo stesso. Per sintetizzare, non basta la quantità dei rigori avuti in favore ma semmai la differenza tende a farla la "qualità".
Ad esempio. Volendo analizzare i 10 rigori assegnati al Milan.
Anzitutto 2 sono stati sbagliati e quindi di sicuro non hanno inciso direttamente sul risultato finale (uno invece è stato sbagliato ma poi hanno segnato sulla ribattuta, nel derby di Milano).
2 (con Bologna e Fiorentina) sono stati assegnati (e realizzati) con i rossoneri che erano avanti già 1-0 mentre altri 2 sullo 0-0 ma in gare vinte 2-0 dai rossoneri (Crotone e Benevento)
Poi ci sono quelli assegnati contro Sampdoria, Roma e Lazio. Parliamo di partite equilibrate con i rigori assegnati in momenti diversi della gara (con la Samp sullo 0-0, con la Lazio sull'1-0 e con la Roma sul 2-2). Ma è difficile dire quanto e come hanno inciso sul risultato finale (ma di sicuro sarebbe forzato dire che il Milan ha vinto SOLO grazie ai rigori).

Cioè, per dire che a meno di un rigore assegnato dal 90' in poi è sempre difficile dire se avresti vinto, pareggiato o perso senza quell'episodio. Cioè sono "se" e "ma" abbastanza aleatori e complessi.
Poi si, la discrepanza numerica tra i rigori assegnati al Milan e alle altre al momento c'è (poi vediamo nel proseguo, ovviamente).

Ultima modifica di termopiliano il lun 4 gen 2021, 16:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 16:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Io ho trovato ridicolo soltanto il fatto che Harlan abbia esordito con faccine che ridono come a dire "eh, un altro rigorino regalato e si vince eh!"
Che non rispecchia assolutamente la realtà.
Quando ho chiesto "secondo te non c'era"? mi è stato risposto che nemmeno lo sapeva perchè non li ha visti.
Dunque, cosa c'è da ridere?
Se i rigori ci sono non ce li devono dare perchè agli altri ne han dati/procurati pochi?
E' colpa nostra se le altre squadre vuoi per fattore C, vuoi perchè hanno attaccanti diversi, vuoi perchè hanno tecnica d'attacco diversa, non ne hanno beneficiato quanto noi?

E come ha analizzato Termo nel post qui sopra, non mi pare nemmeno che sti 10 rigori (di cui 2 sbagliati) siano stati così rilevanti ai fini pratici eh
Ma soprattutto, che io ricordi, nessuno di quei 10 è in dubbio.

Quindi ripeto, cosa dovevano fare? Non darceli perchè "poverini" gli altri?

Ridurre un'ennesima vittoria, e il posto saldo al vertice, a questi numeretti sui rigori dati/non dati, è ridicolo, sì.

Che poi lo potrei anche capire se non ne avessimo avuti contro! Bah, ci posso stare nella polemica. Ma se non erro, ce ne sono stati dati 4 contro, serenamente e giustamente. L'ultimo proprio ieri, sbagliato da Caprari. Colpa nostra?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 17:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
termopiliano ha scritto:
HARLAN ha scritto:

Io non ti ho dato né del ridicolo né del complottista, per inciso. Se hai avuto questa impressione ti garantisco che non era mia intenzione (quando parlavo di "spiegazioni complottiste" mi riferivo in generale, come tentativo di spiegare e analizzare i numeri).
Poi ovviamente puoi affermare e sostenere quello che ritieni opportuno, idem può fare chiunque altro (argomentando il più possibile le proprie teorie/riflessioni). Nessuno sta dicendo che qualcuno è portatore di verità assolute e l'altro di #@*§. Sono punti di vista, su cui ci si confronta e si dice la propria. Tutto qui.

Detto ciò...

Il Napoli da 3 stagioni in fila ottiene pochissimi rigori. 2018/2019 4, 2019/2020 5, 2020/2021 1 (in 15 giornate). Perché? Io una risposta non c'è l'ho, ma una qualche spiegazione tecnico-tattico dovrà pur esserci. Altrimenti sarà solo "fattore C". Chissà.
Per il dato oscillante della Lazio tra questo e lo scorso anno, ad esempio, qualche spiegazione tendo ad averla (la differenza di rendimento complessivo della squadra). Ma appunto non sempre si riesce a trovarle 'ste spiegazioni (il Lecce retrocesso ne ottiene 15, come si fa a spiegarla 'sta cosa? :grin ).

Poi, e aggiungo un altro spunto di riflessione, il fatto che ti diano un rigore in favore non vuol dire che tu senza quello non avresti vinto lo stesso. Per sintetizzare, non basta la quantità dei rigori avuti in favore ma semmai la differenza tende a farla la "qualità".
Ad esempio. Volendo analizzare i 10 rigori assegnati al Milan.
Anzitutto 2 sono stati sbagliati e quindi di sicuro non hanno inciso direttamente sul risultato finale (uno invece è stato sbagliato ma poi hanno segnato sulla ribattuta, nel derby di Milano).
2 (con Bologna e Fiorentina) sono stati assegnati (e realizzati) con i rossoneri che erano avanti già 1-0 mentre altri 2 sullo 0-0 ma in gare vinte 2-0 dai rossoneri (Crotone e Benevento)
Poi ci sono quelli assegnati contro Sampdoria, Roma e Lazio. Parliamo di partite equilibrate con i rigori assegnati in momenti diversi della gara (con la Samp sullo 0-0, con la Lazio sull'1-0 e con la Roma sul 2-2). Ma è difficile dire quanto e come hanno inciso sul risultato finale (ma di sicuro sarebbe forzato dire che il Milan ha vinto SOLO grazie ai rigori).

Cioè, per dire che a meno di un rigore assegnato dal 90' in poi è sempre difficile dire se avresti vinto, pareggiato o perso senza quell'episodio. Cioè sono "se" e "ma" abbastanza aleatori e complessi.
Poi si, la discrepanza numerica tra i rigori assegnati al Milan e alle altre al momento c'è (poi vediamo nel proseguo, ovviamente).
Rispondo solo sul Napoli, senza metterlo, ovviamente, in correlazione col Milan. Non si può ascrivere a motivi tattici la penuria di rigori. Sia in questo che, soprattutto, nel campionato passato, semplicemente, ci sono stati negati diversi rigori, molti dei quali solari.
Tutto qua.
Si vorrebbe pure mettere da parte il sospetto, ma quando i rigori negati cominciano ad essere in doppia cifra, e quando la questione si ripete per diverse stagioni e, magicamente ha inizio quando qualcuno (il buon Carletto) fa notare nelle sedi opportune (e non in TV, attenzione!) che forse il var non funziona come dovrebbe e che, forse, andrebbero rivisti i parametri sui quali può intervenire...
...beh, allora, la malafede... non so, magari può cominciare ad essere un'opzione da considerare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 19:33 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
DROL ha scritto:
masferr ha scritto:
Gara sofferta, giocata in apnea e per almeno due terzi in inferiorità numerica. Doloroso ma necessario il sacrificio di Brahim Diaz viste le circostanze. Abbastanza fortunoso il fatto di aver mantenuto inviolata la porta, ma resta da sottolineare la compattezza del gruppo e la capacità di riuscire a creare sempre delle occasioni di gol (ieri due gol e due pali).
Ottimo il Benevento, illuminato dalla regia di Schiattarella (l'ho sempre reputato un ottimo giocatore e non è un caso che il declino della SPAL sia coinciso con la sua partenza alla fine stagione 2019).

Quoto. Rosso a Tonali un po' esagerato. Schiattarella fu MVP in Spa-Juv 0-0 del 2017/18, fra i migliori anche in Ben-Juv 1-1 di quest'anno. Mugnano si conferma terra natale di calciatori bravini per la A, dopo Giulio Migliaccio e Raffaele Palladino. Schiattarella molto sveglio tatticamente, piedi discreti e buona sostanza, un po' sottovalutato perché bruttino nelle movenze e per niente appariscente atleticamente. Inutile dire che lo odio perché gioca sempre bene con la Juve e io mi chiedo ogni volta come cacchio faccia giusto con noi :asd

Ma anche Improta è della zona, ricordo bene?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 19:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Improta è di Pozzuoli :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 19:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Sui rigori, tutti si lamentano, e l'atteggiamento tattico non c'entra niente. Sono episodi, stagioni, falli, dettagli unici e irripetibili.
Basta vedere le classifiche degli ultimi 10 anni, non solo su quelli a favore ma pure contro, e credo che i complotti vadano a farsi benedire.

Un dato a caso: negli ultimi 10 anni il Napoli ha avuto più rigori a favore e meno rigori contro rispetto alla Juventus, nonostante il 2020/21, per dire.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 19:54 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
Molleggiato ha scritto:
Io ho trovato ridicolo soltanto il fatto che Harlan abbia esordito con faccine che ridono come a dire "eh, un altro rigorino regalato e si vince eh!"
Che non rispecchia assolutamente la realtà.
Quando ho chiesto "secondo te non c'era"? mi è stato risposto che nemmeno lo sapeva perchè non li ha visti.
Dunque, cosa c'è da ridere?
Se i rigori ci sono non ce li devono dare perchè agli altri ne han dati/procurati pochi?
E' colpa nostra se le altre squadre vuoi per fattore C, vuoi perchè hanno attaccanti diversi, vuoi perchè hanno tecnica d'attacco diversa, non ne hanno beneficiato quanto noi?

E come ha analizzato Termo nel post qui sopra, non mi pare nemmeno che sti 10 rigori (di cui 2 sbagliati) siano stati così rilevanti ai fini pratici eh
Ma soprattutto, che io ricordi, nessuno di quei 10 è in dubbio.

Quindi ripeto, cosa dovevano fare? Non darceli perchè "poverini" gli altri?

Ridurre un'ennesima vittoria, e il posto saldo al vertice, a questi numeretti sui rigori dati/non dati, è ridicolo, sì.

Che poi lo potrei anche capire se non ne avessimo avuti contro! Bah, ci posso stare nella polemica. Ma se non erro, ce ne sono stati dati 4 contro, serenamente e giustamente. L'ultimo proprio ieri, sbagliato da Caprari. Colpa nostra?

io credo che tu non legga quello che uno scrive, dove ho scritto regalato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]