termopiliano ha scritto:
DROL ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Demiral più forte di De Ligt mi sembra un pò una forzatura sinceramente. Ho l'impressione che i giudizi verso il difensore turco siano "drogati" da un paio di buone partite (perché al momento quelle ha fatto, non di più). Per carità, hanno avuto percorsi di carriera diversi. Ma l'olandese pur avendo 1 anno in meno del turco ha il doppio dell'esperienza a livello europeo.
E' vero che De Ligt commette degli errori in marcatura, ma al giorno d'oggi il livello dei difensori è questo. Il difensore moderno è sempre meno "marcatore" a scapito di altre qualità.
Se ne facciamo un discorso di prospettiva (ma qui chiaramente siamo a livello di previsioni future e quindi tutte da dimostrare) per me Demiral varrà sempre la metà di De Ligt.
Ma io vorrei capire qual è l'ultimo errore commesso da De Ligt in marcatura onestamente.
A Demiral poi si perdonano tutto molto più facilmente. Come accadeva con Bentancur

Dicamo che nei giudizi spesso si tende a dar peso (a torto o a ragione) al "quanto è stato pagato?". De Ligt si porta dietro la zavorra degli 80 (o quelli che sono) milioni pagati per acquistarlo e genera in chi giudica una sorta di "snobismo" e di conseguenza maggiore severità.
Demiral siccome è costato due spiccioli si tende invece a glorificarlo e magari (e qui concordo con te) abbuonarli errori che all'altro non verrebbero mai perdonati.
Per me quando si valuta un giocatore dal punto di vista tecnico bisogna lasciare da parte la valutazione di mercato (che invece sicuramente può essere considerata quando si fanno valutazioni più ad ampio respiro).
Non parlo per forza di errori in marcatura gravi o decisivi e che portano quindi a subire gol. Diciamo che De Ligt, come prototipo del difensore moderno, non è un marcatore impeccabile e qualche errore concettuale tende a commetterlo. Ma ovviamente è un aspetto su cui potrà crescere (anche se appunto nel calcio moderno al centrale di difesa gli si chiede un lavoro diverso rispetto al passato).
Demiral in marcatura sembra più attento, ma su tutto il resto lo vedo nettamente inferiore all'olandese (e comunque ha giocato ancora troppo poco in Italia e in Europa per essere etichettato come "grande difensore").
Poi, mi ripeto, come previsioni "future, carriera e rendimento" = De Ligt >>> Demiral...
Ma sì De Ligt è superiore. Ma Demiral pre infortunio a me ha impressionato.
Anche contro le disfatte contro la Lazio è stato quello che ha tenuto la baracca dietro.
DROL ha scritto:
Demiral e De Ligt sono doppioni e non proponibili insieme, purtroppo. Come sono doppioni Rugani e Bonucci per comportamento difensivo, eh.
.
Una giornataccia capita a tutti.
Non credo proprio siano doppioni. De Ligt è un difensore totale e ottimo coi piedi, l'altro più marcatore. La storia del calcio è piena di coppie di "stopper" peraltro integrate bene. Anche la coppia Ramos Varane non ha un vero regista arretrato tipo Bonucci per dirne una. O la coppia Vidic R.Ferdinand.
La forza della coppia De Ligt Demiral dipenderà solo imo dal livello e dalla maturità raggiunta dai due (sperando che Demiral non abbia pesanti strascichi), ma non dall'amalgama delle caratteristiche che sono diverse. Che poi dipende anche molto dal centrocampo eccetera e dallo stile di gioco.
In particolare se penso ad una squadra che difende in avanti non vedo come possa avere problemi con una coppia del genere, capace anche di coprire uno spazio ampio dietro, se i due rispetteranno la crescita attesa.