DROL ha scritto:
@termo
Certo. Le nefandezze anche se non le commento sul momento, non le dimentico.
No, abboffo tutti di chitammuorti e altre cose non carine. Razziste no.
Sui gol, attenzione, non è affatto confusione. Un 9 scaltro nei movimenti ma che pure pecca molto nel giocare di squadra (Icardi) fa gol da 9 comunque apprezzabili per istinto e acume da attaccante. Quelli di Lukaku sono gol da giocatore grosso che sta in area e basta. Prendi il gol al Sassuolo ma pure ieri. Ma soprattutto prendiamo Inzaghi. Inzaghi è un calciatore che capisce il gioco e ha fiuto delle situazioni. Anche se anche lui storto tecnicamente ed opportunista, mette un valore aggiunto che è più nobile a mio parere della marmittosità di Lukaku. Che è efficace e sta pagando.
Sull'iperbole, mha, difficile. Perché le tue boutade sono sempre più o meno quantificate e non usano metafore favolesche come la mia. Ma sta tranquillo che io le so leggere e cogliere, ne caso tu cambiassi registro comunicativo.
Riscuoto quanto detto da qualcuno. Mica parlavo con te. Qualcuno reputa Lukaku più forte di Dybala.
Ed è qualcosa che al netto delle differenze di tipo si può dire. Altrimenti rigettare i confronti così significa anche evitare di dire in linea di principio che Messi è più forte di Moscardelli.
Per me il confronto Lukaku-Dybala non si può fare. O meglio, lo puoi fare in senso assoluto e generale ma non in senso tecnico e specifico. Ogni calciatore spiega la sua efficacia in un determinato contesto tecnico-tattico (e in relazione ai propri compagni, aggiungerei). Per dire, Lukaku alla Juventus serviva a poco (avendo già un numero 9 su cui puntare, ossia Higuain) così come Dybala sarebbe servito poco all'Inter visto che dovevano sostituire Icardi (e a posteriori anche vista l'esplosione di Lautaro Martinez). Cioè bisogna contestualizzare anche 'sta cosa dello scambio oltre alle preferenze che uno può avere per questo o quel giocatore. Se non lo contestualizzi (nelle relative realtà di Inter e Juventus) resta tutto ad un livello puramente teorico direi.
Poi ovvio che quando si parla di "numeri 9" ci possono essere varie categorizzazioni. Ad esempio (visto che lo citavi) Immobile di certo è un tipo di centravanti diverso da Dzeko, così come a sua volta il bosniaco lo è rispetto a Milik e così via. Lukaku ha le sue caratteristiche (che possono piacere o meno) e al momento (numeri alla mano, almeno) è uno dei migliori centravanti del nostro campionato (quando per molti suoi detrattori non ne avrebbe strusciata mezza facendo rimpiangere Icardi e consorte). Poi comunque essere grosso mica è una colpa, fisicamente è fatto così e cerca appunto di spiegare la sua efficacia come può (e in funzione della squadra dove gioca).
ps: Dare dello zingaro a Pandev (riconoscevo in quel post che mi era scappato, sulla scia dell'emotività del momento, ovviamente) non vuol dire essere razzisti. Ma vabbè, è un altro paio di maniche...