Oggi è sab 14 mar 2026, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 10 feb 2025, 19:49 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: sab 30 ago 2014
Alle ore: 20:39
Calvarese, regolamento alla mano, ha ragione.
Il problema, semmai, sono i rigori inesistenti che hanno assegnato tempo addietro.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 8:15 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Como-Juventus, l'analisi di Open Var

A commentare l'episodio è stato uno dei componenti dell'Aia, Elenito Di Liberatore, il quale ha spiegato la mancata concessione del rigore al Como: "Questo è un tocco di mano non punibile, ed è giusto non dare il rigore. C'è una discriminante, Gatti l'unica cosa che fa è contendere lo spazio all'avversario, e in questo contesto tocca il pallone in maniera fortuita nella dinamica dell'azione. Quindi è un tocco di mano non punibile".

https://www.tuttosport.com/news/calcio/ ... a_open_var

Io non so se il delegato dell' AIA si sia reso conto che con questa spiegazione ha di fatto rimesso in discussione gran parte dei rigori assegnati finora, generando ancora più confusione.
Mi verrebbe da chiedergli questo:"Egregio signore, se il tocco fortuito del pallone non è punibile, cone mai oggi i difensori sono costretti a difendere con le mani dietro la schiena?".

Ultima modifica di Sandro il mar 11 feb 2025, 9:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 8:33 
Non connesso
Allievo
Allievo

Naturalmente trattasi della stessa spiegazione che avevo offerto io in tempi non sospetti.
D’altronde il regolamento o lo si conosce (e lo si sa applicare) o non lo si conosce.
Ripeto, il problema non è questo rigore, ma parecchi di quelli assegnati in precedenza; anche se c’è da sottolineare come quest’anno il vento sta cambiando. Entro la prossima stagione, vedrete, beneficeremo di una interpretazione del fallo di mano più conforme al regolamento, con sempre meno calci di rigore asegnati. La direzione, per fortuna, è quella.

Ultima modifica di Outworld22 il mar 11 feb 2025, 9:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 9:32 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Outworld22 ha scritto:
Naturalmente trattasi della stessa spiegazione che avevo offerto io in tempi non sospetti.
D’altronde il regolamento o lo si conosce (e lo si sa applicare) o non lo si conosce.
Ripeto, il problema non è questo rigore, ma parecchi si quelli assegnati in precedenza; anche se c’è da sottolineare come quest’anno il vento sta cambiando. Entro la prossima stagione, vedrete, beneficeremo di una interpretazione del fallo di mano più conforme al regolamento, con sempre meno calci di rigore asegnati. La direzione, per fortuna, è quella.

Il vento sta cambiando? Mah, sarà anche come dici tu, ma sicuramente non sta cambiando tanto in fretta: giusto ieri hanno dato un rigore alla Fiorentina perché la palla è andata a finire, in maniera chiaramente fortuita, sul braccio di Darmian. Qui l'arbitro ha decretato il rigore. E la confusione regna sovrana.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 9:40 
Non connesso
Allievo
Allievo

Io non lo avrei assegnato, ma ciò che rende punibile (o quantomeno sospetto) il tocco di mano Darmian è il fatto che poco prima di impattare il pallone allarghi in modo insensato il braccio, per poi colpire la sfera una volta averlo riportato in posizione naturale.
Episodio al limite (il Var non sarebbe comunque dovuto intervenire)
In ogni caso, quando entra in gioco il concetto di negligenza, per ovvie ragioni, non si potrà mai pretendere uniformità totale. L’importante è che le linee guida siano comuni, e mi sembra che dall’alto, finalmente, arrivino indicazioni (per una volta) pienamente conformi al regolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 9:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Cominciassero con il mettere la regola che a meno che non si trovi davanti a un caso di un giocatore che si crede Mimi Ayuara nessuna palla che va a sbattere contro una mano deve essere rigore, altrimenti come ho scritto facessero giocare tutti i calciatori con le braccia racchiuse attorno al corpo. Come ripeto con questo regole assurde stanno uccidendo uno sport.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 11:22 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Sandro ha scritto:
Io non so se il delegato dell' AIA si sia reso conto che con questa spiegazione ha di fatto rimesso in discussione gran parte dei rigori assegnati finora, generando ancora più confusione.
Mi verrebbe da chiedergli questo:"Egregio signore, se il tocco fortuito del pallone non è punibile, cone mai oggi i difensori sono costretti a difendere con le mani dietro la schiena?".

torniamo sempre al solito discorso che ripeto da anni: il regolamento è volutamente fumoso e troppo soggetto all'intepretazione invece di essere chiaro ed univoco perche cosi a) ogni arbitro fa come #@*§ gli pare e b) aia e varisti vari possono a posteriori rigirare la frittata come meglio credono e quindi alla fine della fiera sostenere che hanno sempre ragione loro...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]