termopiliano ha scritto:
Però nel tuo ragionamento (che in parte posso anche condividere) stona il fatto che comunque è andato a rivederlo l'episodio.
Cioè essendo molto vicino allo svolgimento dell'azione e avendo valutato in presa diretta non falloso il contatto avrebbe potuto benissimo ritenere non utile rivederlo (poi vabbè c'è anche la storia del protocollo, chiaro evidente errore e sta roba qua).
Certo, mi dirai, ci sarebbero state polemiche del tipo "perché non lo ha rivisto?". Ma anche così ci sono state polemiche, quindi cambiava poco probabilmente.
Se rivedi il momento in cui è richiamato al var, orsato è gia infastidito e seccato come a signiificare che quelli dietro i monitor non avessero capito nulla e che lui aveva visto bene a prescindere, ed infatti poi nonostante avesse rivisto l'azione non ha voluto cambiare idea...
Che sia di base un buon arbitro è innegabile ma per diventare ottimo non puo essere cosi arrogante e presuntuoso e negare anche l'evidenza dei fatti perche convinto di essere sempre nel giusto mentre gli altri non sanno un mazza... anche perche adesso col var non si puo dire di non aver potuto rivedere delle situazioni piu complicate e quindi mostrarsi cosi sprezzante gli puo solo far fare ulteriore brutte figure in diretta mondiale...
termopiliano ha scritto:
Comunque, al di là dell'episodio specifico, avercene di arbitri come Orsato. Il livello delle nuove leve (salvo rarissimi casi) mi sembra mediocre.
Proprio per quello c'è (o ci dovrebbe essere) sempre il var a dare un supporto importante ma se poi tutti i direttori di gara, nuove leve comprese, prendono esempio dal "miglior" arbitro italiano allora le cose non possono che andare ancora peggio...