il Mister ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Il suo ruolo principale/naturale o come preferisci è quello di "trequartista", anche se in effetti ha giocato molte volte più indietro e quasi da "centrocampista centrale". Ma quasi sempre affiancato da due mediani, tanto che il 3-5-2 spesso diventava 3-4-1-2 con De Paul che avanzava e giocava dietro le punte (cosa che ad esempio ha fatto nel recentissimo Udinese-Lazio 0-0 dell'altro giorno). Poi gli piace abbassarsi e giocare molti palloni, ma non è di certo un regista classico.
Non so da quanto tu lo segua (ma prima di fare certe affermazioni perentorie sarebbe meglio informarsi per evitare imprecisioni).
Nella passata stagione, da par mio, avendolo al fanta ho avuto modo di seguirlo spesso e approfondire alcune cosette. Spesso e volentieri è stato impiegato da 2' punta (soprattutto quando giocava Pussetto come attaccante, su tutte ricordo un Udinese-Roma 1-0 deciso proprio da un suo gol ma anche nella gara contro di noi a Roma giocò davanti).
Lo seguo con interesse da un po', ma non ha mai giocato effettivamente da seconda punta. Non stabilmente almeno, dai.
Che non abbia giocato stabilmente da seconda punta ok, che non abbia mai giocato "effettivamente da seconda punta" no. E' ho fatto riferimento a partite circostanziate e che ho visto personalmente, non per sentito dire (come ti dicevo, lo scorso anno ho avuto modo di seguirlo di più rispetto a questo).
Quest'anno l'ho visto prevalentemente contro di noi è mi ha dato quella impressione ossia che in fase di possesso si alzasse a giocare dietro le punte generando una sorta di 3-4-1-2.
Come ho detto (e penso siamo d'accordo), il suo ruolo naturale è quello di trequartista. Poi, come ad esempio ha fatto Inzaghi con Luis Alberto, può senz'altro evoluire come centrocampista centrale e giocare più dietro (anche Luis Alberto in carriera ha giocato da 2' punta e trequartista, salvo questa evoluzione sotto la gestione Inzaghi).