termopiliano ha scritto:
Essere ma qualche complimento a Chivu lo iniziamo a fare o (scaramanticamente o meno) è troppo presto per liberarsi del fantasma di Inzaghino?
ad oggi il complimento che gli posso fare è quello di aver capito finalmente, dopo diversi mesi di tentativi falliti, che questa inter non puo giocare con idee tattiche diverse da quelle del suo predecessore visto che è stata costruita e consolidata nel corso degli anni per esprimersi al meglio esclusivamente in quel modo...
gia il solo modificare il classico 3-5-2 per trasformarlo in un 3-4-1-2 voleva dire far saltare tutti i delicati equilibri di gioco esistenti sbilanciando eccessivamente la squadra in avanti per lasciarla cosi facile preda delle infilate di contropiede degli avversari. in quest'ottica percio io spiegherei il perche, quando fallì l'acquisto di lookman, invece di andare su un profilo simile si virò su konè, centrocampista con tutt'altre caratteristiche ma piu consono a dare equilibrio nella zona nevralgica del campo. poi anche questa operazione non si concretizzo' ed alla fine l'inter prese diouf (di livello ovviamente parecchio inferiore) che piu o meno rispecchiava le specifiche tattiche del giallorosso ma il principio della tipologia di gioco da preferire rimaneva la medesima...
a dire che ad oggi piu che avere l'inter di chivu 1.0 stiamo osservando una sorta di inzaghi 2.0 (nonostante piccole differenze nell'atteggiamento a gara in corso), il che è tutt'altro che un difetto se poi i risultati sono quelli di queste ultime settimane , naturalmente...
termopiliano ha scritto:
Comunque dopo 7 partite 15 punti non sono pochi (gli stessi del Napoli, tra l'altro).
Numeri alla mano poteva andare peggio direi.
le pessime sconfitte contro juve ed udinese è chiaro che hanno condizionato in negativo questa prima parte di campionato e riuscire a recuperare lo svantaggio è stato sicuramente un fattore oltremodo positivo ma, come ho gia avuto modo di ribadire, siamo solo ad inizio stagione... ad ottobre è prestissimo per tirare i primi bilanci del lavoro di chivu, mancano ancora mesi e mesi a venire e periodi molto piu intensi e complicati da affrontare e sara allora che il buon christianuccio dovra dimostrare davvero di che pasta è fatto.
e la prima tappa parte da sabato prossimo a napoli; li contro i campioni in carica di conte per giunta reduci dalla pessima sconfitta di torino, avremo qualche indicazione in piu di cosa potremo attenderci dall'inter di chivu, sia in positivo che in negativo...

1° vincitore del doblete nella storia del forum