DROL ha scritto:
Su Lukaku: marca i momenti e va bene, solo per questo non può essere uomo in meno. Ma secondo me gioca mediamente male, sebbene tatticamente è fondamentale. Cioè se la sponda sul gol di Neres la chiudesse il 50% delle volte e non 1 a partita, sarebbe già molto meglio per tutti…
Forse il punto è questo, Lukaku converte in gol una percentuale troppo bassa di gioco espresso dal Napoli.
Credo sia stato anticipato il 90% delle volte da Comuzzo.
È il nostro fulcro del gioco, eppure fa fatica anche solo ad arrivare sul pallone indirizzato verso di lui, e se riesce ad ottenerlo, bisogna vedere se poi riesce a scaricare.
Col pallone ai piedi poi non credo di averlo mai visto scappare via dal suo marcatore.
È vero che quella volta che riesce a ricevere e/o scaricare poi siamo davvero pericolosi, ma ciò presuppone una quantità di gioco espressa davvero alta, da un posto di vista matematico/statistico è davvero inefficiente.
Poi non ho dubbi sul fatto che tatticamente faccia un lavorone, perché comunque ogni sua partita è una battaglia e gli avversari giocano praticamente con un difensore in meno, però ecco, forse ci vorrebbero delle sedute di allenamento per migliorare la reattività e la capacità di venire via dalla marcatura, perché è davvero limitante.