Oggi è mar 4 ago 2026, 1:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 12:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Sì diciamo che nel decennio Juve, a parte qualche sporadica annata, c'era una sola squadra in mezzo al deserto, adesso quella squadra non c'è più ed è rimasto comunque il deserto ma almeno abbiamo quantomeno la parvenza di un campionato competitivo visto che c'è più equilibrio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 12:54 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
esser ha scritto:
Socrate ha scritto:
Vabbè per "vincere" il Milan di Padre Pioli il livello deve essere campionato moldavo o giù di lì :asd

niente affatto, sara almeno un decennio che la serie a è in calo qualitativo costante quindi anche gli scudetti precedenti quello di pioli non erano stati certo esaltanti, compreso quello di andonio della scorsa stagione, per cui...

basti pensare che una volta servivano più di 40 punti per salvarsi, oggi ne sono bastati 31

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 13:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
HARLAN ha scritto:
esser ha scritto:
Socrate ha scritto:
Vabbè per "vincere" il Milan di Padre Pioli il livello deve essere campionato moldavo o giù di lì :asd

niente affatto, sara almeno un decennio che la serie a è in calo qualitativo costante quindi anche gli scudetti precedenti quello di pioli non erano stati certo esaltanti, compreso quello di andonio della scorsa stagione, per cui...

basti pensare che una volta servivano più di 40 punti per salvarsi, oggi ne sono bastati 31

Mi ripeto (già se ne parlava nel topic di Salernita-Udinese). La media punti delle squadre che si salvano non mi sembra un dato così oggettivo e indicativo per determinare la competitività e il livello di un campionato. Il numero dei punti con cui ci si salva può dipendere da tanti fattori, imho non necessariamente legati alla difficoltà del campionato stesso.

Alcuni esempi secondo me abbastanza significativi.
Nel 2015/2016 il Carpi retrocede con 38. In quel campionato (vinto dalla Juve con 91 punti) l'Inter arriva 4° e il Milan addirittura 7° e fuori dalle coppe (scavalcata sul finale dal Sassuolo di Di Francesco).
Quindi utilizzando il riferimento dei punti ottenuti per salvarsi dovremmo essere sicuri al 100% che quel campionato fosse più competitivo e di alto livello di questo attuale.
Altro esempio.
Appena 3 stagioni fa (2018/2019) l'Empoli retrocede con 38 punti. L'Inter arriva 4° (e va in CHL) con 69 punti (sopravanzando solo di 1 il Milan 5°).
Quindi anche in questo caso (seguendo il ragionamento iniziale) si tratterebbe di un campionato più competitivo rispetto a quello attuale (dove ci si salva con 31 e si va in Champions con 70 con 2 giornate d'anticipo).

Bho, io francamente sti grandi riferimenti dalla quota salvezza (ma anche da altre quote punti) faccio fatica a coglierli. Banalmente ogni campionato fa storia a sé.

Ultima modifica di termopiliano il lun 23 mag 2022, 13:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 13:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Socrate ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Socrate ha scritto:
Io non la vedo come Termo ma solo perché parte con le sue cerchiobottiste difese di ufficio solo quando parte in causa come fangirl, in quei casi sempre a sottolineare se e ma.

Come sai è sempre un onore non vederla come te. E comunque ti dice male caro il mio coglionazzo, visto che nello specifico non ho sottolineato nessun se e ma :asd
Ho semplicemente detto che giudicare l'errore di Radu ininfluente è un giudizio forzato tanto quanto dire che l'Inter ha perso lo scudetto solo per quell'errore. Non ho mica negato che Inzaghi abbia commesso degli errori e abbia delle responsabilità nello scudetto perso (o comunque vinto dal Milan). Ma se sei così ottuso da non capirlo che ti devo dì...

Non è vero assolutamente, il secondo giudizio è molto più forzato (ed errato) del primo e se non ci fosse Inzaghi in panchina lo penseresti pure tu.
Poi che fai il cerchiobottista è un altro discorso ma questo non ti rende equidistante.

Per fortuna che sono io a fare "se" e "ma", ora addirittura ci scappano pure le previsioni sui pensieri altrui :asd

Cerchiobottista una ceppa, ti sto dicendo che Inzaghi ha le sue (pesanti) responsabilità nello scudetto perso (così come Pioli ha evidenti meriti in quello vinto).
Se poi credi che stia mentendo (per cosa poi, bho) o voglia per forza di cose fare il "democristiano" è un problema tuo non mio.

Tra l'altro quando si parla di Bologna-Inter intendo anche dire che andrebbe analizzata non solo per l'errore di Radu (che ripeto, a suo modo comunque non è ininfluente proprio per niente) ma nel suo complesso e tra l'altro per come la vedo io anche se l'errore tecnico lo commette il portiere se un allenatore avalla e anzi accetta o incentiva come concetto l'idea della costruzione dal basso (generalmente intesa) e il fatto che (teoricamente) dal fallo laterale si possa dare la palla al portiere allora nello specifico sono anche queste colpe dell'allenatore (se l'allenatore in questione è Inzaghi poco mi cambia).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 17:51 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
termopiliano ha scritto:
Tra l'altro quando si parla di Bologna-Inter intendo anche dire che andrebbe analizzata non solo per l'errore di Radu (che ripeto, a suo modo comunque non è ininfluente proprio per niente)

Con il pareggio non ci facevi niente e non c'è la controprova che avremmo segnato il 2 a 1, non è influente come gli errori di Inzaghi in tutto il campionato.

termopiliano ha scritto:
ma nel suo complesso e tra l'altro per come la vedo io anche se l'errore tecnico lo commette il portiere se un allenatore avalla e anzi accetta o incentiva come concetto l'idea della costruzione dal basso (generalmente intesa) e il fatto che (teoricamente) dal fallo laterale si possa dare la palla al portiere allora nello specifico sono anche queste colpe dell'allenatore (se l'allenatore in questione è Inzaghi poco mi cambia).

ma analizziamo la formazione messa in campo da Inzaghi con il "nano" DiMarco a marcare il corazziere Arnautovic? Con l'inutile Correa in campo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 18:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
HARLAN ha scritto:
ma analizziamo la formazione messa in campo da Inzaghi con il "nano" DiMarco a marcare il corazziere Arnautovic? Con l'inutile Correa in campo?

infatti tra le boiate di simoncino di questa sua prima annata quella di insistere nel voler mettere dimarco come DC quando non ha ne il fisico ne l'attitudine è proprio la classica genialata dell'allenatore che vuole dimostrare quanto è bravo inventandosi una mossa tattica a sorpresa che a conti fatti invece si rivela una puttanata galattica...

ma poi dico io, gia ad inizio stagione avevi provato a lasciare fuori bastoni per mettere dimarco e fondamentalmente aveva fatto piu danni che altro tanto che poi fortunatamente sei tornato sui tuoi passi e adesso che col bologna ti giochi praticamente lo scudo, lo rimetti titolare pur sapendo che questi hanno un cristone di 1.92 come arnautovic che di testa le prende tutte?? ma allora sei proprio un pirla cosmico, tanto che guarda caso è proprio lui che segna mangiandosi il povero federico che nulla puo col suo misero 1.74...

l'abbiamo capito noi che non siamo allenatori e tu che alleni la squadra campione d'italia non ci sai arrivare?? e che #@*§...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 18:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

HARLAN ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Tra l'altro quando si parla di Bologna-Inter intendo anche dire che andrebbe analizzata non solo per l'errore di Radu (che ripeto, a suo modo comunque non è ininfluente proprio per niente)

Con il pareggio non ci facevi niente e non c'è la controprova che avremmo segnato il 2 a 1, non è influente come gli errori di Inzaghi in tutto il campionato.

termopiliano ha scritto:
ma nel suo complesso e tra l'altro per come la vedo io anche se l'errore tecnico lo commette il portiere se un allenatore avalla e anzi accetta o incentiva come concetto l'idea della costruzione dal basso (generalmente intesa) e il fatto che (teoricamente) dal fallo laterale si possa dare la palla al portiere allora nello specifico sono anche queste colpe dell'allenatore (se l'allenatore in questione è Inzaghi poco mi cambia).

Infatti ti ho detto che la partita in questione andrebbe analizzata non solo per l'errore di Radu (che pure è un momento cruciale della stessa) ma nel suo complesso (ovviamente sottendevo di analizzare tutto anche per ciò che riguarda le scelte di Inzaghi). Nell'economia generale delle ultime gare mi sembra chiaro che la partita decisiva per lo scudetto sia stata quella di Bologna. Magari non sarà corretto dire che l'Inter ha perso lo scudetto a Bologna, ma forse poco ci manca (da lì in poi il Milan non ha sbagliato più un colpo)

Poi comunque per il resto pur partendo sempre dal presupposto che si può disquisire di tutto e di più ed è anche bello parlare di tattica e scelte relative tuttavia bisognerebbe sempre ricordarsi che parlare con il senno del poi è chiaramente più facile e agevole rispetto a dover prendere decisioni e fare scelte "sul momento" e in tempo reale. Aggiungerei inoltre che il calcio non sarà una scienza esatta ma se vogliamo la sua bellezza sta anche nella sua universalità (ossia nel fatto che tutti ne possano parlare liberamente, anche su tematiche specifiche e prettamente tecniche) ma poi stringi stringi c'è chi fa l'allenatore professionista (magari dopo anni da giocatore, ma non necessariamente) e chi (da profano) invece fa altro nella vita e si diletta a parlare di calcio per semplice "pour parler" (ovviamente mi ci metto anche io). Un perché dovrà pur esserci. Tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 18:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
redguerrier ha scritto:
Sì diciamo che nel decennio Juve, a parte qualche sporadica annata, c'era una sola squadra in mezzo al deserto, adesso quella squadra non c'è più ed è rimasto comunque il deserto ma almeno abbiamo quantomeno la parvenza di un campionato competitivo visto che c'è più equilibrio.

Non la parvenza, l'illusione. Un campionato con equilibrio è un campionato equilibrato, non competitivo.
La serie B italiana allora è competitiva... ? Detto che Milan e Inter sono mediamente sottovalutate sul forum a parer mio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 19:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
DROL ha scritto:
redguerrier ha scritto:

Non la parvenza, l'illusione. Un campionato con equilibrio è un campionato equilibrato, non competitivo.

infatti equilibrio e competitivita non sono indice di qualita ma solo di livellamento e che nel nostro caso è verso il basso e non verso l'alto...

DROL ha scritto:
La serie B italiana allora è competitiva... ? Detto che Milan e Inter sono mediamente sottovalutate sul forum a parer mio.

a me pare invece esattamente l'opposto e cioè che milan ed inter qua sul forum siano fin troppo sopravvalutate IMHO...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 19:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Equilibrio e competitività sono concetti diversi. Possono aversi una sola delle due o entrambe contemporaneamente, sono solo cose diverse.
Sicuramente un campionato equilibrato come la A 21-22, senza un dream team come magari il PSG e forse anche senza squadre forti forti, è meglio della Ligue 1 21-22.
Per me l'Inter ha perso on continuità ma i picchi di prestazione sono gli stessi o forse migliorati rispetto alla gestione Conte. L'Inter è squadra da top 10 europea ed è un filo meglio del Milan che è stato bravo ad approfittare dei demeriti dei nerazzurri. Inzaghi ha fatto un buon lavoro, però per me è la prossima la stagione più difficile per lui, con il lavoro di Conte che comincerà a svanire...
Il Milan me lo aspetto simile, incognite vere tutte le altre, tranne il Napoli che o sbraga o fa un'altra stagione come questa. Occhio alla Juve che per soldi è sempre quella che può metterne sul piatto più degli altri, ma c'è un terremoto societario da un po'.
Se la Roma vince la Conference per me fa un altro campionato anonimo prossimo anno.

Sulle pagelle di quest'anno, io dico:

Milan 8
Inter 6,5
Napoli 6
Juve 5
Lazio 6
Roma 5,5
Fiorentina 7
Atalanta 2 (flop più grande degli ultimi 50 anni)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]