Ma non sono stato io a tirare in ballo i paragoni con le epoche passate!

Né ho messo l'attenzione sul numero secco di gol, visto che anch'io sono convinto si segni molto più di prima. Ma comunque la si metta, fa ridere dire che Baggio sia stato più forte o decisivo di CR/ nelle coppe europee, al netto di tutte le differenze esistenti fra il calcio di allora e quello di oggi.
Poi sì, certo, i top team prima per limitazioni regolamentari sugli stranieri non avevano campionissimi in ogni ruolo salvo rare eccezioni. Tipo, la Juve di Lippi non aveva i migliori giocatori al mondo in ogni ruolo eh, forse nessun giocatore era il migliore al mondo nel suo ruolo nell'11 titolare del 1996

Poi squadra fortissima ed epocale, tutto quel che vuoi, ma non si può non dire che non avesse difetti in rosa se la pensiamo trapiantata in un calcio dove puoi comprare tutti gli stranieri che vuoi
Lewandowski come Ronaldo ha beneficiato di questa nuova era del calcio, ma ecco, ne ha comunque la metà (cioè quasi 70 in meno) ed è stato meno decisivo del portoghese in Champions' League, probabilmente neppure anno scorso è stato trascinatore vero, il migliore ma senza svettare chiaramente su alcuni compagni, e infatti non lo ritengo più decisivo di Raul in CL, per quanto il polacco sia campione vero ed è da rispettare per quanto non mi faccia impazzire e quando lo vedo in nazionale pare il fratello scemo (per me ad esempio è più forte di Van Nisterlooy o Inzaghi, e non soltanto perché ha fatto più gol di loro).
Sul fatto che CR/ si è specializzato in questo, come darti torto, ha passato 10 anni a Madrid, che doveva fare?
Ma aggiungerei anche un "stigrancazzi". Sul rendere la squadra più forte, il discorso è articolato, però la Juve non è un top team europeo. Probabilmente un giocatore meno forte globalmente ma con caratteristiche diverse aiuterebbe la Juve attuale di più.
La cosa che mi fa strano e non accetto è che se assa questo concetto, CR/ e il suo passato devono automaticamente diventare immondizia. Che fa ridere e non rende giustizia al fatto che si può essere decisivi e trascinatori quanto si vuole, ma a calcio si gioca in 11 e 4+1+1 può essere minore di 2+2+2