termopiliano ha scritto:
Supercì ha scritto:
Mah, non credo proprio che manolas e Allan siano sopravvalutati.
A Napoli si dice: 'a cerevella è 'na sfoglia 'e cipolla
L'aspetto mentale è fondamentale in positivo e in negativo, e le due squadre stasera sono un chiaro esempio: l'Inter per me sta andando oltre le sue possibilità, 45 punti in 18 partite sono una roba allucinante. Sicuramente è un'ottima squadra, ma per me sotto e non di poco rispetto alla Juve, eppure è lì.
Il Napoli dal canto suo sembra non aver fiducia nei suoi mezzi, ma questa stessa squadra all scorso anno è arrivata seconda con un bel vantaggio sulla terza, facendo un girone di ritorno abbastanza anonimo.
Ripeto, per me Napoli e Inter come valori tecnici più o meno si equivalgono ( Conte in conferenza, non so con quanto paraculismo, ha detto che per lui il Napoli, come rosa, resta la seconda forza del campionato), la differenza, oltre alle questioni societarie, agli ammutinamenti, e alla scellerata gestione dello spogliatoio di Ancelotti, la sta facendo la convinzione, e quella è merito di Conte, che dimostra ancora una volta di riuscire a trarre il massimo dai suoi giocatori. Poi, chiaramente, il trend è all'opposto, le vittorie portano altre vittorie, le sconfitte altre scinfitte, e questo aumenta esponenzialmente il divario.
Ormai c'è poco da aggiustare per quanto ci riguarda, bisogna iniziare a programmare per il prossimo campionato, e capire se Gattuso può essere una guida credibile o è stato solo la pezza per rimediare a una situazione che oggettivamente non era più sanabile.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Il fatto che alcuni giocatori siano stati sopravvalutati per me resta bene in evidenza.
Se ne facciamo un discorso di rendimento Manolas è sempre stato considerato tra i top3 della serie A. Al momento farei fatica a metterlo nella top10. Poi se si tratta di una stagione "sfortunata" isolata o invece di un qualcosa di strutturato lo dirà il tempo. Ma per il greco sicurmente l'aspetto mentale non basta a spiegare le sue cattive prestazioni.
Già il discorso di Allan può essere diverso, per tanti motivi. Voleva andare via e non è stato accontentato? Si sente ormai "finito" a Napoli? Ci possono essere tante spiegazioni e nel suo caso in effetti l'aspetto mentale può incidere. Ma è innegabile come il giocatore apprezzato lo scorso anno in alcune gare europee sia lontanissimo parente di quello visto quest'anno. Non è un brocco ma evidentemente non è nemmeno uno dei migliori centrocampisti d'Europa (come, non ho problemi a sottolinearlo, anche io credevo e più volte ho sostenuto).
Per il resto in pratica mi dai ragione sostenendo come stiano incidendo oltremodo i punti 2 e 3 da me citati (aspetto mentale e voglia di alcuni giocatori di cambiare aria, magari sentendosi a "fine ciclo"). Concordo con te nel dire che la dimensione della menta pesa ed incide tantissimo. Mi fa piacere inoltre come anche tu abbia sottolineato gli errori di Ancelotti (che alcuni mitizzano senza contestualizzare minimamente).
Comunque se ne facciamo un discorso di organico e di valore assoluto il Napoli secondo me ha una rosa superiore e più completa di quella dell'Inter.
A parte l'aspetto mentale, ma quando tutta la squadra non gira ricade inevitabilmente sulla prestazione del singolo. Lo stesso KK ha fatto errori che non faceva dai tempi di benitez. Il benzinaio è stato sottovalutato molto, soprattutto dal punto di vista difensivo, con lui KK era insuperabile nonni in quanto KK, ma perché in quel sistema rendeva al meglio, forse oltre il suo valore. Mettici anche che il cervello della difesa era albiol, anche lui enormemente sottovalutato, e si intuisce perché una coppia difensiva che sulla carta era tra le più forti della serie A, risulti, invece, tra le peggiori.
La verità è che Manolas e KK sono molto forti da un punto di vista dei mezzi, ma hanno bisogno di chi li coordini dal campo, o anche dalla panchina, ma Carletto questo aspetto, come tanti altri, non lo ha preso in considerazione, optando per l'autogestione, probabilmente credendo di essere ancora a Madrid.
Questo fa capire il valore di quell'omino lì che perculano per la tuta e per i modi agresti... magari fosse ancora qui, magari tornasse!
Miss you comandante

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk