Oggi è dom 26 apr 2026, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 11:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Supercì ha scritto:
Mah, non credo proprio che manolas e Allan siano sopravvalutati.
A Napoli si dice: 'a cerevella è 'na sfoglia 'e cipolla
L'aspetto mentale è fondamentale in positivo e in negativo, e le due squadre stasera sono un chiaro esempio: l'Inter per me sta andando oltre le sue possibilità, 45 punti in 18 partite sono una roba allucinante. Sicuramente è un'ottima squadra, ma per me sotto e non di poco rispetto alla Juve, eppure è lì.
Il Napoli dal canto suo sembra non aver fiducia nei suoi mezzi, ma questa stessa squadra all scorso anno è arrivata seconda con un bel vantaggio sulla terza, facendo un girone di ritorno abbastanza anonimo.
Ripeto, per me Napoli e Inter come valori tecnici più o meno si equivalgono ( Conte in conferenza, non so con quanto paraculismo, ha detto che per lui il Napoli, come rosa, resta la seconda forza del campionato), la differenza, oltre alle questioni societarie, agli ammutinamenti, e alla scellerata gestione dello spogliatoio di Ancelotti, la sta facendo la convinzione, e quella è merito di Conte, che dimostra ancora una volta di riuscire a trarre il massimo dai suoi giocatori. Poi, chiaramente, il trend è all'opposto, le vittorie portano altre vittorie, le sconfitte altre scinfitte, e questo aumenta esponenzialmente il divario.

Ormai c'è poco da aggiustare per quanto ci riguarda, bisogna iniziare a programmare per il prossimo campionato, e capire se Gattuso può essere una guida credibile o è stato solo la pezza per rimediare a una situazione che oggettivamente non era più sanabile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il fatto che alcuni giocatori siano stati sopravvalutati per me resta bene in evidenza.
Se ne facciamo un discorso di rendimento Manolas è sempre stato considerato tra i top3 della serie A. Al momento farei fatica a metterlo nella top10. Poi se si tratta di una stagione "sfortunata" isolata o invece di un qualcosa di strutturato lo dirà il tempo. Ma per il greco sicurmente l'aspetto mentale non basta a spiegare le sue cattive prestazioni.
Già il discorso di Allan può essere diverso, per tanti motivi. Voleva andare via e non è stato accontentato? Si sente ormai "finito" a Napoli? Ci possono essere tante spiegazioni e nel suo caso in effetti l'aspetto mentale può incidere. Ma è innegabile come il giocatore apprezzato lo scorso anno in alcune gare europee sia lontanissimo parente di quello visto quest'anno. Non è un brocco ma evidentemente non è nemmeno uno dei migliori centrocampisti d'Europa (come, non ho problemi a sottolinearlo, anche io credevo e più volte ho sostenuto).

Per il resto in pratica mi dai ragione sostenendo come stiano incidendo oltremodo i punti 2 e 3 da me citati (aspetto mentale e voglia di alcuni giocatori di cambiare aria, magari sentendosi a "fine ciclo"). Concordo con te nel dire che la dimensione della menta pesa ed incide tantissimo. Mi fa piacere inoltre come anche tu abbia sottolineato gli errori di Ancelotti (che alcuni mitizzano senza contestualizzare minimamente).

Comunque se ne facciamo un discorso di organico e di valore assoluto il Napoli secondo me ha una rosa superiore e più completa di quella dell'Inter.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 12:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
termopiliano ha scritto:
Supercì ha scritto:
L'aspetto mentale è fondamentale in positivo e in negativo, e le due squadre stasera sono un chiaro esempio: l'Inter per me sta andando oltre le sue possibilità, 45 punti in 18 partite sono una roba allucinante. Sicuramente è un'ottima squadra, ma per me sotto e non di poco rispetto alla Juve, eppure è lì.
Il Napoli dal canto suo sembra non aver fiducia nei suoi mezzi, ma questa stessa squadra all scorso anno è arrivata seconda con un bel vantaggio sulla terza, facendo un girone di ritorno abbastanza anonimo.
Ripeto, per me Napoli e Inter come valori tecnici più o meno si equivalgono ( Conte in conferenza, non so con quanto paraculismo, ha detto che per lui il Napoli, come rosa, resta la seconda forza del campionato), la differenza, oltre alle questioni societarie, agli ammutinamenti, e alla scellerata gestione dello spogliatoio di Ancelotti, la sta facendo la convinzione, e quella è merito di Conte, che dimostra ancora una volta di riuscire a trarre il massimo dai suoi giocatori. Poi, chiaramente, il trend è all'opposto, le vittorie portano altre vittorie, le sconfitte altre scinfitte, e questo aumenta esponenzialmente il divario.

Ormai c'è poco da aggiustare per quanto ci riguarda, bisogna iniziare a programmare per il prossimo campionato, e capire se Gattuso può essere una guida credibile o è stato solo la pezza per rimediare a una situazione che oggettivamente non era più sanabile.

Il fatto che alcuni giocatori siano stati sopravvalutati per me resta bene in evidenza.
Se ne facciamo un discorso di rendimento Manolas è sempre stato considerato tra i top3 della serie A. Al momento farei fatica a metterlo nella top10. Poi se si tratta di una stagione "sfortunata" isolata o invece di un qualcosa di strutturato lo dirà il tempo. Ma per il greco sicurmente l'aspetto mentale non basta a spiegare le sue cattive prestazioni.
Già il discorso di Allan può essere diverso, per tanti motivi. Voleva andare via e non è stato accontentato? Si sente ormai "finito" a Napoli? Ci possono essere tante spiegazioni e nel suo caso in effetti l'aspetto mentale può incidere. Ma è innegabile come il giocatore apprezzato lo scorso anno in alcune gare europee sia lontanissimo parente di quello visto quest'anno. Non è un brocco ma evidentemente non è nemmeno uno dei migliori centrocampisti d'Europa (come, non ho problemi a sottolinearlo, anche io credevo e più volte ho sostenuto).

Per il resto in pratica mi dai ragione sostenendo come stiano incidendo oltremodo i punti 2 e 3 da me citati (aspetto mentale e voglia di alcuni giocatori di cambiare aria, magari sentendosi a "fine ciclo"). Concordo con te nel dire che la dimensione della menta pesa ed incide tantissimo. Mi fa piacere inoltre come anche tu abbia sottolineato gli errori di Ancelotti (che alcuni mitizzano senza contestualizzare minimamente).

Comunque se ne facciamo un discorso di organico e di valore assoluto il Napoli secondo me ha una rosa superiore e più completa di quella dell'Inter.
A parte l'aspetto mentale, ma quando tutta la squadra non gira ricade inevitabilmente sulla prestazione del singolo. Lo stesso KK ha fatto errori che non faceva dai tempi di benitez. Il benzinaio è stato sottovalutato molto, soprattutto dal punto di vista difensivo, con lui KK era insuperabile nonni in quanto KK, ma perché in quel sistema rendeva al meglio, forse oltre il suo valore. Mettici anche che il cervello della difesa era albiol, anche lui enormemente sottovalutato, e si intuisce perché una coppia difensiva che sulla carta era tra le più forti della serie A, risulti, invece, tra le peggiori.
La verità è che Manolas e KK sono molto forti da un punto di vista dei mezzi, ma hanno bisogno di chi li coordini dal campo, o anche dalla panchina, ma Carletto questo aspetto, come tanti altri, non lo ha preso in considerazione, optando per l'autogestione, probabilmente credendo di essere ancora a Madrid.
Questo fa capire il valore di quell'omino lì che perculano per la tuta e per i modi agresti... magari fosse ancora qui, magari tornasse!
Miss you comandante :cry

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 12:44 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Supercì ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Supercì ha scritto:

A parte l'aspetto mentale, ma quando tutta la squadra non gira ricade inevitabilmente sulla prestazione del singolo. Lo stesso KK ha fatto errori che non faceva dai tempi di benitez. Il benzinaio è stato sottovalutato molto, soprattutto dal punto di vista difensivo, con lui KK era insuperabile nonni in quanto KK, ma perché in quel sistema rendeva al meglio, forse oltre il suo valore. Mettici anche che il cervello della difesa era albiol, anche lui enormemente sottovalutato, e si intuisce perché una coppia difensiva che sulla carta era tra le più forti della serie A, risulti, invece, tra le peggiori.
La verità è che Manolas e KK sono molto forti da un punto di vista dei mezzi, ma hanno bisogno di chi li coordini dal campo, o anche dalla panchina, ma Carletto questo aspetto, come tanti altri, non lo ha preso in considerazione, optando per l'autogestione, probabilmente credendo di essere ancora a Madrid.
Questo fa capire il valore di quell'omino lì che perculano per la tuta e per i modi agresti... magari fosse ancora qui, magari tornasse!
Miss you comandante :cry

Più o meno caro amico è quello che più o meno ho sempre sostenuto.
Con Sarri il Napoli andava oltre i suoi limiti qualitativi dei singoli, poi rispetto a quel Napoli la rosa è più vecchia, logora ed hai perso Ghoulam, Albiol, Jorginho ed Hamsik. La più grande innovazione delle squadre di Sarri, se funziona, é il difendere costantemente in avanti con giocatori vicini e in poco spazio, con la difesa alta e pressing mirato a riprendere subito la palla. Il "bel gioco" viene di conseguenza. Koulibaly con quelle idee di gioco andava a bagno, coadiuvato dalla sapienza di Albiol, senza diventa più normale e si vedono alcuni suoi limiti in lettura e posizionamento.
Poi comunque per il valore dei singoli ora state invece facendo molto più pena di quanto valete e quello é chiaro a tutti.
Inter e Lazio (soprattutto) al contrario stanno overperformando e al momento sono in un periodo favorevole col vento dalla loro parte.
Per me il valore del Napoli é quello di scorsa stagione, guardando ai punti fatti, una squadra da 76/80 punti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 13:06 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Speedy_gio ha scritto:
ilverme ha scritto:
Speedy_gio ha scritto:
Handanovic 6,5
Skriniar 6,0
De Vrij 6,5
Bastoni 6,5
Biraghi 5,5
Candreva 5,5
Gagliardini 6,0
Brozovic 6,5
Vecino 6,0
Lukaku 8,0
Martinez 7,0

Barella 5,5
Sensi 6,0
B.Valero s.v.

questa volta non sono la penso come te joe

biraghi e' da 4, meno male che ha 3 centrali coi c0ntr0cazzi, con calejion, non ci stava capendo piu' un cazz0, sul gol del napoli non doveva fare nulla, ma nulla, neanche marcare e contrastare, ma solo stare accanto allo spagnolo ed un paio di volte a difesa schiaccia, e' stato costretto ad uscire bastoni a rimediare sulla sx; aggiungo che in fase offensiva in legapro, ne trovi per cosi' piu' efficaci di lui

gagliardini 5 ad essere generosi, nel primo tempo ha buttato a vacche almeno due contropiedi in parita' numerica; con lui e vecino, non eravamo in grado di gestire in maniera decente una palla in mezzo

se poi vogliamo mascherare la loro prova, dietro la vittoria e' un altro discorso

no 4 no dai
lo do solo se l'errore/i incide/ono sull'esito del risultato

prova cmq non sufficiente

io 4 lo do quando forniscono prestazioni pessime, ancor peggio quando la prestazione pessima e' nascosta dal risultato finale e dal porre rimedio alle vaccate da parte dei compagni ed il motivo e' semplice: la prossima partita giochera' ancora, un po' come buttare la polvere e lo sporco sotto il tappeto
ha preso un gol che nemmeno nelle scuole calcio, un altro paio di volte e' uscito bastoni, devraij tendeva piu' spesso alla chiusura verso la sinistra perche' lo slavacco e candreva il loro lo facevano... se poi mi perdi l'uomo ma mi fai 28 discese e mi fornisci prestazioni offensive alla cancelo per interderci, passa quasi in prescrizione la vaccata difensiva (ma fino ad un certo punto)
in fase offensiva biraghi poi vale, forse al massimo, un'ala di lega pro

e gagliardini e' uguale, non e' che sia troppo meglio

se vogliamo essere franchi, siamo stati fortunati per le due vaccate dei primi due gol, che con il centravanti dell'anno passato mai sarebbero accaduti

senza lo scivolone del primo gol e la cag4ta del portiere, avrei voluto vedere come andava a finire; a centrocampo, vecino e gagliardini non riuscivano MAI far respirare la difesa e dare sostegno agli avanti, nel primo tempo con gagliardini ha bruciato almeno un paio di contropiedi

voglio essere realista, l'analisi della partita piu' veritiera secondo me e' la mia (non e' un vantarsi per carita', forse ho visto un altro match), non l'abbiamo sculata per carita', ma siamo stati in sofferenza in mezzo al campo fino al terzo gol che ha tagliato le gambe ai partenopei, poi con l'ingresso di sensi e barella siamo riusciti a respirare

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 13:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Inter e Lazio staranno anche (seppur appunto con livelli diversi) "overperformando" (una parola un pò più carina non esiste?) ma il Napoli sta facendo schifo di suo. Cioè i 45 punti dell'Inter e i 39 della Lazio (con una gara in meno) sono indubbiamente tanti (e nel nostro caso, benché non abbiamo rubato nulla, forse anche "troppi"). Ma il fatto che il Napoli abbia fatto 24 punti in 18 partite (con già 6 sconfitte sul groppone e non vincendone una in casa da 2 mesi e mezzo) resta un fatto strano di suo, forse la vera sorpresa di questa prima parte di stagione.

Che Conte potesse "rivoltare come un calzino" l'Inter ci poteva stare, così come ci poteva stare che la Lazio non avrebbe viaggiato a medie da 8' posto (come lo scorso anno). Non ci poteva stare e non ci sta invece che il Napoli dopo 18 gare viaggi alla lusinghiera media di 1,33 punti a partita. Cioè la vera sorpresa è che una squadra da 80 punti potenziali viaggi alla media totale di 50/52 punti.

Che poi, dopo 10 anni passati stabilmente tra le prime 5 del campionato possa capitare una annata storta (per tanti motivi) ci sta eccome. Evidentemente molti tifosi napoletani super criticoni verso DeLa non hanno la visione d'insieme delle cose...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 15:01 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
wonderwall ha scritto:
HARLAN ha scritto:
Supercì ha scritto:
Sandro ha scritto:
HARLAN ha scritto:
Grande Lukaku, per fortuna non segna solo con le piccole.
Abbiamo rotto il #@*§ alla seconda forza del campionato, almeno sentendo i napoletani a inizio stagione.

No, se permetti e a onor del vero, quello stasera ce lo siamo rotti da soli.
Credo sia inutile dare spago a 'sto personaggio inutile

io credo che inutile sia la scopata con cui sei stato concepito.
Azzo, adesso dovresti chiedere scusa pure a lui.

in questo caso non ho insultato nessuno, ho rispedito solo al mittente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 15:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
ilverme ha scritto:
poi con l'ingresso di sensi e barella siamo riusciti a respirare

perché non sono partiti titolari?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 15:19 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Supercì ha scritto:
ilverme ha scritto:
poi con l'ingresso di sensi e barella siamo riusciti a respirare

perché non sono partiti titolari?

sono fuori da mesi, non hanno ancora il ritmo partita nelle gambe e si vede, ora sar' complicato pure per sabato contro l'atalanta che corre a mille mentre noi dovremo fare di sicuro a meno di skriniar... vedo gia ilicic e il papu stuprare in velocita il povero godin...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 15:20 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
ilverme ha scritto:
se vogliamo essere franchi, siamo stati fortunati per le due vaccate dei primi due gol, che con il centravanti dell'anno passato mai sarebbero accaduti

Il primo gol non dipende solo dalla scivolata del giocatore del Napoli, ma da una disposizione errata di tutti giocatori durante il possesso palla, si perdono decine di palle sulla 3/4 avversaria e se solo la metà dovessero terminare con un gol, le partite finirebbero con un punteggio tennistico. io ci vedo errori di posizionamento dovuti alla scarsezza dell'allenatore. Inoltre si sono #@*§ sotto, erano in 3 e nessuno ha provato a fermare Lukako prima che arrivasse al tiro(si è fatto circa 40 metri palla al piede), tra l'altro gran gol, missile a 110 km/h a fil di palo, imparabile. Grande acquisto.
Detto questo, gli errori, li devi provocare, se Lautaro non fosse sempre li a rompere le balle agli avversari, col #@*§ che Manolas sbagliava l'intervento, con Spalletti un gol del genere non l'avremmo mai fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 15:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
termopiliano ha scritto:
Inter e Lazio staranno anche (seppur appunto con livelli diversi) "overperformando" (una parola un pò più carina non esiste?) ma il Napoli sta facendo schifo di suo. Cioè i 45 punti dell'Inter e i 39 della Lazio (con una gara in meno) sono indubbiamente tanti (e nel nostro caso, benché non abbiamo rubato nulla, forse anche "troppi"). Ma il fatto che il Napoli abbia fatto 24 punti in 18 partite (con già 6 sconfitte sul groppone e non vincendone una in casa da 2 mesi e mezzo) resta un fatto strano di suo, forse la vera sorpresa di questa prima parte di stagione.

Che Conte potesse "rivoltare come un calzino" l'Inter ci poteva stare, così come ci poteva stare che la Lazio non avrebbe viaggiato a medie da 8' posto (come lo scorso anno). Non ci poteva stare e non ci sta invece che il Napoli dopo 18 gare viaggi alla lusinghiera media di 1,33 punti a partita. Cioè la vera sorpresa è che una squadra da 80 punti potenziali viaggi alla media totale di 50/52 punti.

Che poi, dopo 10 anni passati stabilmente tra le prime 5 del campionato possa capitare una annata storta (per tanti motivi) ci sta eccome. Evidentemente molti tifosi napoletani super criticoni verso DeLa non hanno la visione d'insieme delle cose...
Io di ADL ho sempre criticato l'atteggiamento nei confronti di tifosi e città. È un cafone, questo è un dato oggettivo e purtroppo immodificabile.
Per il resto non ho nulla da dire, ricordo la serie c e la B, ma ricordo anche i decimi posti. Escludendo l'era Maradona è il ciclo più lungo ad alti livelli del Napoli, che ha nel quinto posto il suo peggior piazzamento degli ultimi 7/8 anni.

Ci sta sicuramente un'annata sottotono, ma non così sottotono, considerando il valore generale della squadra, che magari è inferiore a quello di un paio d'anni fa, ma non tale da spiegare i 12 punti di ritardo dalla quarta.
Un'annata nera a cui si è aggiunta una sfortuna veramente difficile da pronosticare e da accettare, allucinante. Qualche errorino arbitrale, per usare un eufemismo, che, per carità, non vuole essere una giustificazione, ma senza il quale forse non saremmo in questa situazione di classifica, e probabilmente avremmo ancora Carletto alla guida.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]