Supercì ha scritto:
Ragazzi, scusate eh, ma gli tira il collo, per me è fallo netto. Sì, il giocatore del parma tira un po' la maglia, ma a me pare fallo netto di Rovella
Dagli highlights dazn c'è un replay chiarissimo
Su OpenVar (si trova sul canale di Youtube di Dazn) si vedono diversi replay.
Io contesto due cose (sia la decisione in sé sia la genesi della stessa).
Per me quello non è mai fallo. Rovella gli mette la mano sulla spalla ma si vede chiaramente che non spinge né affonda il colpo (il giocatore del Parma cade toccandosi il volto come se gli avessero sparato e da par suo tra l'altro tira la maglia all'avversario). L'arbitro lo valuta come un semplice contrasto/scontro di gioco (e credo che in quei casi debba restare quella di valutazione, e se l'avesse fischiato subito non avrei avuto nulla da ridire). Ma appunto interviene il Var e tra le altre cose (e qui il punto 2) valutano il fatto che un giocatore del Parma tocca la palla (mi pare sia Bonny) ma la Lazio la recupera subito, l'azione continua e arriva il gol. Nel dialogo tra varista (che difatti ha già deciso prima ancora che l'arbitro arrivi a visionarla) e arbitro si sente che stanno valutando se dopo il tocco del giocatore del Parma c'è una nuova azione o meno. E alla fine decidono di no che l'azione è sempre la stessa (o meglio, decide chi è al VAR perché il giovane arbitro non apre bocca in pratica e fa quello che gli dicono i colleghi dal monitor).
Nei primi anni del VAR capitava spesso che andassero a ripescare contatti ad inizio azione, ora se ci fate caso la casistica è assai rara se non quasi del tutto inesistente. Come tipo di interpretazione è assolutamente anacronistica rispetto alla "giurisprudenza".
Poi noi ci dobbiamo mangiare le mani per aver regalato l'1-0 e aver sprecato l'impossibile sotto porta, ma quel episodio nel computo della gara pesa come un macigno.