redguerrier ha scritto:
Per me non avete una rosa eccezionale e partite senza dubbio sotto Juve, Napoli, Inter e Milan.
L’anno scorso è stata un’annata particolare, con Roma, Milan, Inter e Napoli che sono andati molto avanti nelle competizioni europee e hanno perso tanti punti in campionato + Juve penalizzata, mentre voi siete subito usciti dalla Conference.
Quest’anno tutte queste cavalcate europee non si verificheranno, in più c’è la Juve fuori dalle coppe e voi con la Champions che anche se uscite ai gironi finite in Europa League, e ripeto la vostra rosa è tutto fuorché pronta ad un doppio impegno.
Serve un miracolo di Sarri, traducibile in uno snob totale di Champions e Europa che è comunque altamente probabile.
Beh infatti non ho mai detto che abbiamo una rosa eccezionale. Ho detto che (secondo me) non ci siamo necessariamente indeboliti nonostante la partenza di Milinkovic. Mi pare siano due cose molto diverse.
Di contro inoltre mi pare che nessuna delle altre potenziali big si sia rinforzata. Semmai anche qui possiamo trovarne una che si è indebolita meno. Ma tra allenatore (Napoli) e giocatori (Inter) la 1° e la 3° non si sono di certo rinforzate mentre la 4° (il Milan) ha in pratica rivoluzionato la rosa. L'Atalanta si è rinforzata ma quest'anno ha l'Europa League, la Roma credo si sia rinforzata ma qualche incognita c'è eccome.
L'impegno Champions sicuramente peserà nell'economia del nostro campionato (e sarà necessario fare una Champions dignitosa). Ma conta che fino a Dicembre tutte faranno lo stesso percorso europeo (tranne la Juve, ovviamente).
Verosimilmente anche quest'anno (bene che ci vada) usciremo dall'Europa nello stesso periodo dello scorso anno. Probabilmente (anzi quasi certamente) le altre non ripeteranno un simile percorso europeo, ma non è nemmeno detto che appunto escano tutte a marzo. Come dicevo ho l'impressione che voi punterete forte sull'EL, ad esempio.
Comunque anche Sarri ha sottolineato questa cosa del fatto che lo scorso anno abbiamo beneficiato del percorso europeo delle altre, ma infatti non ho detto che bisogna per forza arrivare 2° ma entrare nelle prime 4.
Se proprio devo sbilanciarmi ti dico che lo scudetto se lo giocheranno Napoli e Inter. Ma al tempo stesso ti dico che la Lazio tra le prime 4 deve arrivarci (e se non ci arriva, ripeto, sarebbe un mezzo fallimento). La battaglia sarà dura, questo è poco ma sicuro.