termopiliano ha scritto:
Se mi citi i risultati delle italiane in Europa (e di conseguenza dai validità anche al ranking) per confermare la tua tesi quando invece hai sempre detto che i risultati in Europa fanno testo fino ad un certo punto e che il ranking va preso con le molle e contestualizzato (questo ad esempio dovevi difendere la tua idea contro chi ti criticava alla luce di un ranking per le italiane tutto sommato positivo) mi stai in pratica confermando che stai facendo un uso massiccio di quello che chiamavo cherry picking. Per carità è legittimo eh, ma basta ammetterlo e non ammantarsi di oggettività o di portatori di verità rivelate.
ho tirato in ballo i risultati recenti poco esaltanti delle italiane in europa solo per dimostrare come il livello medio attuale del calcio nostrano sia tutt'altro che competitivo e che l'avere tante squadre in pochissimi punti ai vertici della serie a non significa che il campionato qualitativamente sia migliorato ma solo equilibrato verso il basso...
sulla questione ranking resto sempre della stessa idea: ci sono tante variabili con le quali viene calcolato, parecchie delle quali non sono per nulla indicative dei valori effettivi delle squadre e quindi non va preso alla lettera come canone di riferimento per giudicare la qualita calcistica di un intero paese IMHO...
termopiliano ha scritto:
Comunque il mio non era un confronto tout court tra serie A e premier, giacche sono da sempre il primo ad evidenziare la differenza abissale. Ma invece se tu mi prendi la situazione attuale della classifica della serie A per dire che questa conferma la mediocrità del campionato allora ti dico che imho non è così e che stai vedendo solo quello che vuoi vedere perché anche in premier (che pure è il miglior campionato d'Europa) la classifica si presta ad interpretazioni.
Che poi non sto dicendo che il campionato italiano non sia tendente al mediocre (pur aggiungendo che si tratta di una mediocrità dilagante e che purtroppo riguarda il calcio europeo in generale)
che ci sia una sorta di mediocrita dilagante in europa (ma io la allargherei anche al resto del mondo visto che pure in sudamerica da anni non spuntano fenomeni epocali come in passato) nulla quaestio ma è altrettanto vero che quei pochi calciatori che fanno la differenza giocano praticamente tutti in premier e liga... e quando altrove appare qualche ragazzotto che mostra segnali di potenzialita futuribili, ecco che arriva subito la squadra inglese o quella spagnola a mettere sul piatto cifre impossibili per i club italiani (e non) e se lo portano via in 5 minuti. e non stiamo parlando solo delle big, anzi...
è normale percio che, non potendo noi competere con chi puo contare su risorse economiche elevatissime, la nostra serie a sia diventata un campionato satellite dal quale i club stranieri possono attingere facilmente nel caso ci fosse qualche elemento di prospettiva, ed in cambio scaricarci ex calciatori a fine corsa o rifilarci cavalli di ritorno ormai in eta pensionabile...
ti rendi conto pure tu che con queste premesse il livello del nostro calcio sara sempre piu scadente e quello altrui salira sempre di piu, anche con la mediocrita dilagante generale di cui si parlava prima...
termopiliano ha scritto:
Se Cremonese e Sassuolo arrancassero nei bassifondi della classifica diresti che il campionato a 20 è mediocre e che ci sono troppe squadre, giusto o meno che sia eh. Cioè in pratica come la giri la giri ma se vuoi confermare una certa tesi qualsiasi situazione torna buona.
Quindi, che parliamo a fa'?

confermo anche questo: la serie A a 20 squadre, la B a 20 e la C a 60 sono uno dei mali del nostro calcio. ci sono troppi club che non sono in grado di reggere la categoria, sia tecnicamente che soprattutto economicamente, e cosi si abbassa inevitabilmente la qualita media tenendo conto che viviamo pure un periodo storico nel quale in italia da tempo non stanno piu nascendo Campioni con la c maiuscola...
stiamo rilevando anno dopo anno sempre di piu come, allargando la platea delle partecipanti alle varie competizioni internazionali, poi il livello cali in maniera inversamente proporzionale e per lo stesso identico principio pure la serie a segue lo stesso identico scadimento. tu hai citato sassuolo e cremonese ma io ti dico che con la classifica attuale pure fiorentina e genoa non meriterebbero la massima serie e che con un campionato a 18 potrebbero tranquillamente essere in serie b perche quella sarebbe la categoria che gli compete...