Oggi è gio 16 apr 2026, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 3 nov 2025, 11:04 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
Quindi la classifica attuale dice che il tuo mantra del campionato scarso è una verità oggettiva?
Bha sinceramente queste cose che dici tu possono essere interpretate in un senso o nell'altro. Se le piccole tolgono punti o mettono in difficoltà le big si può dire che le big sono scarse ma si potrebbe anche dire che le piccole sono competitive. Per dire in premier al momento il Bournemouth è in zona Champions (e ha gli stessi punti del Liverpool) mentre la neo promossa Sunderland è in zona Europa (a pari punti con United, Chelsea e Tottenham). Cosa vuol dire che la premier è un campionato mediocre e scarso? Può essere eh, ma non mi sembra.

il paragone con la premier non sussiste minimamente tenendo conto che pure la piu scarsa in classifica puo contare du un budget che inter, milan e juve messe insieme si sognano...

e no, il fatto che squadre neopromosse come cremonese e sassuolo stiano avanti a club piu blasonati non significa affatto che il campionato sia molto competitivo ma solo che è livellato verso il basso...
leggi le rose di entrambe e poi vediamo quanti di questi giocatori potrebbero fare i titolari in premier: nemmeno al west ham o al nottingham forest troverebbero posto...

termopiliano ha scritto:
Se in serie A ci fosse un Napoli a +8 sulle altre allora il campionato di colpo diventerebbe competitivo e di alto livello? Non capisco.
L'eventuale mediocrità o meno di un campionato imho non la vedi tanto dalla classifica (e probabilmente nemmeno dal ranking europeo) ma dal livello delle partite e dalla qualità delle stesse (poi per carità anche lì c'è spazio di interpretazione, ma decisamente meno).
Poi se vogliamo limitarci al "cherry picking" allora va bene tutto.

non è quello il punto, non ci deve essere necessariamente una sola squadra in testa alla serie a per distacco ad alzare il livello, anzi ma di certo ad un terzo della stagione avere 7 squadre in 5 punti dovrebbe far riflettere su come questo equilibrio non si fonda sulla qualita ma sulla mediocrita...
d'altra parte possiamo sempre fare riferimento i risultati delle nostre squadre in europa per avere un termine di paragone piu ampio...

a parte l'inter che finora ha sempre vinto ma che ha affrontato solo avversari oggettivamente piu scarsi, tutte le altre che hanno ottenuto finora?

in CL la juve ha perso col real (e ci puo stare) e poi 2 pari fortunosi, l'atalanta ha pareggiato in casa col modesto slavia praga ed il napoli ha addirittura preso 6 pappine dal psv...

in el invece la roma 1 vittoria e 2 sconfitte (in casa contro lille e plzen) mentre il bologna leggermente meglio con 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta, pure qua contro avversari sulla carta alla portata. (la conference della fiorentina nemmeno la prendo in considerazione per quanto è miserrima).

morale questo dovrebbe essere il "meglio" del calcio italiano indipendentemente dalla classifica della serie a; oggettivamente non mi sento proprio tanto ottimista ma proprio per nulla però sicuramente sara solo un problema mio, ovvio...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2025, 12:46 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Se mi citi i risultati delle italiane in Europa (e di conseguenza dai validità anche al ranking) per confermare la tua tesi quando invece hai sempre detto che i risultati in Europa fanno testo fino ad un certo punto e che il ranking va preso con le molle e contestualizzato (questo ad esempio dovevi difendere la tua idea contro chi ti criticava alla luce di un ranking per le italiane tutto sommato positivo) mi stai in pratica confermando che stai facendo un uso massiccio di quello che chiamavo cherry picking. Per carità è legittimo eh, ma basta ammetterlo e non ammantarsi di oggettività o di portatori di verità rivelate.

Comunque il mio non era un confronto tout court tra serie A e premier, giacche sono da sempre il primo ad evidenziares diffetenza abissale. Ma invece se tu mi prendi la situazione attuale della classifica della serie A per dire che questa conferma la mediocrità del campionato allora ti dico che imho non è così e che stai vedendo solo quello che vuoi vedere perché anche in premier (che pure è il miglior campionato d'Europa) la classifica si presta ad interpretazioni.
Che poi non sto dicendo che il campionato italiano non sia tendente al mediocre (pur aggiungendo che si tratta di una mediocrità dilagante e che purtroppo riguarda il calcio europeo in generale)

Se Cremonese e Sassuolo arrancassero nei bassifondi della classifica diresti che il campionato a 20 è mediocre e che ci sno troppe squadre, giusto o meno che sia eh. Cioè in pratica come la giri la giri ma se vuoi confermare una certa tesi qualsiasi situazione torna buona.
Quindi, che parliamo a fa'? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2025, 11:54 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Se mi citi i risultati delle italiane in Europa (e di conseguenza dai validità anche al ranking) per confermare la tua tesi quando invece hai sempre detto che i risultati in Europa fanno testo fino ad un certo punto e che il ranking va preso con le molle e contestualizzato (questo ad esempio dovevi difendere la tua idea contro chi ti criticava alla luce di un ranking per le italiane tutto sommato positivo) mi stai in pratica confermando che stai facendo un uso massiccio di quello che chiamavo cherry picking. Per carità è legittimo eh, ma basta ammetterlo e non ammantarsi di oggettività o di portatori di verità rivelate.

ho tirato in ballo i risultati recenti poco esaltanti delle italiane in europa solo per dimostrare come il livello medio attuale del calcio nostrano sia tutt'altro che competitivo e che l'avere tante squadre in pochissimi punti ai vertici della serie a non significa che il campionato qualitativamente sia migliorato ma solo equilibrato verso il basso...

sulla questione ranking resto sempre della stessa idea: ci sono tante variabili con le quali viene calcolato, parecchie delle quali non sono per nulla indicative dei valori effettivi delle squadre e quindi non va preso alla lettera come canone di riferimento per giudicare la qualita calcistica di un intero paese IMHO...

termopiliano ha scritto:
Comunque il mio non era un confronto tout court tra serie A e premier, giacche sono da sempre il primo ad evidenziare la differenza abissale. Ma invece se tu mi prendi la situazione attuale della classifica della serie A per dire che questa conferma la mediocrità del campionato allora ti dico che imho non è così e che stai vedendo solo quello che vuoi vedere perché anche in premier (che pure è il miglior campionato d'Europa) la classifica si presta ad interpretazioni.
Che poi non sto dicendo che il campionato italiano non sia tendente al mediocre (pur aggiungendo che si tratta di una mediocrità dilagante e che purtroppo riguarda il calcio europeo in generale)

che ci sia una sorta di mediocrita dilagante in europa (ma io la allargherei anche al resto del mondo visto che pure in sudamerica da anni non spuntano fenomeni epocali come in passato) nulla quaestio ma è altrettanto vero che quei pochi calciatori che fanno la differenza giocano praticamente tutti in premier e liga... e quando altrove appare qualche ragazzotto che mostra segnali di potenzialita futuribili, ecco che arriva subito la squadra inglese o quella spagnola a mettere sul piatto cifre impossibili per i club italiani (e non) e se lo portano via in 5 minuti. e non stiamo parlando solo delle big, anzi...

è normale percio che, non potendo noi competere con chi puo contare su risorse economiche elevatissime, la nostra serie a sia diventata un campionato satellite dal quale i club stranieri possono attingere facilmente nel caso ci fosse qualche elemento di prospettiva, ed in cambio scaricarci ex calciatori a fine corsa o rifilarci cavalli di ritorno ormai in eta pensionabile...

ti rendi conto pure tu che con queste premesse il livello del nostro calcio sara sempre piu scadente e quello altrui salira sempre di piu, anche con la mediocrita dilagante generale di cui si parlava prima...

termopiliano ha scritto:
Se Cremonese e Sassuolo arrancassero nei bassifondi della classifica diresti che il campionato a 20 è mediocre e che ci sono troppe squadre, giusto o meno che sia eh. Cioè in pratica come la giri la giri ma se vuoi confermare una certa tesi qualsiasi situazione torna buona.

confermo anche questo: la serie A a 20 squadre, la B a 20 e la C a 60 sono uno dei mali del nostro calcio. ci sono troppi club che non sono in grado di reggere la categoria, sia tecnicamente che soprattutto economicamente, e cosi si abbassa inevitabilmente la qualita media tenendo conto che viviamo pure un periodo storico nel quale in italia da tempo non stanno piu nascendo Campioni con la c maiuscola...

stiamo rilevando anno dopo anno sempre di piu come, allargando la platea delle partecipanti alle varie competizioni internazionali, poi il livello cali in maniera inversamente proporzionale e per lo stesso identico principio pure la serie a segue lo stesso identico scadimento. tu hai citato sassuolo e cremonese ma io ti dico che con la classifica attuale pure fiorentina e genoa non meriterebbero la massima serie e che con un campionato a 18 potrebbero tranquillamente essere in serie b perche quella sarebbe la categoria che gli compete...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2025, 21:15 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mi sa che non mi sono spiegato bene. I risultati europei o li citi e valorizzi sempre e comunque (e quindi nel bene o nel male) o se lo fai solo quando tornano utili per una certa tesi beh allora qualcosa non torna. Cioè quando le italiane vanno bene (tipo due anni fa che la serie A ottenne il posto bonus per la Champions) li contestualizzi (come giustamente dovrebbe essere) mentre quando vanno male sono la prova provata della mediocrità della serie A. Io noto un certo doppiopesismo sinceramente.
Poi ovviamente uno può pensare quello che vuole e crede sul livello del nostro campionato, ci mancherebbe. Però almeno il giudizio dovrebbe essere coerente. Io ho sempre detto Premier e Liga (soprattutto per le 3 big) sopra tutte, poi bene o male sono tutte lì. D'accordo o meno che uno possa essere, ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2025, 23:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
termopiliano ha scritto:

E sì che te la domanda giusta te la sei fatta

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 nov 2025, 11:25 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Mi sa che non mi sono spiegato bene. I risultati europei o li citi e valorizzi sempre e comunque (e quindi nel bene o nel male) o se lo fai solo quando tornano utili per una certa tesi beh allora qualcosa non torna. Cioè quando le italiane vanno bene (tipo due anni fa che la serie A ottenne il posto bonus per la Champions) li contestualizzi (come giustamente dovrebbe essere) mentre quando vanno male sono la prova provata della mediocrità della serie A. Io noto un certo doppiopesismo sinceramente.

certi risultati in europa confermano proprio la mediocrita della nostra serie a quando continuano a ripetersi prestazioni scadenti contro avversari che sulla carta invece dovrebbero essere alla portata...

ad esempio il napoli (che è campione d'italia in carica ed attualmente primo in A) prende 6 pappine dal modestissimo psv e non riesce a battere in casa nemmeno l'eintracht, che fatica a meta classifica in bundes, e con soli 4 punti è a rischio eliminazione immediata dal girone di cl; la juve è messa ancora peggio e pure lei con 3 punti in 4 gare potrebbe restare fuori e non rientrare nemmeno nei play off, per non parlare poi dell'atalanta che con juric sta balbettando a prescindere tanto in campionato che in europa. e negli esempi non ho inserito la roma ed il bologna in EL ma pure li, come gia ricordato, i risultati del campo sono piu che disarmanti...

e stiamo parlando solo dei risultati dei gironi, dove oggettivamente tante avversarie sono davvero pochissima roba, eppure nonostante questo quasi tutte le nostre squadre da noi osannate ed elogiate poiche vediamo ben 6 squadre in soli 4 punti in lotta per il campionato, appena varcano i confini nazionali mostrano tutti i loro limiti che in serie a appaiono solo in parte. per quello ritengo che il livello del nostro calcio sia sempre piu basso e che col passare del tempo si impoverira tecnicamente ancora di piu senza proprieta che investano soldi "veri" per rinforzarsi con acquisti realmente che facciano la differenza...

se quei pochi top in circolazione li possono prendere sempre e solo club stranieri allora di che vogliamo discutere?

termopiliano ha scritto:
Poi ovviamente uno può pensare quello che vuole e crede sul livello del nostro campionato, ci mancherebbe. Però almeno il giudizio dovrebbe essere coerente. Io ho sempre detto Premier e Liga (soprattutto per le 3 big) sopra tutte, poi bene o male sono tutte lì. D'accordo o meno che uno possa essere, ovviamente.

è normale che chi ha piu soldi da investire per ovvie ragioni sara in grado di accaparrarsi i giocatori migliori, e sotto questo punto di vista premier e liga hanno un vantaggio non indifferente rispetto alla serie a. ma proprio perche tutti i club di quei campionati (e non solo le 3 big) hanno dei budget che perfino le nostre di big possono solo sognare anche le societa minori avranno le possibilita di spendere e spandere molto di piu a differenza ad esempio di hellas, lecce, pisa giusto per citare le prime che mi vengono in mente ma in proporzione dal punto di vista economico il gap c'è eccome!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 nov 2025, 17:38 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Serie A 2024-2025: La griglia di partenza:

Eh, ma ahimè ha vinto il Napoli...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 nov 2025, 21:35 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

O Futeboleiro ha scritto:
Serie A 2024-2025: La griglia di partenza:

Eh, ma ahimè ha vinto il Napoli...

Abbiamo pure sbagliato topic in effetti :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]