Leggo che vari giornalisti, vedi sotto, hanno dato la colpa a Pecchia per aver esaurito i cambi (e non aver potuto così mettere il secondo portiere nel finale)... possibile che facciano questo mestiere e non sappiano (o non ricordino, ma qualcuno dovrebbe rivedergli i testi, specie data la visibilità che poi hanno) che non conta solo il numero delle sostituzioni ma anche quello degli slot?
Ovviamente Pecchia il terzo slot se l'è dovuto bruciare per un giocatore infortunato, e a quel punto ha fatto anche il quinto cambio. O forse la tesi è che avrebbe dovuto cambiare il portiere perché ammonito: non s'è mai visto, dai
, se il portiere ha il giallo si pensa stia più attento, evitando le tipiche situazioni che portano al giallo (perdita di tempo, tipicamente
) e morta là.
Si potrebbe dire che non sarebbe dovuto arrivare nel finale con solo uno slot... e vabbè, allora facciamo le sostituzioni platoniche all'89' (una delle cose che mettono tutti i tifosi d'accordo sono gli allenatori che cambiano a partita quasi finita) perché potrebbe magari cadere un meteorite in campo e acciaccare qualcuno.
Cita:
La Gazzetta dello Sport di stamani inserisce il 5° cambio speso male tra gli errori diabolici del pagellone di giornata di Sebastiano Vernazza, il quale, dopo aver elogiato il calcio rapido e verticale di Fabio Pecchia, che ha cresciuto una “batteria” di giovani bravi, nel comminagli l’insufficienza (5), aggiunge un “ma”: “A Napoli, in vantaggio per 1-0, Pecchia ha però commesso un errore. Al 73′ si è speso gli ultimi due dei cinque cambi, nonostante il portiere Suzuki fosse gravato da un’ammonizione. Un eccesso di fiducia. Perché, come purtroppo sappiamo bene, due minuti dopo l’ultima sostituzione, Suzuki è stato ri-ammonito ed espulso. In porta è andato il difensore Delprato e sono arrivati i gol di Lukaku e Anguissa. La rete di Lukaku, con un vero portiere, non sarebbe stata presa.
Cita:
Durante la trasmissione Pressing su Canale 5, Sandro Sabatini ha commentato la prestazione del Parma nella sfida contro il Napoli, soffermandosi in particolare sulle scelte del tecnico Fabio Pecchia.
Napoli-Parma: Pecchia colpevole per i cambi anticipati?