Socrate ha scritto:
Come ho sempre sottolineato la vostra forza è sempre stata quella di vincere, pur senza fare un #@*§, avendo una media occasioni/realizzazioni ai limiti dell'incredibile.
Le vostre grandi imprese, Madrid, Bayern, Tottenham, Inter, si basano su questo, e per questo non mi siete mai piaciuti al di là del nome. Ed è la stessa ragione per cui mi capita di nutrire simpatie per il Bayern rispetto alle pari grado, perché è una squadra che ha di regola un decimo della vostra efficienza offensiva/difensiva, regina indiscussa di occasioni sprecate e gol regalati.
Contro l'Ajax pure potevate sfangarla alla solita maniera, ma come con il Real in finale molto semplicemente vi ha detto male, non avete mica giocato così male rispetto altre volte (specie con gli olandesi dico) ma gli episodi sono andati storti, ma l'anomalia piuttosto è tutte le volte che vi ha detto bene.
Però voi abituati a vivere in questo trend positivo manco ve ne rendete conto, e già quando fate cinque tiri in porta tutta la partita spesso vi ho letti come se aveste dominato totalmente in lungo e in largo, abituati come siete a vincere con mezzo tiro che per voi è davvero la norma.
Mha, per me bisognerebbe sempre distinguere prima di tutto fra tiri, occasioni nitide, forcing, prevalenza territoriale e così via. La Juve è sempre stata in grado di convertire a rete le occasioni che aveva meglio di altri, e qualunque fosse il modo di giocare, riusciva sempre a creare le sue palle gol più o meno chiare. La Juve ora gioca di più, ha più occasioni in generale (nette e soprattutto non nette), eppure quest'anno questa è la prima volta che pareggia per non aver finalizzato a sufficienza quanto creato. Ma oh, capitava pure con Allegri eh. Nell'unico pari di anno scorso all'inizio con il Genoa sbagliò qualche gol di troppo. E comunque quel che si imputava non era neppure l'incapacità di creare occasioni quanto l'incapacità di creare occasioni giocando diversamente (e quindi creando situazioni pericolose anche in modo diverso e non solo riempendo l'area sui traversoni)
Poi non puoi mettere assieme il match con l'Inter (dove creò eccome, su...) e quello con il Bayern. Sono partite che per forza di cose nascono diversamente eh, da una parte fai la partita dall'altra la subisci, e nel secondo caso creerai sempre un po' meno (ma occasioni anche più pericolose) dell'avversario. La regola più vecchia del calcio all'italiana.
Poi mi pare che con Madrid 2015 o Barça 2017 abbiamo creato di più e li abbiamo messi sotto eccome

Con il Real nel pt giocò meglio la Juve e poi crollò. E' un match delicato che non può essere chiuso superficialmente con un "Vi ha detto male".
Idem con l'Ajax... la Juve quando si difende bene non concede mica tutto quel che ha concesso agli olandesi.