sUL RAPPORTO premier league-serie A io penso che a livelli generali una premier forse affascina di più, per via degli stadi, dei ritmi alti delle partite. Sembra di vedere un vero e proprio show invece che una semplice partita. E guardando gare di Premier, sembra essere questo a vantaggio di gare tattiche. Ed è forse questo che affscina maggiormente lo spettatore. Semplicemente due squadre che si affrontano senza tatticismi (non in TUTTE LE PARTITE ma almeno è così in molte , soprattutto i big match).
La Serie A su un piano spettacolare è in molti casi l'opposto, perchè basa molto sul tatticismo, su spartite studiate anche se secondo me negli ultimi anni le partite sono diventate un po' più aperte.
Sul piano di quale campionato è competitivo è opinabile. Il livello tecnico della serie A per me è medio-basso, ma le piccole soprattutto in casa ormai mettono in difficoltà le grandi, ma globalmente c'è molta discrepanza tra le prime e le ultime a livello di rendimento (mi riferisco soprattutto al campionato scorso). Il grosso problema è che manca competitvitià dello scudetto, perchè soltanto la Juve può perderlo e il monopolio rischia di andare avanti ancora per qualche anno. La BPL per me non differisce in molto su questo. E' un campionato che ho seguito ma che non mi ha mai entuasiamasto piu di tanto. Certo lì sul piano della ocmpetitività cper lo scudettoè un discorso diverso con le big 5 che possono vincere di base, poi sulla carta il City è 5 spanne davanti a tutti
Sul piano di forza, ecc, globalmente direi che le squadre si equivalgano. Siamo costantemente bombardati da notizie del tipo " Il city ha spento 100 milion, il Liverpool 80, ecc", cifre che a noi sembrano folli e si amo portati a pensare a questo. Ma da quanti anni le inglesi non andavano in finale ? Da almeno 3 o 4 mi sembra , e in molti casi non raggiungevano le semifinali. Tuttavia va detto che per molti anni le italiane si poggiavano su una squadra sola. Da questo e l'anno scorso anche le altre italiane si sono date una sveglia e incrociando le dita, quest'anno ben 4 italiane su 4 potrebbero passare il turno, e sarebbe il top.