Io di Van Dijk conosco solo l'ottimo match che fece al San Paolo quest'anno e che Sky, una volta, con una grafica a fine match lo elesse "best defender in the history of the game"

Veramente fuzz non sa di cosa sta parlando avendolo visto poco, però quello che mi preme è capire quanto può essere valido un giudizio espresso così, conoscendo per "cronaca" la stagione dell'olandese e volendo valutare il livello del giocatore al primo vero appuntamento con una big in UCL.
Perché lasciando stare Van Dijk, la storia del forum è piena di grandi giocatori emersi in 1-2 anni stroncati da una prestazione negativa in Europa, nel momento clou, e non poche volte alla fine concordavo

Come pur non ho mai sostenuto l'esaltazione di T. Silva a miglior difensore al mondo in assenza di riscontri. Non lo vedevo mica ogni domenica, però il solo fatto che in Europa combinasse poco già all'altezza del 2013/2014/2015 bastava ed avanzava e mettergli davanti i veri migliori difensori.
Non vorrei poi cantare vittoria presto, ma a oggi ho ragione: sono due anni che il Liverpool è andato tanto avanti con cammini da EL e non ha mai battuto una squadra non inglese veramente forte.
Ora che il Tottenham ha battuto il City (e senza favori arbitrali) è un po' ridimensionata pure l'eliminazione inferta ai Citizens del 2018.