ciurlizza ha scritto:
Il punto è che Allegri è un talebano del fare il minimo indispensabile e della gestione, del gioco brutto o del non gioco, se vogliamo. Poi ti capita una squadra di ragazzini terribili, non hai contromosse da attuare perché davi per certo che bastasse cercare di non prenderle e poi te l'avrebbe risolta Cristiano Ronaldo come con l'Atletico, e vai nel panico.
Klopp invece ha più frecce al suo arco: solitamente se la gioca, ma se una volta decide di gestirla e andare di rimessa non è che sposti molto il discorso; è uno più duttile, sa affrontare diverse situazioni. Se uno vuole vincere a questi livelli è qualcosa che aiuta.
Se la metti in questi termini, è la mia visione. E infatti questo è il difetto di Allegri.
Renditi conto, però, che questo cozza non poco con i i talebani del sistemismo, del bel gioco.
Per cui se ad Allegri si imputa il non dare tracce di gioco chiare o identità precisa, come alternative al potere della libertà e della gestione che aveva la sua Juve, ok. E' quel che gli ho sempre rinfacciato assieme al non valorizzare determinati giocatori facendo troppe stramberie.
Ma se nel farlo si entra nella lotta di fede del belgiochismo, si passa dalla parte del torto. Questo ci ha raccontato la finale di UCL. Non dimentichiamolo mai.
esser ha scritto:
DROL ha scritto:
Questo tipo di premessa/spiegazione è incoerente con quello che in molti sostengono quando vanno a spiegare i fallimenti della Juve: per vincere in Europa bisogna giocare buon e bel calcio.
Invece è stato sotto gli occhi di tutti che, una squadra che gioca il bel calcio come il Liverpool, per vincere, ha tirato i remi in barca e si è chiusa per non prenderle.
Se, come tutti dicono, la chiave verso la vittoria è il bel gioco, io mi aspetto che si faccia bel gioco per vincere. E invece non è stato così.
E, ripeto, il motivo è semplice: cioè che è una boiata il talebanismo nel calcio.
no, perche il liverpool per arrivare in finale ha comunque espresso un bel gioco per tutto l'arco della stagione, e se per una solo partita, per giunta importantissima, si è scelto volutamente di avere un atteggiamento piu prudente, questo non significa buttare nel cesso quanto fatto di buono fino a quel momento...
Invece sì. E' una contraddizione enorme dal punto di vista filosofico (filosofia che "vedono" gli appassionati, eh, mica Klopp)
Il Liverpool è stata una squadra che in finale ha rinnegato il bel gioco per vincere.
Significato? Aveva più chance di vittoria giocando così.
Significato? La storia del bel gioco a tutti i costi è una boiata a cui neppure i Reds hanno creduto

E attenzione, mica ho detto non abbiano fatto bene.
Io sto puntando il dito con i sistemisti.
E forse lo ricorderai, ma è strettamente collegato a quello che Van Gaal imputò a Mourinho dopo la finale persa del 2010. L'Inter ha vinto la finale perché ha fatto quel che doveva per vincere con un 11 superiore, ma non aveva giocato all'attacco come il Bayern che fece un match propositivo e quant'altro, senza rinnegarsi, ma cadendo dritto nelle grinfie della solidità, convinzione e cinismo dell'Inter.
In pratica, M