il Mister ha scritto:
ilverme ha scritto:
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
C'è da dire che Alisson ha messo male la barriera: Messi crea una traiettoria che finisce perfettamente nel sette, ma se avesse messo la barriera mezzo metro più a destra...
Questa immagine sembra confermare la tua impressione sul momento. Barriera che sembra tutt'altro che impeccabile (lo dico da profano, ovviamente).

se avesse messo 3 uomini nel muro, il barca ne avrebbe messi non 1 ma 2 a nascondere la palla a baker, per cui si sarebbe dovuto mettere in ogni caso dov'era per vederla partire... vero che lo spiraglio sul palo era di circa mezzo metro, ma la palla aveva gia' scavalcato la barriera, non sarebbe cambiato nulla e in ogni caso da li, la pulce non poteva calciare ad aggirare la barriera a sinistra, doveva tirare a giro, forte e scavalcare...
baker ha gia' fatto fin troppo ad arrivare a 10cm dal pallone, di un nulla palla piu' bassa o appena meno angolata oppure anche un pelino meno violenta e veniva fuori la parata dell'anno
punizione perfetta, niente balle, sarebbe stata una parata quasi impossibile anche in allenamento sapendo pero' a priori che la palla sarebbe finita dove l'ha posizionata messi
Io mi stavo riferendo a un'altra cosa, allo spiraglio di mezzo metro sul palo: la barriera va messa tirando una linea dal palo alla palla e in questo caso mi sembra che sia messa bene. Mi era sembrato di no da un replay... La palla passa accanto alla spalla di Gomez (era Gomez?), che se fosse stato mezzo metro più a sinistra (sua destra) l'avrebbe presa in testa.
rivista adesso
se fosse stato mezzo metro piu' a sx si, l'avrebbe presa l'uomo in barriera probabilmente....
in questo caso la palla pero' e' centrale e la regola del coprire del primo palo non vale, come ad esempio una punizione piu' defilata dove si controlla accuratamente il primo palo (spesso facendo uscire leggermente un uomo dalla linea del palo), non avrebbe avuto senso per baker spostare la barriera di mezzo metro verso il suo palo dx perche' avrebbe lasciato troppo specchio sulla sua sx e perche' anche lui avrebbe dovuto spostarsi di mezzo metro dando a messi anche la possibilita' di incrociare; inoltre messi non ha la forza di tirare a giro, di collo interno da quella posizione a mezza altezza, "aggirando" la barriera e farla passare in quel mezzo metro...
tutto giusto, messi ha tirato alto a giro all'incrocio e forte, da una distanza nella quale si poteva e si doveva tirare forte per via dei 27 metri, ma la palla doveva essere molto curva... insomma per cio' che ne sappia io di portieri, tutto perfetto, capolavoro di messi e ripeto, per poco baker ci regava la parata dell'anno
insomma dopo averla rivista ora, la barriera era giusta perche' la palla era centrale e li al massimo metti 4 uomini e non 5, baker ha obbligato messi calciare li e solo in quel modo, solo che la palla era forte, si e' abbassata nella parabola e col giro e' finita proprio nel sette... ripeto punizione perfetta e incolpevole allison (che ha fatto fin troppo), quelli che parlano dopo e' perche' sono il dottor strage e sono andati avanti nel tempo